Pepti

Ringraziamo Roby che ci segnala di aver ricevuto spam attraverso una newsletter che sarebbe "certificata". A nostro parere una newsletter che include simile materiale merita di essere evitata. Ma non è questo il tema del post, bensì Pepti, un acronimo che starebbe per "Programma Europeo sulla Promozione del Turismo Individuale" e che si risolve per essere un modo per far raggranellare qualche soldo al suo promotore a spese di chi partecipa.

Abbiamo già trattato della vicenda in un altro post, dedicato specificatamente a omnigeo.it, sito gestito probabilmente dalla stessa organizzazione, e che segue in tutto e per tutto la stessa strategia. Ne raccomandiamo quindi la lettura per approfondire la materia.

In poche parole: si finge di dare una sorta di certificato gratuito che permetterebbe un soggiorno in un albergo, che risulta però essere a pagamento. E confrontando i prezzi fatti normalmente dagli stessi alberghi, si scopre che non si risparmia nulla.

Nello spam che ci ha girato Roby, la faccenda viene descritta in modo confuso, come se fosse una iniziativa dell'Unione Europea o di un qualche organismo internazionale, cosa evidentemente non vera.

Lo spam inizia millantando una selezione che in realtà non esiste (la stessa email viene mandata a tutti):

Vi informiamo che siete stati scelti dal Programma Europeo sulla Promozione del Turismo Individuale (PEPTI), per passare 3 pernottamenti in un albergo da Voi scelto nel gruppo di piccole e medie unità d’alloggio.

Per ritirare il Certificato che attesta il diritto ai pernottamenti, occorre registrarsi al servizio on-line del Programma PEPTI e confermare la propria identità tramite il Codice d’Assegnazione sottostante, prima della sua scadenza.


Si invita poi a partecipare ad un sondaggio, in realtà completamente inutile:

Dopo esserVi registrati bisogna compilare il questionario ed indicare l’indirizzo per la corrispondenza, al quale inviare la spedizione con il Certificato. Il Certificato è un documento che conferma il diritto per due persone, a passare 3 pernottamenti senza spese per Voi, in una struttura alberghiera scelta. Al Programma partecipano 650 alberghi e pensioni di 14 paesi europei.

Lo scopo del Programma è quello di dare sostegno alle piccole e medie strutture di servizio alberghiero. I Beneficiari del Programma scelgono per il luogo del loro riposo, gli alberghi e le pensioni che più gli piacciono. In tale modo le sostengono finanziariamente con la partecipazione propria e di PEPTI.

Il Programma PEPTI, come tutti i programmi di sviluppo dell’Europa, fornisce i meccanismi finanziari ed extra-finanziari che permettono ai Beneficiari di riposare in alberghi europei, pensioni e strutture ecoturistiche con una partecipazione alle spese notevolmente ridotta.

Nessun commento: