Glocal Income

Ci scrive EV per raccontare la sua esperienza in Glocal Income e chiederci che ne sappiamo su di loro. In effetti, se si va sul loro sito, glocalincome.com, non si capisce con chi abbiamo a che fare e cosa vogliono da noi. Praticamente ci viene detto di iscriverci gratuitamente al loro club, in modo da poter risparmiare e guadagnare. Basterebbe questo a farci consigliare di star ben lontani da loro.

EV, purtroppo, ha dato i suoi dati e si è associata. Ora ci scrive:

qualche giorno fa mi sono iscritta alla glocal income che promette di guadagnare lavorando on-line come una sorta di catena di sant'antonio riferita agli acquisti on-line su un loro club shop facendo parte di un pool di persone ,icritte come me, dalle quali dovrei guadagnare in futuro delle provvigioni!

Ricordiamo che le catene di Sant'Antonio, come pure le piramidi, sono tendenzialmente vietate in Italia. Cosa sia una piramide, e quando questa sia illegale, viene stabilito dalla legge 173 del 2005.

Sul sito della Glocal Income non troviamo nessun riferimento ad una sede italiana - si cita invece un indirizzo della Florida, negli USA. Riteniamo quindi che ci siano buone possibilità che questa azienda non operi secondo la normativa italiana.

Abbiamo letto sulla pagina iniziale del sito che si tratta di una offerta gratuita ma EV ci dice che: per diventare un vip entro giugno devo iscrivermi pagando 79 euro per poi proseguire con 20 euro mensili!

Interessante anche la nota che fa EV sui metodi ci comunicazione di Glocal Income: mi stanno tartassando di messaggi, ma io ancora non ho fatto nulla! posso anche cancellarmi, ma mi dicono che poi non potro' reiscrivermi se non dopo 6 mesi!

A nostro parere, il fatto che chi si cancella non si può reiscrivere per sei mesi è da considerare un vantaggio non trascurabile. Almeno per qualche tempo ti lasceranno in pace. Anche se temiamo che torneranno presto alla carica.

Ma EV ci chiede se sappiamo chi sono questi signori di Glocal Income e cosa pensiamo di loro. La risposta è molto semplice. Basta andare sulla loro pagina "Chi siamo" per scoprire che si tratta di DHS, Discount Home Shoppers, piramide molto nota e attiva da gran tempo.

Probabilmente sono passati a usare un nuovo nome perché DHS è ormai troppo noto. In ogni caso, il loro modo di comportarsi non ci pare che sia cambiato, quindi rimandiamo a post precendenti su DHS per approfondire.

Interessante la storia di Claudio, che è stato un coach DHS, e che ci mostra come possa cambiare il modo di parlare di una piramide da quando si è dentro a quando se ne esce.

In precedenza avevamo scritto un lungo post in cui abbiamo riportato tutte le informazioni su DHS che abbiamo trovato.

41 commenti:

Anonimo ha detto...

cosa pensi di www.saperlo.it?

Bob Spammit ha detto...

@Anonimo: il tuo commento non andrebbe pubblicato in quanto non attinente, ma facciamo prima a pubblicarlo, dirti che non ne pensiamo niente, e rimandarti ad altre letture, come questa: http://opinionidirette.blogspot.com/2010/01/saperloit-la-nullopedia-del-web.html

Bob Spammit ha detto...

Ringraziamo Luca per il suo commento, che non pubblichiamo se non in pochi stralci. Lo invitiamo a scrivere le stesse informazioni sul suo sito e di passarci un link a quella pagina, che pubblicheremo volentieri.

"Prima di scirvere e giudicare una Opportiunità (...) bisognerebbe informarsi" E' quello che abbiamo fatto. Sono bene accette integrazioni.

"la Glocal Income non è un sistema piramidale o MLM (Multi Level Marketing), ma un MOM (Marketing Organization Management)" Non basta cambiare nome ad un sistema piramidale per cambiarne la natura. Una spiegazione dettagliata di cosa sia il "MOM" di Glocal Income sarebbe utile.

"più di 14 anni di esperienza sia in Italia". Sul sito ufficiale non si parla di sedi italiane, e Glocal Income non esiste da così tanto tempo.

"ti dovrebbe far pensare che non è assolutamente una truffa" Mai detto questo. Abbiamo invece fatto notare che sembra una piramide, e che in Italia le piramidi sono illegali se violano la legge 173/2005.

"da questo mese l'investimento è aumentato da 55 a 79,90" Non riusciamo a capire perché dovrebbe essere una bella cosa se aumenta il costo della quota associativa. In ogni caso non è una notizia, EV ci aveva già indicato (circa) la stessa cifra.

Bob Spammit ha detto...

Un saluto a Daniela, che ci ha lasciato un commento che purtroppo, ci piange veramente il cuore, non pubblichiamo se non in pochi estratti.

Inizia dicendo: non voglio scrivere nel mio blog, ma rispondere a tutte le infamie che si dice sul DHS o Glocal Income, chiamalo come vuoi. Da notare che poi Daniela ci passa un link dove viene magnificata l'iniziativa di Club Shop. Non siamo dunque noi a chiamare questa poliedrica iniziativa in modi diversi, è che vengono usati diversi nomi in varie circostanze. Ma, cara Daniela, ci puoi spiegare con parole semplici perché preferisci cercare di scrivere un commento su questo blog invece di scrivere liberamente quello che vuoi in un tuo spazio?

Serve l'iscrizione per avere accesso a una propria area e per dare l'autorizzazione a essere contattati per maggiori informazioni. NON abbiamo mai nascosto nulla. Spiacenti Daniela: non siamo interessati ad iscriverci. E, come tu stessa dici, DHS nasconde informazioni che rilascia solo agli iscritti. Per quanto ne sappiamo, inoltre, l'accesso alle informazioni è relativo al livello raggiunto nell'organizzazione. Dunque, le informazioni verrebbero parzialmente nascoste anche agli associati.

Daniela chiude chiedendosi: Siamo davvero una piramide? un multilevel? una truffa? Gentile Daniela, Quelo (Corrado Guzzanti) ti direbbe che la risposta è dentro di te. Noi non sappiamo che dirti, se non che l'odore che emana DHS (Glocal Income, Club Shop) ci pare proprio quello di una piramide.

Bob Spammit ha detto...

Ci scrive ancora la tenace Daniela, con l'intento programmatico di non farsi pubblicare un suo ulteriore commento. Scopo raggiunto facilmente scrivendo una delle formule magiche che provocano l'immediata censura in questo tristo blog: tutto quello che scriverò difficilmente verrà pubblicato!

Le chiediamo cortesemente di smetterla di scriverci, se tutto quello che ha da comunicarci sono fole come: Hai tutte le informazioni necessarie. Passaci un link a queste informazioni, semmai, invece di aggiungere che se le vogliamo, quelle informazioni, dobbiamo iscriverci alla tua piramide. Se davvero uno fosse libero di prendere una decisione consapevole e informata le informazioni le dovrebbe avere prima e non dopo essersi iscritto.

Bob Spammit ha detto...

Pare che gli adepti di Glocal Income vogliano giocare a chi si fa censurare più commenti a questo post.

Ora è il turno di Francesca che ci racconta la solita storiella del converso: aveva molti dubbi, ma poi è entrata nella piramide e adesso vede tutto color rosa confetto.

Sarebbe bello se invece di ripetere le solite cose qualche iniziato si prendesse la briga di darci più informazioni su questa piramide, visto che l'unico modo per averle sembra che sia entrarci.

In pratica, Francesca, ci vuoi dire in cosa consiste mai il tuo cosiddetto "lavoro imprenditoriale"? A noi risulta che si tratti principalmente di reclutare altri elementi per la piramide, ci hanno male informati?

Bob Spammit ha detto...

Francesca ci conferma che il cosiddetto "lavoro" offerto da Glocal Income sarebbe una posizione da reclutatore.

O, per dirla con parole sue: "Il lavoro consiste nel far crescere l’organizzazione." Se questo fosse vero, e il guadagno prevalente dell'affiliato derivasse dal mero reclutamento, questa piramide sarebbe fuorilegge. Consigliamo quindi di starne alla larga (o, per chi ci fosse già dentro, di andarsene al più presto).

Peccato non aver potuto pubblicare l'interessante commento per intero, ma scrivere: "Se volete poi altre info evitate di censurarmi volutamente" equivale per noi ad una esplicita richiesta di censura.

In ogni caso il punto qui sarebbe che le informazioni, a nostro avviso, dovrebbero essere date spontaneamente, e sul sito dove si cerca di reclutare. Non graziosamente concesse come commento in un blog evidentemente critico.

Ci piacerebbe dunque che ci venisse passato un link a tale pagina, che pubblicheremo volentieri.

Le nostre scuse a Francesca vanno per il punto in cui la tacciamo di vedere "tutto rosa confetto". Il roseo vedere era inteso relativamente alla piramide, e non a tutta la vita. Però così come è stato scritto non era chiaro.

E' piuttosto comune che gli affiliati a piramidi abbiano avuto una vicenda tormentata alle spalle (se no, perché andarsi a ficcare in un tale guaio?) Però vogliamo rassicurare Francesca, fra qualche anno, quando ripenserà al suo passato più remoto e lo paragonerà al periodo che ha passato come affiliata piramidale, si accorgerà che dopotutto non era poi così male.

Bob Spammit ha detto...

Nonostante la nostra bieca censura Francesca insiste a tentare di scrivere sul nostro blog e non in un suo spazio - senza dirci il motivo di questa sua opinabile scelta, e ci pone una domanda a cui francamente non sappiamo rispondere: "Sono pazza?" Invero, pensiamo di no. Però una qualche amichevole chiacchierata con un bravo psicologo farebbe bene un po' a tutti.

Poi ci fa una domanda più facile: (Glocal Income) "è una truffa?". Per quel che ne sappiamo no. Però è strano che tutti gli adepti piramidali ci attribuiscano questo dubbio (vedi anche più su, terzo commento [Luca] e quarto [Daniela]). A nostro avviso si tratta di una piramide, e abbiamo come il sospetto che sia in contrasto con la legge italiana.

Che le catene di S.Antonio (che, a dire di Francesca, "non sono monitorabili da nessuno" - e non capiamo bene in che senso) sono diverse dalle piramidi già lo sappiamo, abbiamo letto con attenzione la legge 173/2005 che definisce entrambe. Però secondo Francesca ci sarebbero anche "i sistemi di multilevel marketing (MLM) (...) regolamentati dalla Legge n° 173 del 17-08-2005" (ci cita anche il D.L. 114/1998 ma, a nostro avviso, a sproposito).

Francesca: ma tu l'hai letta la legge 173/2005? Non cita mai l'MLM, ma definisce catene e piramidi. E da come ci hai descritto il tuo "lavoro", Glocal Income sembra ricadere nella seconda classe.

Come abbiamo detto nel commento precedente (che ti deve essere sfuggito) la 173/2005 specifica che se il reddito prevalente degli affiliati deriva dal mero reclutamento tali piramidi sono vietate.

Dunque se dici il vero quando affermi che il lavoro consiste nel reclutare, Glocal Income è una organizzazione di vendita piramidale fuorilegge in Italia.

Anonimo ha detto...

Non ho bisogno di un blog per calunniare le attività che danno lavoro a tanta gente, per te possono essere oneste o meno, fai tanto il moralista su questo tipo di marketing mentre in Italia quello che dovrebbe essere perseguitato, anche dai blogger sputasentenze come te, non viene nemmeno lontanamente menzionato. Mi spiace che tu sia così posticciamente bieco e poco obiettivo, tutte le aziende di marketing on line, per tuo parere, tentano di rubar soldi ai poveri sprovveduti. Vorrei proprio sapere che fai per vivere!!
Tranquillo, è il mio ultimo intervento sul tuo immensamente inutile Blog.
Francesca

Bob Spammit ha detto...

Ringraziamo Francesca che ha finalmente deciso di smetterla di scriverci. Speriamo che abbia anche smesso di leggerci ma nel caso distrattamente ripassasse da queste parti le facciamo notare che:

- La invitavamo a scrivere su un suo blog quello che pensava di Glocal Income. Ci dice che non lo fa perché non vuole "calunniare". Ci pare una risposta priva di senso, se non quello di sottointendere che i calunniatori saremmo noi. E, di grazia, dove sarebbe la calunnia? Non dici tu stessa che Glocal Income opera nel contesto della legge 173/2005? Non sei tu a dire che il "lavoro" non è altro che attività di reclutamento? Noi ci limitiamo a far notare che la legge italiana vieta tali piramidi.

- Non facciamo i moralisti, non diamo patenti di onestà, non sputiamo sentenze. Facciamo semplicemente notare che le piramidi sono un ottimo modo per perdere tempo e denaro - solo chi sta in cima guadagna senza far praticamente nulla - e che a certe condizioni la legge italiana punisce i partecipanti con pesanti pene pecuniarie, e anche con l'arresto.

- Non pensiamo che le piramidi vadano perseguitate (!) ma perseguite. E solo quando non rispettino la legge.

- Ognuno ha le sue priorità, Francesca. Se tu pensi che ci sia qualcosa che andrebbe segnalato e non ne trovi traccia sul web, apri il tuo bel blog e scrivine (senza calunniare nessuno, possibilmente). Perché mai te la devi prendere con noi se non trovi qui questo oscuro oggetto del tuo abominio?

- "Posticciamente biechi"? Intendi dire che siamo biechi, ma solo per finta? Comunque ti sbagli, non abbiamo nessun rancore, solo un certo disgusto. A noi pare di essere stati obiettivi, e ti abbiamo spiegato su cosa basiamo il nostro parere: la legge 173/2005. Pensi che sbagliamo a leggerla? Dacci argomenti che lo dimostrino, invece di cambiar discorso.

- Se per "aziende di marketing on line" intendi piramidi non hai completamente torto. A nostro avviso il sistema piramidale è inerentemente scorretto, e consiglieremmo di stare lontani da qualunque attività che lo adoperi.

- Per la maggior parte dei partecipanti la piramide è un costo. Si sprecano molti soldi e molto tempo. Dunque dovremmo essere noi piuttosto a chiederti: ma che lavoro fai che ti permette di avere così tanto tempo libero e denaro da buttare in una piramide?

Bob Spammit ha detto...

Continua la parata degli affiliati Glocal Income che ci scrivono. Ora tocca ora ad Andrea che recita la parte dello sprovveduto:

Caro Bob, mi sono iscritto a Glocal Income perchè compro abitualmente on line (...) Ho invitato due amici che comprano anche loro abitualmente on line e stiamo tutti cumulando punti e sconti, non vedo niente di illegale non ci vedo niente di male. Ai posteri l'ardua sentenza. Ciao Andrea

A leggere questa favoletta vien da chiedersi se Andrea ci sia o ci faccia. Propenderemmo per la seconda.

Prima notazione: per una serie di motivi, in Italia sono ben pochi a comprare "abitualmente on line". Pare invece che Andrea viva su una misteriosa nuvola in cui molti non facciano altro che quello.

Secondo: da come la mette Andrea sembra che lui si sia spontaneamente iscritto a GI, e che non sia stato invece attirato da un altro affiliato. Anche questo sarebbe un caso molto raro, normalmente si viene tirati dentro da un altro disgraziato già impiramidato.

Terzo: Andrea non spiega se è rimasto semplice associato gratuito, o se ha cominciato a pagare la quota associativa. Ovvero se guadagna sui suoi amici che ha tirato dentro.

Ci pare che il caro Andrea sia un personaggio immaginario (o dotato di molta immaginazione). Per dire se la vicenda sia illegale o meno, bisognerebbe che fosse reale, e sottoporla al giudizio di un tribunale. E la sentenza verrebbe dalla giuria, più che dai posteri.

Bob Spammit ha detto...

Tocca a Luigi, che ci scrive
per dire che "oggi è stato aggiunto anche l'acronimo Glocal Income perchè trattiamo attività locali". Gli facciamo notare che "acronimo" non è il termine corretto, e non è aggiunto, ma viene usato in alternativa. Come se si volesse nascondere un marchio (DHS) troppo noto, che fa scappare chi lo conosce già.

Poi cita il commento positivo del BBB alla parte club-gratuito di DHS dimenticandosi di citare anche il no-rating (sospensione di giudizio per mancanza di elementi) per la sezione piramidale. Parliamo meglio della faccenda in un vecchio post dedicato a DHS.

Secondo lui la DHS sarebbe "sottoposta alle severi leggi americane e approvate anche da quelle italiane." Secondo noi la normativa americana non è sufficientemente severa, come dimostra il prosperare delle piramidi negli USA, ma queste sono opinioni. Più importante ci pare chiedere a Luigi cosa vuol dire che sarebbe approvata in Italia. A quel che ci risulta DHS non ha una consociata italiana, e quindi non risponderebbe alla nostra legge (che secondo noi è più stringente).

Dice poi: "Non vado oltre perchè sapete già tutto del Glocal Income anche se male interpretato." Dov'è l'errore di interpretazione? Sappiamo già tutto? A dire il vero vorremmo sapere di più, ma non troviamo niente sui vari siti ufficiali e ci viene detto di iscriverci se ne vogliamo sapere di più.

Luigi dice che "Sono Vip da quasi 3 anni e vado fiero di lavorare con questa azienda". Spiacenti per te e per ti conosce. Naturalmente non ti facciamo lasciare i tuoi contatti, non è questo il posto per farsi pubblicità.

Luigi conclude il suo primo intervento con una pappardella pseudolegale: "Visto che parlate di strutture piramidali sanzionate con la legge 173/2005, con la quale non abbiamo nulla a che vedere vi ricordo che la diffamazione a mezzo Internet e sanzionabile con art. 595 c.p. sentenza n°4741/2000." Gli ricordiamo che altri suoi colleghi affermano che DHS sarebbe regolamentata secondo la suddetta 173/2005. Decidetevi. Ribadiamo che DHS ci sembra una piramide, e quando ci venite a dire che lo scopo del "lavoro" è quello di tirare dentro altra gente, la cosa ci fa pensare che possa essere considerata una piramide illegale in Italia.

Inoltre, Luigi, ti facciamo notare che anche le minacce sono un reato, art.612 c.p.

Bob Spammit ha detto...

Ci scrive A., affiliato ad una piramide concorrente, che con toni accorati ci dice: "Scusatemi,ma non poso fare a meno di informarvi di un paio di cose". Ma sì che puoi. E se davvero proprio non puoi, scrivile in un tuo sito, e semmai passacene l'indirizzo.

Il fatto è che il buon A. vuole darci una sua interpretazione personale della "differenza primaria tra una Piramide e un NetWork Marketing" che sarebbe questa: le altre sono piramidi (cattive) la sua è qualcos'altro con un buffo nome inglese (buona).

Spiacenti A., ma per quel che ne sappiamo a livello legale si parla solo di piramidi e catene di S.Antonio (stessa struttura, ma nel secondo caso non c'è un prodotto).

Se la distinzione che fai viene da una fonte autorevole a noi sconosciuta, sei pregato di passarci un link.

A. poi ci confida: "Siamo pagati per commercializzare i nostri prodotti e per far crescere la nostra organizzazione". Apprezziamo il suo candore, e lo ricambiamo ricordandogli che in Italia, se il guadagno prevalente viene dal reclutamento, la piramide è considerata fuorilegge.

Bob Spammit ha detto...

Sorpresa delle sorprese. A., che ci ha scritto il precedente commento, è da coniugarsi al femminile.

A. però non ci sorprende quando scrive che il suo "parere non è personale". Infatti suona molto impersonale, come fosse la solita rimasticatura di argomentazioni piramidali.

A. ci fa anche l'elenco di aziende che, a suo parere, sarebbero piramidi "buone" (o come le chiama lei, "network marketing"). Un elenco spassoso, che non pubblichiamo per lasciare l'esclusiva al suo sito personale, dove la invitiamo caldamente a scrivere questa e altre divertenti notizie.

Per farci capire quanto sono autorevoli le sue fonti, ci passa anche una sfilza di link di gente che parla bene della propria piramide chiamandola con nomi inglesi, e persino un blog che tratta "Esoterismo, Misteri e cospirazionismo, Paranormale, Religione e Paganesimo, Sciamanesimo,Sessualità, Paulo Coelho e Saggezza e molto altro".

Ma a nostro avviso il fondo viene toccato da un link che ci passa ad una tesina di sociologia (sociologia, cara A., e non economia e commercio come sbadatamente ci hai indicato) il cui relatore non ci pare avere alcuna conoscenza specifica nel campo - e ci viene da chiedere: ma la avrà mai letta? In questo capolavoro il tesista sostiene quello che abbiamo scritto nel nostro commento precedente: le altre sono piramidi, e sono cattive, la sua è diversa.

Interessante la chiusa del commento di A. "Non sono affatto buona ne ingenua". Ingenua. Come diceva quel tale? Tu l'hai detto.

Bob Spammit ha detto...

Un saluto ad Anna che ci scrive per farci qualche complimento. Non le pubblichiamo il commento perché si è fatta scappare qualche termine che non ci pare appropriato, ma comunque ringraziamo per l'attenzione.

Bob Spammit ha detto...

Salutiamo l'ennesimo affiliato GI che ci scrive, Emanuele, di cui apprezziamo i toni pacati che usa ma non il contenuto che veicola - che ci volete fare, siamo fatti così - e dunque lo censuriamo. Lo invitiamo però a scrivere la sua interessante opinione in un proprio sito e a passarcene un link, a cui daremo adeguato risalto.

In breve, Emanuele ci offre una sintesi di quella che sarebbe l'offerta di GI: "ci sono varie qualifiche con cui si puó operare l'on-line che viene data la possibilità di ampliare la propria rete mediante l'iscrizione di nuovi soci che seguendo un corso basato su dieci step permette l'avanzamento fino ad acquisire qualifiche alte". Ricordiamo che se l'introito prevalente dell'affiliato ad una piramide è attribuibile al reclutamento di nuovi elementi, tale piramide è considerata fuorilegge in Italia. E dato che Emanuele specifica: "la quota mensile viene azzerrata dopo che si fa iscrivere due vip poi con l'acquisizione di altre qualifiche si ha un compenso basato su un punteggio cumulato (...)" e più in là conferma che sarebbe "vero bisogna reclutare altre persone!" ci par di capire che si vada in quella direzione. Qualche affiliato a Glocal Income può gentilmente fornire un link a pagine ufficiali della suddetta organizzazione che spieghino meglio il meccanismo? Inoltre, è possibile saperne di più sul corso? In particolare: è a pagamento? Ci pare di capire che sia condizione necessaria per salire di livello nell'organizzazione, è davvero così?

Emanuele ribadisce che "in Italia tanti negozi hanno aderito e in tante città ci sono negozi affiliati" e noi ribadiamo che ci piacerebbe vedere un elenco. Esiste una pagina di un sito ufficiale Glocal Income che lo riporta?

Emanuele conclude dicendo che gli "fa piacere condividere le mie informazioni (...) Nessuno vuole nascondere informazioni!". Il problema, Emanuele, è che tu non sei una fonte ufficiale. Puoi dirci quello che vuoi, ma un altro affiliato può sostenere esattamente l'opposto e non c'è modo di capire quale sia la reale posizione di Glocal Income.

Bob Spammit ha detto...

Un saluto a Roberto che ci passa un link al suo blog dove, secondo lui, spiegherebbe "in semplici parole cosa fa il Dhs Glocal Income".

Gli abbiamo dato un'occhiata, e troviamo che la sua affermazione sia un tantinello eccessiva. Più che spiegare, infatti, chiede di registrarsi per poi avere le informazioni.

Caro Roberto, non capiamo perché ti vanti di essere meglio dei tuoi colleghi che ci hanno detto la stessa cosa (registratevi e avrete informazioni) se tu, in fin dei conti, resti sulla stessa posizione.

Fra l'altro, se fosse vero quello che dici ("bisogna chiedere a chi ci lavora da parecchi anni" per avere informazioni su DHS-Glocal Income) la cosa non deporrebbe certo a favore di questa entità. Se fosse una azienda trasparente non ci sarebbe nessun problema ad avere informazioni. Anche senza dover stare a cercare un affiliato da lunga data.

Bisogna dire che però Roberto almeno una cosa buona l'ha fatta, e ci ha finalmente passato un link ai negozi che sarebbero in un qualche modo associati a Glocal Income: www.clubshop.com/cs/rewardsdirectory/IT/

Ringraziamo sentitamente.

Bob Spammit ha detto...

Ci scrive nuovamente l'acuto Roberto per dirci che pensa che Bob sia ottuso.

A dire il vero ci par di capire che, secondo lui, ad essere ottusi siano anche coloro che si vogliono affiliare a Glocal Income. Infatti, a suo dire, per capire cosa sia e come funzioni questa entità non sarebbe sufficiente registrarsi (questo "serve per diventare affiliate partner"), ma bisognerebbe diventare VIP (ovvero pagare una quota mensile) e solo allora "gli verrà insegnato come fare". Roberto ci tiene a spiegare che "Il Glocal Income non ha niente da nascondere, ma certamente non è possibile concentrare in una pagina web tutto quello che viene insegnato con i 10 corsi online ai quali hanno accesso i vip; considerando anche il fatto che solo in pochi leggono e capiscono le informazioni che vengono fornite".

Tutti ottusi, dunque. Incapaci di capire cosa sia il Glocal Income leggendolo di persona. Bisogna spiegarglielo parola per parola. E solo dopo che si sono affiliati, quasi che l'affiliazione abbia l'effetto miracoloso di aprire le menti.

A dire il vero, a leggere simili sciocchezze ci pare che ottenga l'effetto opposto.

Poi Roberto ci invita a pubblicizzare l'accesso al suo blog con queste amabili parole: "Questo non vuole esssere un inizio di una discussione inutile che non verrà da me alimentata; ma solamente volevo farti partecipe del mio pensiero"

Chiamiamolo pure "pensiero", se questo ti può far felice.

Anonimo ha detto...

Io credo che Bob Spammit è il classico personaggio stile adolescente, a cui piace avere ragione a tutti i costi e lo fa cancellando i pensieri altrui o rigirandoli, perchè con le parole si può giocare con i fatti un pò meno.Non aggiungo altro perchè queste pagine rispecchiano solo il pensiero di una persona e gli dico parla da solo, datti una pacca sulla spalla davanti allo specchio, e fatti i complimenti. Se a te piace così.
Dubito che pubblicherai questo commento ma non importa l'importante è che ti arrivi..per quel che serve..Rita

Roberto ha detto...

Non ho mai trovato sulla rete e neanche fuori, un COGLIONE come te!!!

Bob Spammit ha detto...

@Roberto: strano che una persona che si crede tanto acuta abbia difficoltà nel trovare qualcosa che gran parte della popolazione maschile ha costantemente, vien quasi da dire, a portata di mano. Vien quasi da pensare che tu abbia una qualche deficienza che ti complica la vita.

@Rita: credi pure quel che ti pare. Quando ti accorgerai del tempo e dei soldi che hai sprecato ne riparleremo. Se possiamo darti un consiglio, cerca di migliorare il tuo pessimo italiano che rende spiacevole seguire i tuoi ragionamenti (e scusa la parola un po' forte).

Censurati un paio di commenti anonimi ma curiosamente in linea con i due pubblicati e qui sopra commentati.

Il primo sostiene che non ci sarebbe bisogno di alcuna spiegazione aggiuntiva su quel poco che già si sa su Glocal Income. Ma allora a cosa servono quei bei dieci corsi a cui accennava Roberto e il cui contenuto non si riesce a rendere comprensibile a chi non abbia ottenuto il dono dell'affiliazione?

Il secondo ribadisce il parere di Roberto e invita a diffidare di Bob che farebbe perdere occasioni di guadagno e danneggerebbe qualcuno che, usando la fantasiosa terminologia dell'anonimo, "lavora con internet". In fondo non ha tutti i torti questo acuto anonimo. Lo scopo del blog è proprio quello di far perdere occasioni di guadagno a certi personaggi senza scrupoli che cercano di avvantaggiarsi dello stato di bisogno altrui. Anche se chiamare il loro operato "lavoro" ci pare davvero bizzarro.

Bob Spammit ha detto...

Un gentile anonimo ci scrive per dirci: "non capite niente". Possibilissimo, però inutile dire così e poi non spiegare cosa non capiamo, e quale sarebbe la versione corretta.

Ci chiede poi di "lasciare in pace noi che abbiamo deciso di lavorare con glocal income", dimenticando (a) che è lui che è venuto qui a romperci le scatole (b) il cosiddetto "lavoro" consiste nel cercare di fare entrare altra gente nella piramide (a quanto ci hanno detto altri suoi "colleghi") e dunque sono "loro" che non lasciano in pace "noi".

Bob Spammit ha detto...

Censurato un altro simpatico commento da un anonimo che ci racconta la sua triste storia: "Leggo delle stupidaggini micidiali su questo blog a proposito del Glocal Income (...) e vorrei quindi poter dire la mia.".

Siamo davvero spiacenti ma non ci sentiamo di assicurargli che pubblicheremo anche la sua stupidaggine micidiale. Dipende. Se fa ridere, o se in qualche modo, solitamente del tutto involontario, dà qualche utile informazione potrebbe anche passare.

In genere non pubblichiamo nemmeno minacce e insulti, e abbiamo già fatto fin troppe eccezioni in questo post. Per cui si moderi da solo, se vuole che il suo commento abbia qualche (remota, temiamo) possibilità di essere pubblicato.

greta77 ha detto...

Caro Bob volevo capire meglio cosa fosse Glocal Income. Nella ricerca mi sono imbattuta nel tuo blog o letto tutti i commenti al riguardo...e l'opinione che gia mi ero fatta si è solo rafforzata, tengo a specificare che il mio pensiero ovviamente è valido solo per me: global income mi sembre un'inutile perdita di tempo e purtoppo non ho trovato elementi validi da nessuna perte che mi consentano di rivedere la mia opinione, la chiarezza mi pare sia un concetto astratto per i vari associati la necessita di tenere tutto nascosto promettendo chiarezza solo dopo essersi associati la dice lunga sulle "BUONE INTENZIONI", personalmente lo trovo uno sporco tentativo per far cadere nella rete altre persone.
grazie
Greta77

Bob Spammit ha detto...

Ciao Greta, grazie per il commento e per l'utile precisazione sul fatto che le opinioni espresse sono solamente personali.

Il nostro invito è sempre e comunque quello di farsi una propria opinione leggendo quando si trova sul web e poi agire come ognuno ritiene meglio.

Anonimo ha detto...

ho mandato richiesta cancellazione, sono stato vip per pochi giorni...
come possibilità di guadagno, si, c'e ne possono essere,ma il punto è sempre 1,trovare altri che entrino e che facciano acquisti, poi tutto il resto sono solo parole vaghe per sviare, nessuno di questi guarda caso arriva direttamente al punto.usano parole diverse, che, in sostanza, significano sempre la stessa cosa.magari potrebbe essere utile a chi a soldi da buttare via.cmq x me è una grande cagata.:)

Bob Spammit ha detto...

@Ultimo anonimo: immaginiamo che la tua ultima affermazione sia una citazione da Paolo Villaggio (Corazzata Potemkin).

Approfittiamo per salutare anche Giuseppina che ci scrive di essere in "Glocal income dal 2007" e ci dice che GI sarebbe "collegato con il ClubShop discount home shopping club e vi dico che non è una truffa nè una fregatura". Giuseppina: cosa intendi dire con "collegato"? Altri tuoi colleghi dicono si tratti della stessa cosa, e che cambi solo il nome. Poi: non abbiamo parlato né di truffa né di fregatura. Il nostro punto è che, a quanto ci dicono suoi colleghi, il "lavoro" consisterebbe nel reclutare altre persone, e dunque si tratterebbe di una struttura piramidale. Per la legge italiana, se il guadagno prevalente provenisse dal mero reclutamento, tale piramide sarebbe fuori legge.

Giuseppina cita poi il rapporto del BBB sul DHS. Ne abbiamo già parlato in un apposito post. Ma perché citare un rapporto su DHS per mostrare quanto buono sia GI? Sono la stessa cosa? Ma allora perché dire che sono "collegati", lasciando intendere che siano realtà diverse?

La chiusa ci informa che "a breve anche riconosciuto in europa , come molte altre attività". A breve quanto? Sono anni che sentiamo ripetere lo stesso ritornello. Inoltre, dato che DHS (o GI) operano in Italia, sarebbe bello che aprissero una sede nel nostro Paese. E non in Europa, generica.

Marco ha detto...

Basterebbe che aprissero le porte, una volta per tutte, ai "malfidenti" che ritengono le loro attività "poco serie" o, addirittura (!) illegali.

Che mostrino come lavorano e da dove derivano i ricavi, permettendo di verificare il tutto alla luce del sole, documentazioni alla mano e con controllo diretto. Se non hanno nulla da nascondere non vedo dove stia il problema ... E soeri nessuno abbia la demenza di dire che un'azienda non mostra a tutti i suoi segreti, mica stiamo parlando di brevetti o metodi di lavorazione particolari! Invece no: prima ti iscrivi, paghi e poi saprai.

Be', ragazzi, a raccontar fregnacce son buoni tutti, ma per renderle credibili ci vuole pratica, impegno e costanza. E i vari paladini difensori della piramide, o comunque la si voglia chiamare, visti nei commenti sopra, mi sembra siano dei cucciolotti ancora in erba: forse hanno avuto dei maestri scarsi, mah!

Bob Spammit ha detto...

Un caro saluto al simpatico Luca, ennesimo impiramidato GI-DHS che vuol scambiar quattro chiacchiere con noi. Non pubblichiamo il suo commento per intero (fortunatamente Luca ci assicura che la nostra censura non lo inquieta) perché si tratta di una miscela tra discorsi piramidali e quella strana deviazione del cosiddetto pensiero positivo che vira ad una adorazione del Dio Denaro sotto mentite spoglie.

Per ridurne l'effetto mefitico, facciamo uno spezzatino del commento, che inizia così: "Innanzitutto vorrei lasciare un mio prmo pensiero rispendendo a Marco: sarebbe ora che aprissero le porte a tutti noi Malfidenti. Le porte uno le apre e le richiude a proprio pensiero. Una persona positiva apre le porte, invece una persona negativa le chiude..è la regola...non lo dico io!"

A nostro avviso non esistono regole assolute, bisogna valutare il contesto. Ad esempio, se la porta desse su di un baratro non ci parrebbe astuto aprirla. Meglio sarebbe informarsi prima. Fuori di metafora, se l'iscrizione a una piramide è una gioia per l'affiliato, perché non dare tutte le possibili informazioni prima? In questo modo i perfidi Malfidenti resterebbero senza argomenti.

"Ognuno è libero di dire il proprio pensiero e opinione, ma senza giudicare il prossimo o quello in cui crede...". Ma smettiamola con questa storia del giudicare. Il problema, semmai, è che ci sono affiliati che trattano la loro piramide come se fosse una faccenda di fede religiosa. Nulla si può dire ai non adepti, e qualunque critica è passibile di scomunica.

"Premetto che sono un sostenitore accanito di me stesso e quello in cui credo, e non un fanatico della Glocal income." Se afferriamo correttamente il punto, Luca sosterrebbe che per lui GI sarebbe tutto sommato irrilevante, giusto un metodo per sfruttare il sistema piramidale. Dovesse andare male con loro, Luca sarebbe pronto a saltare in un altra piramide. Se così fosse, non sarebbe una novità. Anzi, è un comportamento abbastanza comune nei piramidali, a quanto ci risulta. Strano però che un affiliato faccia questa affermazione pubblicamente.

A meno che non si tratti del solito vecchio trucco del convertito, e infatti Luca continua con la solita menata: "Ho iniziato questa attività con moltissima diffidenza (...)" bla bla bla ... questa parte la tagliamo proprio perché è di una noia pazzesca. Luca legge ma non dà retta a nessuno solo a "quello che percepivo io durante il mio percorso". L'illuminazione iniziatica ci mancava proprio. Mentre è un classico l'autocritica, Luca abiura e diventa un piramidale modello: "Faccio la mia attività Glocal Income seriamente e con l'impegno che merita (...)".

Conclusione: "Sarebbe un mondo perfetto se fossimo tutti positivi e non esistessero le fragature, ma non è così...". Dipende cosa intendi per essere positivi, detto così fa pensare più che altro ad una sorta di spiacevole paradiso artificiale. E, a dirti la verità, a noi non è che interessi poi tanto un mondo perfetto. Nel caso particolare ci basterebbe avere informazioni su come funziona la piramide di GI senza doverci iscrivere.

Fine dei discorsi positivi, ora anche Luca tira a campare: "Se volete le informazioni che cercate informazioni sul centro commerciale Club Shop Mall e l'azienda Glocal Income, senza dover fare una iscrizione, ecco il mio Sito Web Commerciale: (...)". Non ci siamo capiti, Luca. Vorremmo avere maggiori informazioni sul sistema piramidale (la faccenda dei VIP, i corsi per salire nella piramide, dettagli su come si fanno i soldi) e non sul centro commerciale che, a quanto dicono i tuoi colleghi, è del tutto marginale. Su questi argomenti il tuo sito web ci è parso, al solito, elusivo. O forse non abbiamo trovato noi la pagina giusta. Passaci un link più puntuale, semmai.

Christian ha detto...

Grazie Bob per ciò che stai facendo. Viviamo in una situazione economica tragica, popolata di anime in pena che oltre andare a sbattere il muso sulle mille barriere lavorative, incorrono per loro sventura pure in questi tranelli sciagurati, tranelli che aggravano ulteriormente una situazione divenuta ormai di per se insostenibile.
Grazie e ancora grazie. A nome mio e di tutti quelli che, alla disperata ricerca di una soluzione lavorativa, evitano ulteriori perdite di tempo grazie a Blog utili come lo è il tuo.
Christian

Bob Spammit ha detto...

Carmelo ci scrive: "A me questa DHS sembra un'ottima opportunità lavorativa, che si adatta benissimo al 99% degli utenti internet!

Non vedo nulla di strano nel dare l'illusione di guadagni facili a tante persone diverse.

L'1% guadagna perchè il 99% spende!!!

Sono leggi di mercato... ehm volevo dire marketing scusate la traduzione in italiano, infatti chiamarlo mercato, sembra più quello del pesce.

l'importante, cmq si chiami, che i pesci abbocchino."


Unica variazione al commento originale la rimozione del cognome di Carmelo, che ci è parso non essenziale nel contesto.

Approfittiamo dell'occasione anche per ringraziare Christian per quanto sopra.

Carmelo ha detto...

Grazie per la cortesia, anche se io mi firmo ovunque scrivo... con nome, cognome, tel, email, dò anche il cod.fiscale!
Questa DHS o cmq si chiami è una fregatura... ve lo dice un esperto di tutti i tipi di marketing: multilevel, network, referral, viral marketing, web marketing e anche mercato del pesce.

Bob Spammit ha detto...

@Carmelo: grazie a te. Dobbiamo editare anche il tuo ultimo commento, perché ci è giunto con un problema forse dovuto a un copia e incolla duplicato: E aggiungo che il Multi-Level-Marketing è il miglior sistema di VENDITA degli ultimi 40-50 anni...

ma finora nessuno lo ha fatto nel modo giusto: cioè che sia anche il miglior sistema di ACQUISTO.

Se dietro un sistema di venditá c'è l'acquisto di un prodotto/servizio, dove bisogna distribuire "in rete" percentuali dal 25% al 50% del fatturato, è chiaro che un prodotto/servizio, venduto cosi costerà anche il doppio!

Per evitare il sovrapprezzo, mantenere l'economicitá dell'acquisto, altrimenti nessuno compra... il sistema piú usato è una quota di iscrizione, per cui alla fine si distribuisce questo fatturato, non quello delle vendite!

Il modo in cui si distribuisce questo profitto è di solito di tipo piramidale o multilevel... nel caso DHS (non conosco nessuno di loro) ma sembra di tipo "referral" che tradotto in italiano = in base ad una referenza!

Il VIP guadagna tot, per diventarlo si paga una quota mensile... ma che cavolo di sistema di vendita in rete è questo?

Questi VIP possono scrivere tutte le frasi che vogliono (motivazionali) esperienze fatte e far vedere soldi, auto, viaggi, donne, etc.

Il modello di business non cambia, che è quello che alla fá la vera differenza...
cioè, alla fine si lavora per se stessi o si lavora per gli altri ?


Il senso generale è chiaro, ma i dettagli ci sembrano confusi. Meglio sarebbe se approfondissi la tua analisi e la pubblicassi in un tuo sito. Se poi ci passi un link saremmo felici di pubblicarlo.

Se possiamo darti qualche suggerimento, ti consiglieremmo di approfondire il riferimento a DHS-GI, se vuoi parlare di questa piramide, o di citarne esplicitamente un'altra. Lo sappiamo che in realtà il modello utilizzato è sempre lo stesso, ma ci pare opportuno appoggiarsi ad un caso reale, entrando nei dettagli, per meglio mostrare il tuo punto di vista.

Inoltre, non capiamo bene cosa intendi dire quando dici che il MLM sarebbe un buon sistema di vendita, se non fosse per la distribuzione del profitto piramidale. A questo punto sarebbe opportuno che tu facessi un esempio di struttura MLM che non sia anche piramidale, se ciò ha senso. A nostro avviso, la struttura piramidale è inerentemente sbagliata. E per quanto ne abbiamo capito, i cosiddetti MLM non sarebbero altro che piramidi che rispettano il dettato della legge 173/2005 e in cui dunque il profitto prevalente non viene dal reclutamento di nuovi elementi.

Sarebbe interessante approfondire l'argomento, ma non qui, perché vorremmo che i commenti restassero in linea con il tema principale del post.

Bob Spammit ha detto...

Ci scrive Marco, per dire che la sua carriera in Glocal Income è durata poco e si è risolta con una perdita di 188€.

Dice di aver partecipato alla compravendita di affiliati a prezzo modico (nonostante il gergo usato non si tratta di neo-schiavismo), inoltre qualcuno gli avrebbe garantito "guadagni di 10.000$". Chiude chiedendo "dove si può denunciare questa Azienda". Nel solito posto. Però bisogna avere un motivo e, sinceramente, dal tuo racconto non ne vediamo gli estremi. Prova però a parlarne con un legale che sicuramente ti darà un parere più pertinente.

Anonimo ha detto...

cercavo informazioni sulla glocal income e i vostri post hanno solo confermato i miei dubbi!si voglia o non si voglia si tratta di una sorta di catena di sant antonio...una piramide!è inutile che si neghi questo;più di una volta ho risposto a proposte di lavoro e la maggior parte delle volte si trattava di imprenditori glocal income che (senza dubbio gentilissimi e cortesi)mi invitavano ad iscrivermi gratuitamente a questo magico mondo dei soldi facili e stando comodamente a casa.Ora chi come me è senza un lavoro già da un bel pò??chi come me non riesce a capire perchè si debba pagare per lavorare?...premetto che non ho nulla nei confronti di questa organizzazione imprenditoriale,ma com è possibile che si debba pagare così tanto per passare da un livello all'altro?...ciò mi mette un dubbio:non è che per caso una volta iscritti si è costretti a pagare perchè al livello base non si guadagna niente?...e perchè quando si chiedono informazioni al riguardo ci si deve iscrivere?non sarebbe più onesto spiegare cosa sia effettivamente la glocal income,di cosa si occupi e soprattutto che si tratta di un'organizzazione multilivello retribuita profumatamente?....ringrazio tutti coloro che potranno rispondermi adeguatamente senza giri di parole o omissioni;non sono un poliziotto!sono semplicemente una persona in cerca di lavoro che potrebbe appigliarsi a tutto pur di avere qualche soldo in tasca!grazie a tutti

Bob Spammit ha detto...

Ci scrive un anonimo che ha tali problemi sia nel leggere sia nello scrivere da farci pensare che non sia italiano madrelingua. La sua prima frase mostra più chiaramente i problemi in lettura: "Sono un Partner del Glocalincome e sono ormai da 3 mesi e fino adesso non ho visto nessuna truffa." Gli unici a parlare di truffa, e per negarla, sono stati suoi colleghi (Luca, Daniela, Francesca, Giuseppina), provi a rileggere il tutto con attenzione. Noi abbiamo solo notato che la descrizione dell'attività sembra in linea con quanto indicato dalla legge 173/2005, e dunque si tratterebbe di una piramide. E alcuni iscritti ce l'hanno descritta in modo tale da farci temere che possa addirittura essere la versione illegale di tale struttura.

Anonimo ci dice anche: "invece di sputare veleno sopra a che cosa non conoscete andate a lavorare". Niente veleno, stia tranquillo, e nemmeno sputi. Però perché non ci passa qualche link a pagine in cui l'attività viene spiegata, invece di dire che non ne sappiamo abbastanza? Non sarebbe un modo più efficace per combattere la nostra ignoranza? Sull'andare a lavorare, grazie per l'attenzione, ma invece di preoccuparsi per noi sarebbe meglio che pensasse a se stesso, visto quello che gli costa in tempo e denaro l'affiliazione alla sua piramide, dovrà avere un buon lavoro per mantenersi questo vizio.

Abbiamo meditato a lungo sulla sua affermazione finale ma non abbiamo capito cosa voglia dire. La proponiamo come rompicapo al lettore appassionato di enigmistica: "finche ci sarano delle perssone ignorante e con la mente cosi chiusa cosi ci sarà in Italia per sempre".

Ivana ha detto...

28 marzo 2012: te la do io la soluzione del rompicapo. La persona che scrive non è italiana e ha usato il traduttore Google. Ecco il perchè della zoppicantissima sintassi

Ivana ha detto...

a proposito poi dell'"andate a lavorare"... se alcuni di noi sono tanto disperati da rivolgere la propria attenzione a Glocal Income, è proprio perchè un lavoro non ce l'hanno e non lo trovano, in caso contrario non avrebbero certo tempo da perdere.

Bob Spammit ha detto...

@Ivana: ciao e grazie per i commenti.

Ipotesi affascinante quella di un impiramidato straniero che perda tempo a tradurre un suo commento e mandarcelo, ma ci pare che anche il peggior traduttore automatico faccia di meglio.

Bob Spammit ha detto...

Invitiamo Francesco a scrivere la sua opinioni in un proprio blog e a passarcene un link, in modo da poter dar maggior rilevanza al suo articolato intervento.

Ci pare che due siano i punti principali toccati dal suo intervento.

- Il fatto che ogni azienda che risulta associata al Club Shop di DHS a cui abbiamo chiesto informazioni abbia risposto di non saper nulla di questa presunta convenzione sarebbe, a suo dire, spiegabile così: "Gli uffici commerciali di alcune aziende potrebbero non sapere del rapporto con DHS in quanto si tratta di programmi di affiliazione per cui vengono date delle commissioni per tutti gli acquisti tracciabili e quindi nel caso specifico per quelli che provengono da Clubshop.com". Non abbiamo capito. Vuoi dire che l'azienda XYZ sarebbe convenzionata a DHS a sua insaputa?
- Non gli piace che si usi il termine "piramide" per la struttura DHS, in quanto "in Italia la parola 'piramidale' ha assunto una connotazione negativa". Ci dispiace per la sua sensibilità, ma secondo la più volte citata legge italiana 173/2005, quello è il termine corretto.

Bob Spammit ha detto...

Ancora per Francesco: qui, per favore, manda commenti brevi e puntuali. Per discussioni più ampie, creati un tuo spazio sul web, e magari passaci un link.

Per il fatto delle aziende convenzionate a DHS a loro insaputa, consigli di "fare una richiesta scritta al commerciante per ottenere sicuramente una risposta ufficiale". E' quello che abbiamo fatto, e abbiamo ottenuto risposte negative. Se nel frattempo la situazione fosse cambiata, e tu avessi ricevuto risposte diverse, potresti pubblicare i tuoi risultati in un tuo spazio web.

Sul fatto che "Qualunque struttura commerciale è strutturata secondo una piramide, anche non di NM, ma nel senso comune viene associata alle società multilevel in senso negativo a causa delle tante, troppe società che hanno truffato i propri iscritti". Ribadiamo che piramide è il termine tecnico giuridico italiano che definisce le cosiddette società multilevel. Se si volesse affermare che una struttura piramidale rispettasse la 173/2005 basterebbe chiamarla piramide legale.

Non è corretto dire che una qualunque struttura commerciale sia una piramide, anche se disegnandola assume tale forma, perché non è un problema di forme geometriche ma di definizioni giuridiche.