virginmobile-telecom.com e altri

Gran parte del post sarà dedicato a un sito truffaldino che sta spammando molto sulle varie bacheche gratuite del web, un rapido accenno verrà poi dato ad una sporca mezza dozzina dei soliti siti-pacco cinesi che riempono le nostre caselle postali di spam (e svuotano le nostre tasche di soldi, se non facciamo abbastanza attenzione).

Andiamo a vedere su whois il nome virginmobile-telecom.com e quando, e scopriamo che é registrato a nome della Brian IT CONSULTS, sita a Polokwane - Limpopo, nel Sudafrica, che ha pagato per un solo anno (il minimo possibile) a partire dallo scorso 13 maggio.

Non una bella presentazione.

Peggiora la cosa il fatto che la Brian It Consults é nota solo (a quanto ho trovato) per gestire un'altro sito truffa, www.percificcourierlimited.com, correntemente non attivo.

Ma andiamo a vedere www.virginmobile-telecom.com, tutto sommato ben fatto, fra l'altro.

Notiamo che nell'"about us" dicono di essere attivi dal 2005, cosa che non corrisponde con quanto abbiamo visto sia su whois, sia sulla rete (non ho trovato niente su virginmobile-telecom.com che risalga a tempi così lontani).

Nel "contact us" dicono di aver sede a Londra, ma nemmeno questo corrisponde con quanto dichiarato su whois, e se andiamo a vedere su google maps, all'indirizzo specificato vediamo questo:


Detto questo: ci si può fidare di un sito del genere? Direi proprio di no.

Altre segnalazioni:
  • www.brandflagship.com: vale certamente una menzione, dato che ha superato la soglia di un anno di attività sul web, un vero record per i siti truffa di questo tipo. A parte questa stranezza, il resto é nella norma, sconsigliato.
  • www.btbarea.com: oltre a truffare e spammare sono anche indiziati di pirataggio di utenze webmail, da evitare.
  • www.dealstead.com: classico sito truffa.
  • www.frohgarden.com: anche loro usano tecniche piratesche per pubblicizzarsi, e non spediscono le merci di cui pretendono il pagamento anticipato.
  • www.gosaleday.com: niente di particolare da segnalare, sito truffa classico, come i due successivi.
  • www.shopeso.com
  • www.showelectron.com

Nessun commento: