eu-shipping.com

Segnalatoci da un lettore, vedi commento al post dedicato alla fasulla European Deal Lines, l'altrettanto inesistente Euroshipping che usa il sito eu-shipping.com per attirare gente in una variante della truffa dei bonifici (segui link per dettagli) altrettanto pericolosa.

La faccenda funziona in questo modo. I delinquenti (probabilmente russi) accedono illegalmente ad un conto corrente italiano, e comprano merce online a spese di quel correntista. Il pacco viene spedito a casa del "collaboratore" che dovrà consegnare la merce ad un complice dei delinquenti, in cambio di quattro soldi. In questo modo il "collaboratore" italiano risulta aver agito come riciclatore di denaro proveniente da una truffa, potrebbe essere considerato parte di una associazione a delinquere, e si troverà nella spiacevole situazione di dover dimostrare di aver agito in buona fede per limitare i danni.

Il sito eu-shipping è segnalato da scam fraud alert come frode.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo capitato anche me, ho inviato tramite mail, scaner, tutti i miei documenti e ho firmato un contratto di lavoro, la cosa al inizio mi sembrava regolare visto che hanno pure una pagina web, pero non si sa se sono loro i veri propietari della azienda di come si fanno chiamare euro-shipping, ho ricevuto 4 pacchi inviati da negozi online in un mese, nella fattura veniva scritto il mio nome e codice fiscale come se io ho acquistato la merce, la stessa merce dovevo inviare dai pulmini che si trovano a Cascina Gobba pagando a un autista che li porta a ucraina,tutte le volte sempre a lo stesso destinatario, ogni volta per spedire un pacco mi caricavano la postepay di 30 euro, per fortuna ho trovato questo blog e ho letto le esperienze di tanti altri che come me sono stati truffati con la stessa procedura e adesso ho ancora 2 pachi in casa che non ho spedito con una scusa inventata. Ieri ho trovato questo blog che mi ha fatto capire che sono stato truffato e oggi sono andato in questura per far denuncia, mi hanno risposto che mi prenda un avvocato e presente formale denuncia con tutta la documentazione necessaria che dimostre che stato in buona fede non essendo complice. Non fidatevi ragazzi dei lavori di facile guadagno, e per quelli come me che sono stati fregati vi invito a scrivermi a maria...@... io sono di milano e possiamo unirci per essere in numerosi e affrontare insieme possibile danni peggiori..

(moderato per rimuovere l'indirizzo email - passaci invece il link ad una pagina web, facebook, un blog, ...)

Carmine ha detto...

Io ho aperto un blog, il link si trova anche in questo sito.
Se ti va vieni a trovarci, dobbiamo unirci per essere più forti.

http://ilpaccoeservito.blogspot.it/

Bob Spammit ha detto...

Paolo conferma le peggiori ipotesi su questo caso. L'anno scorso ha risposto al loro annuncio e ha in pratica collaborato con una rete di delinquenti che compra merce via internet usando conti acceduti illegalmente. Paolo aveva assunto a sua insaputa il ruolo del ricettatore, e come tale è stato contattato dalle forze dell'ordine.