soldi-sicuri-subito.com

Con un nome del genere i più accorti si rendono conto subito che il sito in questione é una fregatura. Soldi sicuri subito. Già, ma per chi il sito lo gestisce, non certo per chi lo frequenta.

Dato che ripetono più volte "noi non supportiamo lo spam!" ci siamo pure fatti l'idea che lasciare il proprio indirizzo email a questi innominati possa portare pure all'effetto secondario di farsi sommergere la casella email da posta indesiderata.

Consigliamo quindi di non sbattere via soldi seguendo le loro indicazioni e nemmeno il proprio indirizzo email, tanto per vivere un po' più tranquilli.

Il tizio che sarebbe dietro a questo sito sarebbe un tal Augusto Stroebli che avrebbe lavorato come sviluppatore alla borsa di Francoforte. Tutto questo é un falso evidente. Dice di avere ricevuto riconoscimenti per il suo lavoro ma é facile constatare che nel web nessuno parla di lui. Strano, no?

Siamo andati a vedere su whois chi avesse registrato il sito e scopriamo che si tratta di un anonimo che si é basato su un registrar americano. Una conferma che il nostro Stroebli ci conta storie.

A sentire lui Panorama, la rivista italiana, direbbe che questo sistema funziona. Altro falso evidente. Da quelle parti non ne sanno nulla, e quando lo scopriranno pensiamo proprio che cercheranno di oscurare il sito.

Spinti dalla curiosità abbiamo dato un indirizzo email farlocco e siamo andati a vedere cosa consiste la fantastica offerta di questi imbroglioni e abbiamo scoperto che é la solita sciocchezza del metodo del raddoppio. Ci chiediamo se Stroebli non sia altro che il dottor Croce o se gli abbia semplicemente scippato l'idea.

Questi imbroglioncelli lo chiamano "metodo 5 step gap" (!). Troviamo che il dottor Croce sia più modesto nella scelta dei nomi, spingendosi al massimo ad una illusoria tecnica dei ritardatari.

C'é da dire che il dottor Stroebli aggiunge una variante, che del resto avevamo già visto in forma molto simile in quest'altro post, avrebbe infatti trovato un errore nel generatore dei numeri casuali di alcuni casinò e ci spiegherebbe a noi - per puro buon cuore - come fare ad approfittarne.

Il risultato é comunque lo stesso: chi giochi seguendo le indicazioni di questi malfattori perderà infallibilmente i propri soldi.

Notiamo fra l'altro che esiste un clone tedesco del nostro sito. I nostri cugini d'Alemannia vengono fregati da un tal Norbert Wintersiegel che racconta la sua storiella fasulla nel sito sicher-zum-geld.com; che dire: mal comune, mezzo gaudio.

Ma torniamo a soldi-sicuri-subito.com; lasciamo perdere la spiegazione matematico-statistica che fa accapponare la pelle per la sua inconsistenza e andiamo a ragionare sul fatto che, secondo Stroebli, il suo sistema funzionerebbe solo con otto casino da lui elencati (tra l'altro, sono quasi tutti nella lista dei siti soggetti a inibizione da parte dell'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato - ovvero siti che non sono in regola con le normative italiane sul gioco d'azzardo). Come mai?

La risposta ovvia é che il buon dottor Stroebli é affiliato a questi siti che gli sganciano una percentuale sulle nostre perdite. Data questa situazione, é possibile aspettarsi che lo Stroebli confidi a noi un metodo per vincere? E che ci guadagnerebbe? Le donazioni che noi gli faremmo via payPal?

Giusto per toglierci l'ultimo dubbio abbiamo provato a fargli una donazione: il link apposito ("Donazioni!") non funziona. Ridicolo, no?

70 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per la dritta......

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho giocato 70 euro e li ho persi tutti: E' un emerito disonesto.

Anonimo ha detto...

stavo quasi per caderci, grazie di cuore

Anonimo ha detto...

gli ho lasciato la mail... cmq grazie anche io stavo per cascarci

Strae ha detto...

Lui è un truffatore, però ragazzi, gente che ancora ad oggi casca in cose del genere...

spammit ha detto...

Sai come si suol dire Daniel ... nessuno nasce imparato ;)

Strae ha detto...

Si ok, posso capire le truffe di phishing che magari uno inesperto si trova davanti un sito identico a quello delle poste e ci casca, però dai, promesse di guadagnare 600 euro al giorno in modo sicuro e senza sforzo.. bhà.. io metterei in galera il truffatore, e vieterei di avvicinarsi a un computer al la vittima ;)

albert ha detto...

grazie ragazzi ho appena visitato il sito del truffatore e avevo gia' sentito puzza di truffa.E quindi ora che ho letto i vostri commenti ho avuto la conferma,e mi fa schifo scoprire che tanta gente gioca cosi con la vita delle persone e pensa di illuderle.Andiamo a lavora' che e meglio ragazzi.Ciao Albert

Unknown ha detto...

sarebbe troppo bello... soldi sicuri subito.. e tutti quelli che lavorano e si spaccano la schiena sono tutti cretini, giusto?

Anonimo ha detto...

volevo ringraziarti... sono incappata in "soldi sicuri" per caso ma ormai avendo avuto parecchie fregature ho imparato a informarmi prima...
gia' a prima vista sembrava una chiavica, tu mi hai dato la conferma... dovrebbero esserci piu' siti come questo...
siete lo "striscia la notizia" del web!!!!

Anonimo ha detto...

purtroppo c'è crisi e la promessa di soldi facili attira le persone diperate...e questi truffatori rubano ai poveri, perchè chi non ha niente da perdere alla fine ci prova.

Massimo ha detto...

Sei un grande, ero su subito.it e l'ho cliccato per ridere, poi ho cercato soldi subito su google è il primo risultato eri tu...
Mi spiace per quelli che si fanno bidonare, ma la colpa è sempre della legislazione carente.
Ciao.

Massimo

Anonimo ha detto...

sono in una situazione disperata, senza lavoro, con tre figli, e con lo sfratto tra 10 giorni. cinquanta euro che per altri non sono nulla per me sono il pane, ero talmente accecato e disperato che stavo quasi per crederci, per fortuna ho trovato voi. Grazie di cuore.

Anonimo ha detto...

grazie siete dei grandi

Anonimo ha detto...

Ragazzi che dire..io non mi fido neppure del mio migliore amico oramai....poi per tali cose Vianello con mi manda rai tre doverebbe aver aperto gli occhi un pò a tutti.....
Tanta serenità a tutti

Anonimo ha detto...

ne ho trovato un'altro molto accattivante:
http://www.guadagna-online-subito.com/esempio/

del Prof. Francesco Soriani
Matematico

mah!!! che ne dici

Anonimo ha detto...

Siete stupendi e brillanti,mi sono fatta 2 risate. Ma la dignità non la forniscono a tutti alla nascita? Questo Augusto se l'è giocata tutta in borsa? Cmq Grazie infinite a voi per lo sbattimento della ricerca.
Katia

spammit ha detto...

Grazie a tutti per i commenti. Dell'inesistente professor Soriani e del suo metodo per spennarci parliamo in questo post, grazie per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

salve ragazzi. è chiaramente una truffa. su questo non c'è dubbio. non chiede soldi in anticipo ma li ha da chi gestisce i siti indietro. ci fa registrare cosi può verificare con i siti chi partecipa con la stessa mail e riceve pagamenti in base a quello. io ho mandato tutto alla polizia postale. ciao! domenico

Anonimo ha detto...

Stavo per cascarci poi mi sono detta, vediamo se qualcuno l'ha già provato... e ho trovato questo blog! Vi ringrazio. Comunque ho provato lo stesso a giocare con uno di questi casinò, ma off-line e senza soldi, e ho notato che non si riesce mai a vincere anche perchè la puntata massima concessa è di 25€, quindi partendo da 1€ e giocando al raddoppio, il colore puntato deve uscire per forza entro 5 colpi altrimenti non recuperi e perdi. Succede spessissimo che si superino i 5 colpi prima che esca il tuo colore.

corrado ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Ubaldo,
Mi sembrava appunto una grande cavolata!!!!!

Dominik ha detto...

grazie ragazzi per fortuna prima di giocare realmente mi sono documentato e ho trovato voi...è proprio vero che questo Paese è ormai basato u come poter imbrogliare(per non usare altre parole) il prossimo..purtoppo però ci sono persone disperate e per questo più vulnerabili..speriamo che le cose cambino prima o poi.

spammit ha detto...

@corrado: se rileggi il post, vedi che alla fine abbiamo aggiunto un PS in cui ti chiediamo di contattarci via email.

Anonimo ha detto...

buonasera ,,,, cioè ragazzi ma veramente ci sono persone disoneste.... meno male k ci siete voi col vostro occhio antitruffa,,,,,,grazie .ps per fortuna quel padre di famiglia nn ci è cascato grazie a voi e le vostre dritte ciao ciao

Anonimo ha detto...

io ho dato la mia email ke cosa succede adesso?

spammit ha detto...

@l'ultimo anonimo: niente di terribile. Aspettati un po' di spam, qualche consiglio balordo per perdere i tuoi soldi e cose simili.

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante scoprire chi è e dove abita questo simpaticone, per darlo in pasto a padri di famiglia come quello del post e altri che non hanno avuto la fortuna di essere stati avvisati in tempo. Ciao a tutti e credete in voi stessi invece che a sti fessi........

Anonimo ha detto...

Ma la foto del truffatore che si trova sul sito, è di questo spregevole individuo oppure di qualche ignaro navigante?

spammit ha detto...

sicuramente la foto sul sito é finta, come tutto il resto.

Anonimo ha detto...

il bello è che il sito tedesco dice le stesse identiche cose di quello italiano ... ma con un altro protagonista !!!

Unknown ha detto...

grazie per la dritta...avevo lasciato la mail ma l'ho cestinata quando mi è arrivata la loro

IL BLOG DEL GALLO ha detto...

Avevo sentito puzza di bruciato in questot edesco dal nome di uno sciatore austriaco.
Grazie per le delucidazioni e l'aiuto che ci hai fornito

http://www.alexgallo.wordpress.com

Anonimo ha detto...

ahah lo sapevo... ma al giorno d'oggi ma chi ti da soldi oltretutto senza lavorare. Infatti appena ho letto questo assurdo annuncio ho scritto su google il nome del tizio "Augusto Stroebli" e quante cose sono venute fuori!!!!! sono solo dei ladriiii!!!

Anonimo ha detto...

sono inciampata in questo sito mentre cercavo siti per lavoro in quanto il mio ragazzo è disoccupato.
io ho lasciato l'e mail solo per saperne di più ma la cosa non mi convinceva. Quando il mio ragazzo l'ha letto prima di prendere informazioni ci ha quasi creduto come soluzione ma poi ha trovato le giuste dritte. Grazie. Ma come mai questo fantomatico signore può ancora rendere noto su internet il suo sito con conseguente imbroglio dato che ha coinvolto Panorama, é stato denunciato alla polizia postale e credo, dai truffati, anche ad altre forze dell'ordine, ancora oggi 7 marzo da gennaio? Comunque sia vi ringraziamo per l'impegno sociale e l'attenzione all' utente comune spesso inesperto.

Anonimo ha detto...

fortuna che ci avete chiarito le idee..il sito sembrava veramente una lampada d'aladino!!!

Anonimo ha detto...

innanzitutto vi ringrazio x la dritta su questo farlocco e vorrei sapere se conoscete questo sito e se mi posso fidare http://luigicassone.altervista.org/

Anonimo ha detto...

io non so se con soldi reali funzioni ma con quelli finti si

spammit ha detto...

@ultimo anonimo: ovvio che funziona con i soldi finti. Fintanto che non usi soldi veri che interesse avrebbero a farti perdere?

Inoltre, il fatto che un sistema che è provato non funzioni nel mondo reale funzioni invece in un casino (nella modalità di prova) lascia capire quanto si affidabile il sito.

@penultimo anonimo: purtroppo non abbiamo al momento tempo per esaminare nel dettaglio l'"offerta" di luigi cassone su altervista, ma i presupposti perché a guadagnare da quel sito sia solo chi lo gestisce ci sono tutti.

Strae ha detto...

@penultimo anonimo: SI, SONO TRUFFE, PERDITE DI TEMPO, E CAVOLATE!

ma davvero credete che qualcuno vi paghi per ricevere/inviare email?!

dai su ragazzi ci sono truffatori che non si fanno scrupoli in giro, persone che lucrano sulla disperazione altrui.. cerchiamo di non rendergli la vita troppo facile abboccando a ogni cosa..

Unknown ha detto...

A me cio' che stupisce è che google sponsorizzi il link all'interno di Gmail

spammit ha detto...

@gianluca: purtroppo google opera una selezione davvero minimale sugli annunci pubblicati.

La procedura che indicano per far rimuovere un annuncio richiede che chi abbia subito il danno li contatti per via legale. Vedi ad esempio questo thread sul forum di google per i webmaster.

Anonimo ha detto...

Nicola (Napoli)
A volte queste pubblicità ti invadono gli occhi sul monitor,gi clikki sopra e ti ritrovi imbambolato...Purtroppo a cascarci sono quasi sempre le persone che più ne hanno bisogno,proprio perchè indotti dalla disperazione...Se volete un consiglio,ma così per tutte le cose(false diete,muscoli facili,lavoro subito ecc,ecc)fate una minima ricerca del sito o della persona che viene citata,vedrete subio che compariranno blog e commenti negativi.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Quello che mi viene da dire è: Ma chi va a lavorare per 1000 € al mese è cretino se può guadagnare 600 € al giorno?! Pensiamoci prima di rispondere a QUALUNQUE annuncio che promette guadagni facili e pure spropositati.... (nessuno, nessuno, nessuno lavorerebbe)

Strae ha detto...

@ultimo anonimo: è quello che dico anche io, loro sono dei bastardi che si approfittano dell'ingenuità della gente, in un periodo poi dove in molti si trovano in difficoltà finanziarie.. però anche chi casca a una roba del genere ha metà della colpa.

Anonimo ha detto...

Certo della fregatura senza fornire dati veritieri ho provato e con 100 euro ne ho vinti 150 a sera giocando con il metodo descritto.
Dopo tre sere e 500 euro vinti regolarmente tento il prelievo delle somme vinte, ma avendo accettato il bonus mi viene negata la richiesta e scopro che occorre scommettere solo in determinati giochi 4800 euro.
Ovviamente li ho persi quasi tutti.
Ciao

Strae ha detto...

Cioè tu, sapendo che era una fregatura, butti prima via 100 euro, poi usi anche dati fasulli così che anche nell'eventualità di una qualche vincita non avresti potuto riscuoterla perchè appunto i dati sono finti?

Genio.

Anonimo ha detto...

non bisogna farsi imbrogliare da questi ladroni io ho telefonato a panorama e mi è stato detto che il signore è stato denunciato inquanto usa panorama in modo illecito capisco che i tempi sono difficili x tutti ma consiglio mio informatevi prima di rimetterci soldi grazie a questo sito che funziona come striscia potete avereuna dritta ciao a tutti argo

Anonimo ha detto...

ho appena visitato il sito da voi mensionato dove avrei potuto guadagnare 600 euro a settimana.. gli ho dato un'email fittizia.. poi ho controllato il nome di augusto st... stronzone! perdonatemi ma non ricordo il congnome... e sono finito nel vostro meraviglioso sito.. siete grandi. non aggiungo altro!

trufa-subito-sicura.con(doglianze) così' si dovrebbe chiamare quel sito

Anonimo ha detto...

Ottimo per chi crede nei siti dei Balocchi!!!!
Grazie per illuminarci!!
Complimenti al Bob Spammit paragonabile al mi manda Rai 3 del WEB!!!

Anonimo ha detto...

Attenzione anche alla variante http://www.lavoro-da-casa.tv/ con tanto di foto sorridente del fantomatico dott. Stroebli! :-)

Anonimo ha detto...

adesso il link è

http://www.lavoro-da-casa.tv/

nel caso qualkuno volesse proverci ..... lollissimo

Anonimo ha detto...

La foto di "Augusto Stroebli"

http://www.istockphoto.com/stock-photo-2632895-businessman-on-a-break-with-his-laptop.php

Anonimo ha detto...

Siccome io sono come santommaso e ancora non avevo visto il vostro sito ho voluto provare. Ce ne sono diversi di sti soggetti che spiegano queste "favole" su internet....100 euro dopo tre sere ero a + 600 ovviamente ero quasi convinto di avere trovato la gallina dalle uova d'oro poi.....
Sogni infranti e 100 euro in meno

Anonimo ha detto...

L'amico Stroebli ha anche un altro sito: www.lavoro-da-casa.tv
Stavo per dargli l'e-mail ma prima ho voluto fare una rapida ricerca che mi ha portato al vostro sito. Ho cambiato idea.

Anonimo ha detto...

ho trovato il link su facebook e mi puzzava tanto di truffa.. ecco che qui ho trovato la conferma ai miei leciti dubbi! grazie mille davvero ^_^

Anonimo ha detto...

Ogni giornonasce un cucco è beato chi se lo cucca.
Attenzione alle frodi!!!!!

spammit ha detto...

Non pubblichiamo il commento di Gianni da Verona perché ha lasciato il suo indirizzo email. Ci dispiacerebbe se in seguito a ciò gli arrivasse posta indesiderata.

Dice che, pur essendo sempre stato convinto che i soldi arrivino solo in seguito a duro lavoro (o a pratiche non troppo ortodosse) dato che si trova in un momentaccio, era quasi sul punto di cascarci.

Per fortuna ci ha pensato su un momento, ha fatto un ricerca nel web e ha cambiato idea.

Siamo contenti per te, Gianni ;)

spammit ha detto...

Non pubblichiamo il commento di Chiara, perché pubblica il suo indirizzo email. Pessima idea, a nostro parere.

Scrive perché ha dato il suo indirizzo email a soldi-sicuri-subito.com, non trova il modo di cancellarsi e vorrebbe un consiglio.

Che consigliare? Dato che si tratta di gente "poco seria" ci pare ci sia poco da fare. Al limite, prova a contattare il garante della privacy, www.garanteprivacy.it, e senti un po' che ti dicono loro.

spammit ha detto...

Riassumiamo il commento di Laura, che ci dice di aver dato a uno dei casino indicati da soldi-sicuri-subito 80 euro. Ha realizzato una (illusoria vincita) ma il casino non vuole sganciare, appellandosi a norme che regolamentano il gioco.

Purtroppo, Laura, hai ben poco da aspettarti. Se proprio vuoi giocare d'azzardo (cosa che sconsigliamo) rivolgiti almeno a siti che sono approvati dall'AAMS, www.aams.gov.it, quello a cui ti sei rivolta tu non ha il permesso di operare in Italia, e nemmeno ne segue le regole. Difficile quindi pensare di ottenere qualche risultato aprendo una contestazione con loro.

A parte, Laura chiede pure cosa ne pensiamo di forex. In breve: è roba per chi sa cosa sta facendo. Il rischio di perdere soldi è sempre alto. Nel caso di utente non esperto a guadagnarci è solo chi offre il servizio.

Anonimo ha detto...

vuoi soldi facili e subito?? fai come lui!! crea un sito del genere e prenditi la percentuale sulle perdite dei giocatori noo? XD

Anonimo ha detto...

appena ho visto il sito mi erano venuti dei dubbi quindi ho cercato su wikipedia AUGUSTO STROEBLI x vedere se c'era qualcosa su di lui, però non ho trovato niente, allora spinto dalla curiosità ho messo un e- mail fasulla per vedere i dettagli del sito di "STROEBLI", ma poi cercando su google stroebli ho scopertò la verità! state attenti ragazzi!! che ve li reagala 600 euro al giorno???

Anonimo ha detto...

Ragazzi siete troppo forti davvero questo che fate e un ottimo lavoro che vi fara sicuramente sempre un gran merito continuate cosi grazie. Luigi da Bari

Anonimo ha detto...

Ero contentissimo di avere "scoperto" il sito di stroebl ma dopo quello che ho letto...grande internet e grandi tutti noi me compreso che scriviamo per la gente.

Anonimo ha detto...

Ho mandato la seguente e-mail a fantomatico Stroebli:
Egregio Sig. Stroebli,
In relazione all'argomento della Sua e-mail, mi sono preso il disturbo di consultare l'elenco dei siti inibiti dall'AAMS, e quindi rimossi, in quanto privi di autorizzazione. Fra questi figurano tutti e 7 i casinò on line da Lei proposti, che pertanto non possono essere nemmeno raggiunti via internet. Cosa che ho anche appurato tentando di scaricare i rispettivi sw tramite i link presenti nella Sua e-mail. Per la verità per tre di essi sono riuscito a scaricare il programma, che funziona però solo in modalità "fun" o "divertimento". L'opzione "denaro vero" viene bloccata e compare l'avvertimento dell'AAMS relativa alla loro inibizione. Trovo quindi abbastanza strana la lettera del signore della provincia di Aversa (provincia inesistente - Aversa è in provincia di Caserta) che avrebbe vinto 8.750 € in una settimana. Io ho vinto ben 10.000 euro in un solo giorno (4 sessioni di 25 minuti) - ma in modalità "divertimento". Dubito assai che riuscirei a farlo giocando con soldi veri. Tralascio ogni commento. Dico solo che se Lei avesse veramente scoperto una falla nel generatore di numeri casuali, l'avrebbe tenuta per sé e sarebbe diventato miliardario. Dicendolo a tutti (sempre se si tratta di una cosa vera) ha compromesso ogni possibilità di approfittarne. Vuole far credere che i casinò, che hanno un giro d’affari di miliardi di dollari, non spenderebbero la miseria di 5 milioni per sistemare un software che rischierebbe di sbancarli?
Un’ultima cosa. Non risulta nessun Augustro Stroebli all’indirizzo di Via Aristotele 56 – 20128 Milano. Distinti saluti. C.P.

Anonimo ha detto...

A tutti voi non sorge un dubbio??? Lo stravagante Stroebli è facilmente riconoscibile come truffatore, che ne dite invece di sisal lottomatica o superenalotto???? tanti tanti soldi in ballo e da qualche anno estrazioni con algoritmi di fantomatici supercomputer ..... tanti e tante pensionati e gente comune che con lo spaccarsi la schiena non riesce più a far quadrare i conti che ci cascano ogni giorno!!! a me il dubbio sorge.

Bob Spammit ha detto...

Grazie a tutti per i commenti.

@CP: temiamo che la tua email a Stroebli non sia molto utile, sono tutte cose che sa già.

@ultimo anonimo: non ci sembra un paragone corretto. Per il superenalotto e giochi simili si sa che le possibilità di vittoria sono ridicolmente basse.

Stroebli e simili invece affermano che i loro sistemi di gioco hanno la quasi certezza di far vincere il giocatore, mentre invece sono destinati a sbancarlo.

Bob Spammit ha detto...

"Carlo" ci scrive un commento per dirci che l'idea di far qualche soldo su internet l'ha portato a rovinarsi la vita.

Ci dispiace sinceramente per te e per quelli che ti stanno attorno.

Come giustamente dici, il tuo modo di comportarti è patologico, e dunque va curato come si curano tutte le malattie.

Ti consigliamo perciò di cercarti uno psicologo serio che sappia far bene il suo lavoro.

Se vuoi veramente cambiare, e ti impegni per farlo, puoi uscirne.

In bocca al lupo.

Bob Spammit ha detto...

Un saluto all'anonimo che ci scrive che i casino' che lui mensiona sono casino assolutamente in regola non autorizzati dall'aams per motivi di danaro. Già, per motivi di denaro che inesplicabilmente sparisce dalle tasche dei giocatori. Giocare d'azzardo pensando di fare soldi non è mai una buona idea - ma farlo online, e per di più in siti non autorizzati, ci pare una idea decisamente pessima.

Anonimo sostiene anche che il metodo del raddoppio e una certezza matematica ovviamente varia da chi puo' spendere pochi euro e su questi puntano i casino' a chi puo' spendere centinaia di euro e vincere. Nulla di più sbagliato. Paul Pierre Levy, importante matematico francese novecentesco, ha dimostrato come questa tecnica porti invece necessariamente alla rovina del giocatore. Più informazioni in un altro post.

Anonimo ha detto...

salve a tutti io ho avuto un esperienza simile con un altro sepre che proponeva casinò da fregare con sti metodi e bene io ho messo 50€ dopo un bel pò di prove su quello gratis e devo fire che in 3 giorni sono arrivato a 900€ fai 7ore di lavoro tot solo che il tizio diceva di arrivare almeno a 1000 1200 allora ho detto ormai come posso perdere con tutti sti soldi vinco sicuro quando ero sui 980 ho perso tutto