Silvia Bianca e seapanfilo.com

Continua l'assedio alle nostre caselle di posta elettronica da parte della sea-cruiser e derivati. Ne abbiamo già parlato in diversi post taggati riciclaggio, ad esempio qui.

In questo post riportiamo la "proposta di lavoro" che, a nome di Silvia Bianca (si tratta sicuramente di un nome scelto a caso, se incontrate una vera Silvia Bianca non prendetevela con lei per questa offerta) e per conto della inesistente seapanfilo.com, é giunta a W., che ce l'ha segnalata.

Ricordiamo che accettare questa proposta significa finire in guai seri. Non solo non si guadagnano i soldi promessi, ma si corre il rischio di becchersi una denuncia per riciclaggio e di finire per dover rimborsare i truffati di tasca nostra.

Ecco dunque la mail:

Buongiorno!

Poniamo alla vostra attenzione una proposta di lavoro che richiede un minimo sforzo e NESSUN investimento.

Mi chiamo Silvia Bianca, rappresento la società « Sea Cruiser ».

Prego, visitate la nostra pagina internet: http://seapanfilo.com . Là troverete le principali informazioni.

Al momento attuale la sezione di collocamento del personale, della quale io sono a capo, seleziona il nuovo personale in Italia e in Spagna. Per favore, non rispondete a questa lettera se non siete residenti in questi Paesi.

Il lavoro che noi proponiamo è semplice ed occupa poco tempo. Potete conciliarlo sia con la vostra attività principale che con lo studio, l´educazione dei bambini e le faccende domestiche. Dedicando ad esso un´ora e mezza, due ore al giorno, otterrete un sostanziale aumento alle vostre entrate. Questa proposta è attuale specialmente nelle odierne condizioni della crisi finanziaria mondiale. Da parte vostra sono richiese scrupolosità, puntualità, responsabilità ed onestà.

Ripeto: non è richiesto nessun investimento da parte vostra! Non sono richieste particolari conoscenze, così come la conoscenza delle lingue straniere non è necessaria.

Certamente noi esigeremo da parte vostra impegno ed attenzione. Questo perché la cosa più importante nell´esecuzione di questo lavoro è osservare esattamente le istruzioni e non confondersi.

Ora vi racconto qualcosa della nostra società, delle particolarità del nostro lavoro e della nostra sfera di attività nel mercato. Noi ci occupiamo della vendita di yacht, di pezzi di ricambio e materiale accessorio già da quasi otto anni. In situazione di crisi ci siamo trovati a dover acquisire un nuovo territorio per la nostra attività. Noi cerchiamo nuovi clienti in Germania, Austria, Russia, Cina, Spagna, Italia, Grecia. Come la maggioranza delle società moderne ci siamo scontrati con una serie di problemi di carattere economico nel settore bancario, nel rapporto tra le strutture bancarie di Paesi diversi, nel rapporto tra i privati e le banche; abbiamo così dovuto rinunciare a tutta una serie di servizi bancari. Per esempio, tenere un conto corrente senza una presenza di persona è diventato impossibile, di conseguenza il trasferimento dei soldi all´estero impone dazi supplementari e non sempre tutto viene portato a termine nei tempi previsti. Ciò rende più difficile il processo del commercio internazionale, ma la nostra società ha una buona storia ed una buona reputazione e noi ci impegniamo a conservare tali servizi risolvendo simili problemi.

Per i motivi sopraccitati alla nostra sezione finanziaria sono necessari intermediari nella fase di effettuazione dei pagamenti. Noi reclutiamo collaboratori esterni negli Stati in cui vengono effettuate le vendite (Italia e Spagna). Conformemente alla legislazione valutaria di questi Stati, tale intermediario deve essere residente ed avere la possibilità di utilizzare un conto bancario nella valuta di questi paesi: l´euro. Tali collaboratori della nostra società avranno un orario libero di lavoro ed uno stipendio pari ad una determinata percentuale del guadagno della società.

Come ho sopra ricordato, da parte vostra non è richiesto nessun investimento, nemmeno un centesimo. Ma dovrete essere costantemente in contatto con noi: vi serviranno una email ed un telefono cellulare. Assolutamente tutte le spese dovranno essere coperte dalla somma che arriverà sul vostro conto da parte del nostro cliente.

Il vostro stipendio sarà l´8% della transazione. La somma di ogni transazione va dai 1600 ai 4800 euro, e solitamente vengono eseguite 3-5 transazioni alla settimana.

Se deciderete di diventare un nostro collaboratore, allora ci scambieremo le copie scannerizzate del contratto. Questo NON è un contratto di lavoro, ma un accordo civile per la fornitura di servizi. Voi non riceverete un´assicurazione medica e la pensione, solo il pagamento per i servizi eseguiti. Ma nello stesso modo voi non siete sottoposti al pagamento delle tasse sui redditi da persona fisica.

Se siete interessati aspetto una vostra risposta. In tal caso nella prossima lettera vi manderò i dettagli dell´imminente lavoro, il contratto e le spiegazioni sullo stesso.

La quantità di posti è limitata.

Con rispetto,

Silvia Bianca

Manager del personale

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio del fatto che in un minuto, appena ricevuta questa strana mail - ormai un po' di esperienza ce l'abbiamo nel subodorare le truffe su internet - ho realizzato che i miei dubbi erano fondati.
Difendiamoci da questa gente.

Anonimo ha detto...

quali sono gli elementi per giudicarla una truffa? vorrei qualcosa di più.. che una vaga risposta su un forum di truff, dove hanno empre detto a prescindere ce soi trtta di truffe..mi una volta che è stato detto" non possiamo dimostrarlo" o " è stato verficato che si tratta di cose reali".. grazie.
in attesa di un vostro feedback
Marco

spammit ha detto...

Grazie per i commenti. Marco, hai ragione, il termine "truffa" non andrebbe usato, dato che non c'é una sentenza di tribunale che lo giustifica. Corrego il post.

Dal punto di chi é tentato di rispondere all'"offerta di lavoro", il principio andrebbe ribaltato: quali sono gli elementi per giudicarla una seria offerta di lavoro?

Per vedere i motivi che ci spingono a diffidare di Silvia Bianca e della seapanfilo.com vedi i post collegati, come citati sopra.

In breve, la azienda che ci offre un lavoro non esiste, il sito sparito rapidamente dalla circolazione, le modalità indicate dalla email citata sono le stesse, o molto simili a quelle di altre "offerte" che si sono rivelate fonte di problemi per chi ha risposto.