Delix su delixsc.com

Mauro (ciao e grazie) ci segnala un sito e uno spam simile a quello che usa il nome Laperle e ci è stato recentemente segnalato da Cristina. Si tratta molto probabilmente di un tentativo di aggancio per la pericolosa truffa dei bonifici (segui il link per dettagli) e comunque certamente di una grossa fregatura per chi ci cascasse.

Cercando su internet abbiamo trovato che già esistono (almeno) altri due resoconti sui rischi di questa fantomatica Delix. Uno scritto da Marco su yahoo answers, in cui fa notare la stranezza di una presunta azienda di prestigio internazionale, basata a Malta, ma che ha un sito web registrato recentemente (15 gennaio 2012), solo in italiano, e che risulta ignoto al mondo. Per confronto, oltre a citare il nostro post su Laperle (se Marco passasse di qui: grazie!) cita anche una discussione su studenti.it su interfinanza, altra società farlocca di cui abbiamo parlato anche noi in un precedente post.

Rimandiamo alla lettura del post di Simone nel suo blog httoly, dove si tratta lo stesso argomento, invitando a non mettersi nei guai con Delix.

Mauro, infine, ci ha girato una email di spam, che riportiamo a seguire:

Da: mark_elborn@delixsc.com
A:
Ogg: Opportunita di occupazione.

IMPIEGO: Responsabile degli affari.

CHI SIAMO:
Delix si occupa di consulenza per le aziende in campo strategico, operativo e logistico. DelixVi darà una mano durante le fasi di incremento del valore aziendale ed innovazione del valore, indicandoVi accessibili strade di sviluppo e proponendoVi un’altra visione per essere competitivi, mettendo insieme il massimo delle opportunità e il minimo dei rischi.

INCARICO: Responsabile delle transazioni.

DOVERI:
Monitorare e verificare il flusso delle retribuzioni;
Seguire l’accurata conduzione delle transazioni.

REQUISITI:
Diploma di scuola o laurea universitaria;
Capacità di svolgere operazioni molteplici;
Accuratezza ed attenzione.

10 commenti:

Sara ha detto...

Gtazie mille per questo post!!!
E' arrivata anche a me una mail così, e facendo una ricerca in google mi è apparso anche il vostro link, così ho evitato una fregatura!!! Grazie mille!!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti anche io ho ricevuto questa mail, sicuramente è una truffa ne ho già ricevute altre in passato, vi segnalo anche questa, niente di strano che possano essere le stesse persone uebgmanager@yahoo.com

Job Description

UEBG is committed to anticipate and satisfy any financial needs of our customers. For this goal, we offer a wide range of specific products and services aimed to solve any financial difficulties. Our goal is to strengthen our relationship with customers, support and control their achievements at every level.

Now we are looking for the bright candidates for the position as Operations Officer.

REQUIREMENTS ARE:
• Skills or experience with PC, including E-mail, and word processing;
• Must be detail oriented;
• Organizational and time management skills required.

If you have such skills and experience, please write us to: uebgmanager@yahoo.com

Regards.

anche loro avevano sede a malta
e controllando su internet ho scoperto che il sito era stato registrato da un mese prima che ricevessi la mail
spero possa essere stato di aiuto a qualcuno
ciao a tutti
bukki78

Bob Spammit ha detto...

Grazie per i commenti.

@Bukki: grazie per la segnalazione, abbiamo dedicato un post a uebg.net, per darle maggior risalto.

Alessia ha detto...

Grazie mille!Ho appena scoperto grazie a questo post della fregatura.

Grazie!!!

Bob Spammit ha detto...

Ciao Alessia, grazie a te per il commento. Come ringraziamo e salutiamo Luscika per il suo, che fra l'altro conferma i nostri più cupi sospetti sulla vicenda. Lo pubblichiamo qui a seguire, dopo aver rimosso il suo cognome (preferiamo non pubblicare dati personali, quando possiamo farne a meno):

"Non avevo visto il vostro post e ci stavo per cascare. Stamattina ho avvisato la polizia postale del fatto e anche la finanza.... solo non possono fare niente per fermare la truffa. Il rischio,per chi cade nella trappola e fornisce il propio IBAN, è di venire inquisiti per riciclaggio di denaro sporco.
Ciao a tutti. Luscika

Anonimo ha detto...

E' arrivata anche a me la stessa mail, ho trovato il vostro link, come immaginavo una truffa. Ma come fanno a mandare mail a indirizzi personali?
Ciao Federica

Anonimo ha detto...

Ho ricevuto la stessa mail qualche giorno fa, ho chiesto dettaglie mi hanno iviato un altra mail quale mi chiedevano di compilare un modulo con i miei dati! Ovviamente non l ho fatto!!! Grazie cmq per i chiarimenti!

Ciao a tutti

Sara

Bob Spammit ha detto...

Ciao e grazie per i commenti @Sara e Federica.

C'è gente che campa vendendo liste di indirizzi email agli spammer, li raccattano in mille modi diversi, anche andando per tentativi. Rispondere ad uno spam, inoltre, equivale a segnalare che l'indirizzo è valido, e quindi spesso si ottiene l'effetto di attirare ancora altro spam.

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Maximilian ed opero nel trade banking e nel trading estero da decenni, la societa' in questione, la delix e' registrata a Malta in una tower specializzata in affitti di rappresentanza, nei quali e' possibile affittare anche le hostess per le risposte tramite mail, come per altro fanno. non rispondete e' una truffa, inoltre l'italiano e' completamente sgrammaticato e anche la presentazione del sito in Italiano e' una cosa allucinante.Non crdo che una societa' di forecast o di trading possa permettersi errori cosi' grossolani....il fatto che le societa' ltd di Malta sono anonime e richiedono solo un versamento di 200 euro per la costituzione e la possibilita' di essere costituite in strutture dette leasing office....praticamente fumo. La societa' seria vi contatta fronte vostro invio di cv e la prima cosa che chiede e' un contatto visivo conoscitivo.
dear Maxximilian

Bob Spammit ha detto...

@Maximilian: ciao e grazie per la conferma.