Torniamo a parlare di Alfabyte, di cui abbiamo in precedenza commentato la certificazione PEKIT e altre stranezze, e citato alcuni commenti piuttosto negativi su Alfabyte da parte di chi ha frequentato i loro corsi o lavorato per loro.
Qui parliamo invece della loro attività di autopubblicità sul web, mirata evidentemente a convincere chi faccia una ricerca sommaria che si tratta di una azienda seria.
A nostro parere si tratta di una implementazione casalinga e poco seria di quello che sarebbe un concetto anche abbastanza interessante, la cosiddetta pubblicità virale.
In pratica si tratterebbe di stimolare il passaparola da parte di individui che hanno un buon seguito e che decidano di spendere la loro autorevolezza per Alfabyte.
Il problema é che per spingere sconosciuti a far pubblicità gratuita non é cosa semplice. Chi esce soddisfatto da un corso formativo potrebbe farlo, ma dovrebbe essere davvero molto soddisfatto. Pare che gli utenti di Alfabyte non facciano parte, in genere, di questa categoria.
E così pare che qualcuno all'interno di Alfabyte abbia pensato di prendere una scorciatoia: "la pubblicità virale ce la facciamo da noi", avran pensato.
Purtroppo a volte gli interventi che dovrebbero essere per Alfabyte ottengono l'effetto opposto. Tipo questo intervento di Luigi Pascazio che, ad un post piuttosto negativo su Alfabyte risponde così:
IO LAVORO LI E VI DICO CHE NON E COME DITE VOI.NON AVETE NIENTRALTO DA FARE PENSATE AI FATTI VOSTRI INVECE DI ROMPERE A PERSONE CHE LAVORANO ONESTAMENTE
Come dire, gli argomenti sono un po' carenti, come pure la forma. Se il lavoro del buon Pascazio consiste nell'insegnare, direi che siamo proprio messi male.
Interessante il forum aperto sul sito dell'ADUC per Alfabyte.
C'é ad esempio questo commento di Mikele (che tra l'altro appare praticamente tale e quale in svariati siti):
"... vi posso assicurare che di serietà ne ha da vendere, e comunque una scuola che offre siti di supporto didattico post-lezione come questi:
http://www.alfabytefase1.it/
http://www.alfabytefase2.it/
http://www.alfabytefase3.it/
http://www.alfabytefase4.it/
http://www.alfabytefase5.it/
http://www.alfabytefase1.it/Blog
non credo ce ne siano
per quanto mi riguarda posso solo dire che è seria e di alta qualità"
Abbiamo trovato questo commento molto interessante perché non avevamo capivo bene il senso di questi siti, che ci erano sembrati dei template per i corsi. Secondo Mikele, si tratta di supporto didattico post lezione (!!!). Invitiamo a visitarli per rendersi conto della loro pochezza. Il numero 5 é addirittura un semplice abbozzo.
Ma almeno qui si giocava a carte scoperte. Andiamo invece sulla comica in un blog autopubblicitario per Alfabyte, dove evidentemente uno o due personaggi riconducibili ad Alfabyte, come si suol dire, se la cantano e se la suonano:
grazie ALFABYTE!!!!, dice Valeria
anch'io sono iscritto ad un corso alfabyte e mi sto trovando bene.
la cosa bella è vedere che lo stesso mio corso lo stanno fraquantando altre centinaia di persone in tutta italia!!!, risponde Ettore
ciao ragazzi volevo solo dirvi che oggi ho superato l'ultimo esame della certificazione MOS. e VAI!!!!
volevo ringraziare l'insegnante PIETRO e l'ALFABYTE, dice Marco
Ciao
oggi mi è arrivato dall'alfabyte il diploma MOS che bello!!!
oggi pomeriggio me lo vado ad incorniciare!!!, interviene Tiziana
Il mio prof è da urlo e mia mamma mi ha detto che si è trovata bene con la scuola e con quelli che ci lavorano li.
Grazie alfabyte!!!!, conferma Giada
speriamo bene !!!!!, si augura Francesco
grande prof. grande alfabyte!!!, esulta un'altra Giada
una mia amica ha fatto il corso base e si è trovata bene!!, gioisce Paolo
e così via fino al 21 febbraio, quando il tizio che scriveva tutti 'sti commenti si deve essere stufato del gioco. Chissà, forse non riusciva a stare dietro a tutti i commenti negativi che riceveva (e che doveva cancellare). Ne lascia un paio spassosi, tipo questo di Fabio:
Da fonti certe ho saputo che Bill Gates voglia assorbire Alfabyte....
E poi devono aver disabilitato la possibilità di commentare.
Aggiornamento: consigliamo di saltare all'ultima pagina dei commenti. Cosa sia successo, non sapremmo dire. Fatto è che molti commenti estremamente negativi sono rimasti in bella vista (forse l'amministratore del blog s'è distratto).
Come a dire, la pubblicità virale, se non é vera, finisce per diventare un boomerang.
3 commenti:
M. ci segnala, con un linguaggio un po' troppo colorito che gli vale la censura del commento, il suo blog, su cui tratta il medesimo tema: truffatitel.blogspot.com
la censura? oddio cosa ho scritto di così terribile? se mi censuri tu, allora be! :D
Ci segnalano che il blog che M. ci aveva segnalato è defunto. Una prece.
Posta un commento