Trading-Goods

La seconda segnalazione che ci ha fatto Marlyse di un pacco all'inglese, simile a virginmobile-telecom o biz mobile riguarda la presunta Trading-Goods che spamma per le bacheche italiane offrendo in vendita prevalentemente cellulari e indicando come riferimento il sito www.tradingoodsltd.synthasite.com che, notiamo per inciso, fa riferimento a synthasite.com, ora noto come yola.com, un sito che offre spazio gratuito sul web, e che era utilizzato anche dall'altro pacco segnalatoci da Marlyse, bestoffer-electronics.com, di cui abbiamo parlato qui.

Come ci fa giustamente notare Marlyse, l'azienda che sarebbe dietro al sito, la Trading-Goods International LTD, ha numero di registrazione inglese 04737996, e questo corrisponde al vero, come si può vedere su ukdata.com, ma purtroppo si tratta di una azienda che ha cessato la sua attività nel 2007.

Evidentemente non é una buona idea comprare da una azienda che non esiste più. La cosa più probabile é che abbiamo a che fare con truffatori che stanno riutilizzando dati di una azienda non più esistente per ingannare il navigatore disattento.

Se guardiamo sul loro sito, vediamo che dicono di essere una azienda anglo-sudafricana, e la cosa fa automaticamente insospettire dato che, come ricorda Marlyse, nigeriani e sudafricani si sono costruiti una gran nomea di truffatori proprio con lo schema che vediamo qui implementato.

Si riciclano i dati di una azienda inglese che ha chiuso la sua attività, si usano un paio di numeri di telefono inglesi (prefisso +44, Marlyse ci segnala che tipicamente dopo il prefisso segue un 70 o un 80), ma in realtà l'attività viene svolta nel Paese di origine.

Anche in questo caso il consiglio non può essere quello che evitare di cadere nella trappola.

Nessun commento: