Agel e Patti Chiari

Patti Chiari, trasmissione della Televisione della Svizzera Italiana, si è occupata di Agel nel corso del programma andato in onda il 18 maggio 2012.

Si può leggere il comunicato stampa, vedere un breve promo nella pagina dedicata da Patti Chiari a Ricchi e sani. Ci pensa Agel, e lasciare la propria opinione.

La trasmissione è disponibile on line sul sito della RSI, e include due servizi e il dibattito in studio. Consigliamo di vederlo e farsi la propria idea direttamente. A seguire quelli che si sono sembrati alcuni tra i punti principali.

- In Agel tutto viene fatto pagare all'affiliato, anche il materiale pubblicitario.

- Si spinge a coinvolgere amici e parenti nella piramide.

- Sembra che in Svizzera non esista una legge specifica che regolamenti le piramidi, ma il sistema piramidale è considerato una forma di concorrenza sleale nella nuova legge federale che regolamenta la materia.

- Per ottenere un risultato economico accettabile in Agel, bisogna essere a capo di una piramide di migliaia di elementi. Quasi tutti finiscono per perdere soldi, anche a causa delle regole molto complicate.

- Gli amici e parenti di affiliati che vengono coinvolti finiscono per avere una pessima opinione nei confronti di chi li ha attirati in Agel.

- Anche l'avvocato di Agel ammette che il sistema di compensazione è molto complicato da capire.

- Se il guadagno principale di una iniziativa viene dal reclutamento e non dalla vendita di un prodotto, tale sistema, in Svizzera e in Europa, è fuori legge.

- Molti notano come le tecniche di vendita di Agel siano molto, probabilmente troppo, aggressive.

- È difficile che affiliati ed ex-affiliati denuncino la loro piramide. Per vergogna, si dice.

- Agel è commercializzata in Svizzera senza essere registrata nel Paese, ma questo è obbligatorio.

- I prodotti Agel non sono certificati.

- Agel Flex, in Svizzera, è un farmaco, andrebbe venduto in farmacia.

- Un affiliato Agel che venda Flex in Svizzera può mettersi in grossi guai civili e penali.

- Solo OM3 sarebbe legale in Svizzera, tutti gli altri prodotti no.

- Il pubblicizzato miglior assorbimento dei prodotti Agel non sarebbe vero o, come minimo, non verificato.

- Non sarebbe vero che gli ingredienti siano tutti naturali.

- Per l'affiliato, la componente del guadagno derivante dalla vendita del prodotto è decisamente oscuro, ma comunque trascurabile, meno di due punti percentuali. Dunque il reclutamento sembra essere la vera fonte di guadagno e di conseguenza la piramide di Agel, per la legge italiana 173/2005, potrebbe essere considerata illegale.

- Il presidente e fondatore di Agel, Glen Jensen, non è più in Agel, essendo stato cacciato e denunciato per uso improprio dei fondi aziendali, concorrenza sleale, e per aver favorito amici e parenti. Jensen ha controdenunciato gli attuali dirigenti di Agel, vedremo come andrà a finire.

- Per non restare con le mani in mano, Jensen ha fondato un'altra piramide, Uprize, che opera in campo finanziaro, usando uno schema che sembra molto simile a quello di Agel. A ulteriore dimostrazione del fatto che nelle piramidi il prodotto che viene venduto ha una rilevanza davvero minima. Se l'idea rivoluzionaria di Jensen fosse davvero stata legata agli integratori, sarebbe rimasto nel campo. Invece, l'unica cosa che ha mantenuto nella sua nuova iniziativa è la struttura piramidale.

- L'avvocato di Agel presente afferma che la metodologia aziendale nell'accesso a nuovi mercati è la seguente: vi si inizia a vendere, e poi si valuta la necessità di registrare i prodotti. Questo vuol dire, almeno nel caso svizzero, che la responsabilità della vendita di prodotti non in regola con le regole locali è scaricata sugli affiliati. Non si è parlato delle implicazioni relative al sistema piramidale, ma l'impostazione ci pare simile. In Italia Agel non è presente direttamente, dunque eventuali problemi legali sono scaricati sugli affiliati locali.

- In Svizzera, gli affiliati Agel rischiano conseguenze penali, vendendo prodotti che non sono registrati. Alcuni prodotti Agel, che altrove sono considerati integratori, in Svizzera sarebbero considerati farmaci, e questo rende la situazione degli affiliati svizzeri ancor più delicata.

- Il fatto che l'effetto degli ingredienti dei prodotti Agel sia documentato, non implica automaticamente che i prodotti Agel possano dichiararsi sicuri. Occorre fare studi sugli specifici prodotti.

- Interessante l'intervento di un affiliato Agel, che definisce le critiche ad Agel "eresie", e che accusa il programma di "distruggere i sogni delle persone", quasi che Agel sia una religione e non una azienda che guadagna sulla sua pelle.

Precedenti post sull'argomento:
Primo post su Agel, risalente al giugno 2009.
Risposta a Stefano, affiliato Agel.
Risposta a Laura, affiliata Agel.
Il resoconto di Robes ad una serata di presentazione per Agel, risale all'ottobre 2010.
Risposta a un commento di Nicola, affiliato Agel, del gennaio 2012.

6 commenti:

Akuma ha detto...

In italia ora, però, risultano anche sul ministero della salute, quindi pesno e credo, che come prodotti siano "innoqui".
Però, al momento, io sono uscito subito, con diritto di recesso, ma al momento ancora non mi è arrivato nessun rimborso!
me lo daranno?
ho anche rimandato i prodotti in olanda, come spiegatomi, senza aprirli ne nie

Bob Spammit ha detto...

Se Akuma è italiano, il fatto che per esercitare il diritto di recesso abbia dovuto fare riferimento alla sede olandese di Agel può essere considerato una ulteriore dimostrazione del fatto che Agel non è presente ufficialmente in Italia, nonostante quello che dicono gli ageliani italiani.

Prima di assumere integratori, e soprattutto prodotti come Agel Flx che almeno in Svizzera è catalogato come farmaco, sarebbe meglio valutare con un medico se sia adatto o meno alle proprie esigenze.

Il fatto che un integratore sia registrato in Italia, non implica che sia innocuo, ma che abbia superato i controlli, che purtroppo ci risultano piuttosto blandi, per quella fascia di prodotti.

Anonimo ha detto...

Questo è un bel post e una bella notizia che programmi ufficiali si siano interessati ad Agel :)
In tempo di crisi è facile farsi abbindolare...

Bob Spammit ha detto...

@Anonimo: grazie, il merito va tutto alla RSI e alla squadra di Patti Chiari.

@Akuma: ti conviene scrivere la tua esperienza su Agel in un tuo blog, così puoi raccontare bene la tua esperienza. Se lo fai passaci un link.

Anonimo ha detto...

Sulla parte di Wikipedia di Agel c'è in corso una sorta di "guerra" per cancellare le informazioni aggiunte sulle criticità raccontate da PattiChiari (citato nelle fonti). Ogni volta che vengono aggiunte, qualcuno le cancella o sostituisce con forme spot. Leggere per credere...

http://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Agel_Enterprises,_LLC&action=history

Bob Spammit ha detto...

Davide ci scrive perché da ex-affiliato ad Agel vuole dire la sua sull'argomento. Gli chiediamo cortesemente di scrivere il suo pensiero in un proprio blog e passarcene l'indirizzo. Gli segnaliamo che nel frattempo Agel è stata condannata da AGCM per pratiche commerciali scorrette, ne parliamo in un altro post, spammit.blogspot.com/2012/09/acgm-e-agel-italia.html.