absolutefinancegroup.com

Un'altra finta offerta di lavoro che si rivela essere un tentativo di coinvolgerci nella truffa dei bonifici. Questa volta il sito utilizzato come riferimento é www.absolutefinancegroup.com, che sarebbe della inesistente azienda "Absolute Finance Group".

Per dettagli su come funziona questa truffa rimandiamo a questo altro post. In breve: ci verrebbero mandati bonifici sul nostro conto di provenienza truffaldina, noi dovremmo prelevare i soldi "ripuliti" e mandarli via Western Union o simili ai truffatori. A noi resterebbe una piccola percentuale della somma e tutte le responsabilità civili e penali del reato. Questo vuol dire che dovremmo risarcire il truffato (per intero, non solo con la nostra piccola quota) e rischieremmo di venir condannati per riciclaggio e magari anche altri reati.

Con una breve ricerca nel web si scopre che nessuno, all'infuori del loro sito, conosce questa azienda che, a sentir loro, avrebbe 1100 dipendenti. Esiste una azienda che ha un nome simile, la Absolute Financial Group, ma non ha evidentemente nulla a che fare con questa truffa.

Da whois risulta che la registrazione del dominio absolutefinancegroup.com é stata fatta, nel novembre scorso e per un solo anno, con dati evidentemente fasulli. Il registrante sarebbe un tal Jon Black che risiederebbe in una inesistente via a Milano, contattabile per mezzo di un numero di telefono che sembra di Cagliari.

Una serie di dati farlocchi, dunque, che servono solo a dare una parvenza di realtà.

Nessun commento: