studio2001vpm.it

C'è da dire che è un sito che si presenta con una sua certa sincerità, www.studio2001vpm.it, mescolata ad un caos che ricorda quello degli albori dell'universo.

Diamogli una rapida occhiata e vediamo: tanta pubblicità, link a gruppi su facebook accumunati dall'idea "fare soldi, non ci importa come", vendita di improbabili ebook che promettono di arricchirsi (ma anche indirizzi di "bellissime" russe).

Il messaggio che ci dà è quindi molto chiaro: il suo gestore vuole fare soldi. E se entriamo in contatto con lui cos'altro ci possiamo aspettare se non che cerchi di spillarci qualche euro?

Siamo capitati in questo sito seguendo una segnalazione secondo cui studio2001vpm.it offrirebbe un semplice e ben remunerato lavoro di trascrizione indirizzi, curiosamente simile a quanto offerto da Immacolata Napolano e sodali, personaggi di cui abbiamo parlato in altri post, ad esempio qui.

La trascrizione indirizzi è un lavoro che non esiste più da alcuni decenni, attività strangolata dalle nuove tecnologie e dalle norme sulla privacy, e quindi ci vien da pensare immediatamente che ci sia qualcosa dietro di losco quando la vediamo proposta.

In questo caso ci pare che allo studio 2001 vpm si potrebbe imputare solo di non essere troppo chiaro nella sua pubblicità. Il lavoro che viene in realtà offerto non è, come indicato sugli annunci, vedi ad esempio questo, pubblicato su adoos, di trascrizione indirizzi ed imbustamento depliant, bensì si tratta di una attività abbastanza insulsa di rivendita degli ebook segnalati sul sito. In pratica noi paghiamo 30 euro allo studio, loro ci cedono i diritti di rivendita sul materiale. Un offertona.

Per chi si chieda chi ci sia dietro questa attività andiamo a vedere che ci dice whois della registrazione del sito, e vediamo che è registrato da Rosario Iacovino per conto dello Studio2001VPM di Castelsaraceno, nel potentino.

Abbiamo dovuto usare whois dato che sul sito non siamo riusciti a trovare alcun nome di rifermimento, solo un indirizzo email: roiaco@...; non molto, ma ci risulterà utile nel seguito di questo post.

Notiamo inoltre alcuni link diretti, non si tratta dunque di pubblicità, che sono messi a disposizione nella pagina:
  • "scambio-casa" che dovrebbe puntare a scambio-casa.com ma che invece ci porta su www.soichi.it/roiaco.htm, dove ci possiamo vedere un video che viene scaricato da hbb.it (roba che al momento non abbiamo tempo/voglia di approfondire, ma che sembra sufficentemente poco promettente). Notiamo che anche scambio-casa.com è stato registrato da Rosario Iacovino.
  • "Incontri On-line" punta a www.cerchiamoci.it che, con nostra sopresa, non mantiene quanto promesso, niente cuori solitari ma un sito clone di Hub, organizzazione da cui siamo rimasti disgustati quando abbiamo avuto il dispiacere di incontrarla qui. Anche questo nome di sito è stato registrato dallo Iacovino.
  • "Shopping ON-LINE" rimanda ad un sub sito gigacenter, attività che abbiamo già visto e sconsigliato qui.
Per chi volesse leggere cosa ne pensano gli utenti dello studio del lavoro offerto potrebbe passare dalle ragazze del forum di Al Femminile che, come spesso accade, hanno molto da dire in materia. Trattandosi di un forum, raccomandiamo però prudenza nel prestar fede ai commenti che si leggono. Dato che chiunque può scrivere, l'affidabilità di ogni commento va valutata singolarmente.

Ad esempio qui si leggono commenti di tutti i tipi, che spaziano dalla negatività più assoluta all'estasi.

Interessante notare i commenti di roiaco (che ci vien da pensare sia Rosario Iacovino in persona) che, oltre ad essere molto positivi (si vede che ha un'alta stima di sé stesso) ne approfitta per dire che la Immacolata Napolano sarebbe una sua ex collaboratrice che ha copiato il suo sistema, tradendone lo spirito. Curioso, vero?

PS: ci scrive Rosario un paio di commenti molto interessanti a questo post. Purtroppo deve averli scritti in un momento di nervosismo e di conseguenza non li pubblichiamo. Gli consigliamo di fare un bel respiro, calmarsi, scrivere tutto quello che vuole sul nostro conto in un suo sito e mandarci un link a quella pagina. Editeremo questo post per inserire un riferimento diretto al suo pensiero.
Tra le cose condivisibili che abbiamo trovato c'è un richiamo a non "chiamare truffatori a chi stenta a tirare avanti a fine mese con una famiglia a carico". Siamo totalmente d'accordo e non per la faccenda del tirare a fine mese o del tener famiglia.
Rosario poi ci dice che la nostra opinione su HUB sarebbe erronea e ci consiglia di approfondire la materia passandoci un paio di link, cosa che faremo al più presto. Secondo lui avremmo modo di renderci conto di quanto abbiamo sbagliato o, come dice lui "ti rimorderai la coscienza dal rimorso e dall'ignoranza cieca che hai a non leggere e approfondire sulle cose che scrivi". Abbiamo i nostri dubbi, ma se dovesse davvero rimorderci la coscienza dal rimorso faremo pubblica ammenda.
Ci spiace che Rosario non abbia approfondito anche altri aspetti del suo sito. Ci sarebbe piaciuto saperne di più sul lavoro di trascrizione indirizzi, ad esempio. Ma non si può avere tutto dalla vita.

25 commenti:

satoboy ha detto...

avevo una vaga idea su questa pseudo azienda.. grazie a voi ora ho un'idea limpida e cristallina.

Avete un nuovo supporter!

Anonimo ha detto...

Senti bello, vedo ke pubbliki solo le cose ke potrebbro andare bene per la tua opinione personale, ma levami una curiosità, perchè non scrivi pure come cazzo fai a campare tu, chi ti da i soldi per esempio, la borsetta di mammà, o la pensioncina del nonno?? Se non togli immediatamente quel blog con riferimeti diretti alla mia attività ti denuncio per diffamazione, in quanto io pago le tasse come ti ho detto prima e tu sei il primo che ci guadagna con i soldi del google adsense degli annunci di siti internet che fanno la stessa mia attività. Perchè il mio guadagno non viene dal sito internet in questione ma da altre fonti che non sto quì a citarti.

spammit ha detto...

Ciao Rosario, grazie per aver moderato i toni.

Il post non lo togliamo, ma se dici in che punti ti senti diffamato possiamo cambiare il testo.

Anonimo ha detto...

Grazie per avermi chiarito le idee su quest'azienda. Perchè si devono trovare simili cose in giro?

Unknown ha detto...

Dopo essere incappato ( e aver mollato al volo ) bella gente come quell di erbalife, kirby e compagnia bella ero abbastanza sicuro ke pure questa fosse una bufala di proporzioni impressionani... tuttavia, un po'perchè ho letto il depliant alle 3 di notte, un po'perchè ne avrei veramente avuto bisono, non mi è caduto subito l'occhio sulla più lampante delle assurdita'...
Ma quando si è vista ( nell'ultimo mezzo secolo almeno ) la trascrizione MANUALE di indirizzi sulle lettere da spedire...?
Solo questo sarebbe dovuto bastare a far capire l'antifona, ma è proprio vero, la gente vede quello ke vuole vedere... e se la propria situazione non è rosea, si rischia anche di cadere in trappole lampanti come questa.
La cosa veramente vergognosa è il fatto ke ci sia gente pronta ad approfittarne.
Un sentito grazie agli autori del blog per aver completato il parziale quadro della situazione ke mi ero fatto.

Anonimo ha detto...

ho appena aperto la busta inviatami da studio 2001 vpm.
in teoria aspettavo il pacco con il materiale per lavorare con questa azienda trascrivendo indirizzi e imbustando deplians...
in realtà mi ritrovo un'altra lettera di adesione (sia chiaro...io ho gia pagato l'unica quota che viene richiesta pari a 30,00 € più 4 francobolli di posta prioritaria da 0,80 cent)che dovrei rispedire con "l'unica quota richiesta" per la spedizione del materiale etc etc...
allora chiedo al signor rosario, che tanto si altera, qualche spiegazione.
io di certo devo ancora andare a domandare ai nmiei genitori qualcosa visto che il mondo del lavoro offre posti da schiavi o truffe...te invece, signor rosario, di certo non vai dalla mamma o dal nonno, ma vai dai miei genitori e da tutti gli altri a risquotere denaro che non ti spetta, mi viene quindi da supporre...
allora facciamo tutti così...RAGAZZI SMETTIAMO DI TIRARE A CAMPARE LAVORANDO O APPOGGIANDOCI ALLE NOSTRE FAMIGLIE...facciamo tutti come il signor rosario..."appoggiamoci a chi cerca lavoro" e incazziamoci se qualcuno mette in guardia i poveri disgraziati...
ps: i 30 € che le ho spedito potrei riaverli indietro visto che forse al momento non ha la possibilità di fornirmi il materiale a me destinato???...perchè in caso contrario sarebbe davvero un miserabile.
cordiali saluti!

Anonimo ha detto...

presentate denunce, non dite..vabbè ho perso altri 30 euro..questa è pubblicità ingannevole..al limite della truffa..sta gente deve andare a cogliere pomodori per campare non sfruttare la disperazione degli altri.

Bob Spammit ha detto...

@Anonima, auguri anche a te :) Il commento che hai lasciato lo riportiamo a seguire in forma moderata, per eliminare termini che andrebbero utilizzati solo in seguito ad una sentenza di tribunale. Ti consigliamo di non usarli nemmeno su altri siti, se non vuoi correre il rischio di veder sparire i tuoi commenti. In ogni caso passaci link che aggiungeremo volentieri al post.

Buongiorno a tutti!
Anche io sono stata (...) dal 'sign.' Rosario e sebbene mi senta enormemente imbarazzata, poichè in un momento di difficoltà economica mi sono fidata delle promesse di guadagno di un piccolo (...), sporgerò sicuramente denuncia. Il fatto che ci siano stati (tolti) trenta euro non sminuisce la gravità di questa insulsa e spregevole azione.
Inoltre pubblicherò sulla mia pagina di Facebook e su tutti i network che frequento la verità su questa faccenda.
Così il nostro caro 'Sign.' Rosario dovrà trascorrere una notte insonne il 31 dicembre, non festeggiando, ma preoccupandosi per le denunce e per (le conseguenze per la) sua impresa(...)!
Buon Anno a tutti!:-)

silvia ha detto...

E pensare che per 10 minuti esatti ho pensato di aver risolto il mio problema lavorativo... ho una bimba di 2 mesi, io e mio marito siamo disoccupati... oggi abbiamo ricevuto la busta:
500/750 € al mese lavorando 5/6 ore la settimana...
SAREI STATA BEN FELICE DI PAGARE 30€ PER LAVORARE...
Grazie a tutti voi per aver pubblicato le vostre storie... e grazie al Sig. Rosario per avermi fatto provare di nuovo, anche se solo per 10 minuti, come è bello sapere di avere un lavoro !

ps: ormai io e mio marito abbiamo deciso di emigrare... già, come negli 20... ce ne andiamo in Brasile... in Italia tra tasse (pur essendo disoccupati) e fregature, non riusiremo a far crescere la nostra bimba!

Anonimo ha detto...

Questo è un blog fantastico e grazie a te non ho buttato nel WC i miei 30 euro... Questo tizio è solo un uomo dappoco che dovrà finire male... grazie ancora!!! siete fantastici

Bob Spammit ha detto...

@ultimo anonimo: uno che per campare tira piccole fregature alla gente, a nostro parere, è già conciato male così.

@Silvia: un grande in bocca al lupo a voi e alla piccolina :)

Bob Spammit ha detto...

Moderato commento anonimo, in quanto lo scrivente, evidentemente piuttosto arrabbiato, ha usato termini che non ci sembrano condivisibili:

ciao a tutti! Ma questo Rosario nessuno lo ferma? é incredibili io appena ho letto quella lettera e sembrava una favola fino a quando ho letto che per avere il lavoro dovevo pagare 30 euro ed io mi chiedo ma é posibile che un datore di lavoro deva chiedere soldi a suo ipotetico collaboratore? Che tristezza ! é il datore di lavoro chi dve pagarci! Ma (...) a tutti i (...) sopratutto a te ROSARIO ti credi furbo. Questo continua ancora a (...) atenzione!

Raffpio ha detto...

Grazie...
Ho ricevuto stamattina la busta (con il mio indirizzo trascritto a mano :) ) e... il vostro blog mi ha chiarito parecchie cose...

Grazie da un disoccupato.... laureato... disoccupato.... disoccupato.... laureato.... ecc. ecc.

Raffaele Pio

Bob Spammit ha detto...

@Raff: grazie a te per il commento. In bocca al lupo per la ricerca di un vero lavoro.

Anonimo ha detto...

grazie a tutti per avermi avvertito o risparmiato 30 euro e visto che sto da molto senza lavoro e tanto per me...grazie

Bob Spammit ha detto...

Ciao anonimo, grazie per il commento.

Anonimo ha detto...

Ho preso l'annuncio da un giornale di lavoro, ma quando mi è arrivato il cedolino a casa e ho visto di versare 30 € per lavorare ho detto " è na sola". Infatti leggendo le vostre storie ho capito che è una sola, e vi ringrazio per non avermi fatto spendere 30 € inutilmente. Fermiamo sto RUBASOLDI.

Lure ha detto...

Grazie a tutti per questo blog.Mi è arrivata la busta stamani.Adesione pari ad Euro 20. Come tutti ero tentatissimo all'invio visto che mi hanno ridotto da tempo pieno a part time......Grazie a voi ho risparmiato il ventino :).
Certa gente andrebbe messa alla gogna!!!

Anonimo ha detto...

io ero tentata,anche 300 euro fanno comodo...ma m scoccerebbe perdere 30 euro...

Anonimo ha detto...

Salve, a me è arrivata poco fa la lettera...chiedendomi 20 € ....evidentemente 30 € erano troppi da chiedere in questo momento a persone che, nel mezzo di una crisi economica, cercano con difficoltà lavoro....così il prezzo è calato di 10 €...VERGOGNA! "La ruota gira per tutti."

Anonimo ha detto...

vorrei segnalarvi il gruppo su facebook per spargere la voce su questi truffatori https://www.facebook.com/groups/116623911780384/

Anonimo ha detto...

ragazzi attenti questo scrive annunci di lavoro anche su subito.it!

Anonimo ha detto...

mi è appena arrivata la lettera e prima di inviare i soldi(20 euro) mi sn voluta documentare su internet...per fortuna che ho trovato questo blog,mi sono salvata in tempo... ma che vergogna prendere in giro persone che hanno bisogno di lavorare sono una ragazza di 23 anni diplomata e sono stata appena licenziata....che tristezza...

Anonimo ha detto...

Tutto questo deve essere assolutamente fermato. Un Anonimo.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti voi per avermi aperto gli occhi su questa azienda stavo per aderire anche io come voi....continuate a scrivere quando le truffe sono cosi'tante ....