alfabyte e pekit

Segnalata l'attività spammatoria di Alfabyte per mezzo di simulazione di pubblicità virale.

Forse é meglio chiarire un paio di cose. Il marketing virale non é nient'altro che l'applicazione del vecchio passaparola applicato a internet. In pratica la cosa si dovrebbe tradurre con il fatto che i clienti soddisfatti facciano sentire la loro voce su siti web ben noti. Il problema é che spesso anche il cliente soddisfatto non ha tutto questo stimolo a farsi sentire, e allora a volte capita che invece di pubblicità si finisca per farsi autopubblicità virale, fingendo di essere clienti entusiasti.

Altra cosa da chiarire é cosa sia alfabyte: trattasi di una azienda che vende corsi di formazione. I siti che dovrebbero dire più sul loro conto non risultano essere molto comunicativi, ma diamo comunque loro un'occhiata.

alfabyte.info: registrato nel gennaio 2007 da Giuseppe Valle, lasciando come email di riferimento flaviotorelli@alfabyte.org
Il sito in sé non contiene praticamente niente, se non il link a una serie di siti numerati, da www.alfabytefase1.it a www.alfabytefase5.it che credo siano il template per i corsi della scuola.

alfabytefase1.it é stato registrato per un anno a partire dal 27 marzo scorso da Paolo Tittozzi per conto della alfabyte srl, lo stesso vale per tutti gli altri siti della famiglia, fino ad alfabytefase5.it, che é solo un abbozzo (evidentemente non sono stati fatti ancora corsi a questo livello).

alfabytenet.it: registrato nell'agosto 2000 da Paolo Tittozzi per conto della Alfabyte srl. Non é nemmeno questo un sito particolarmente ricco di informazioni, ma ci dice dove si possono trovare: una ventina di sedi nel sud Italia. Si cita PEKIT, un misterioso progetto per la formazione permanente e una altrettanto misteriosa Fondazione Sviluppo Europa.

alfabyte.org: registrato nel giugno 2005 da Corrado Di Troia, che pare abbia la funzione di mostrare i corsi disponibili presso la scuola.

Esistono poi una serie di pagine web ospitate da servizi gratuiti che danno una sommaria spiegazione dei corsi forniti e rimandano ai siti ufficiali (che, a dire il vero, non dicono molto di più). Vedi ad esempio alfabyte.myblog.it o corsoinfostart.blogspot.com.

Fin qui poco di male. Si tratta di una azienda che fornisce corsi di formazione nell'ambito informatico. A dire il vero i siti sembrano fatti poco professionalmente, non si danno informazioni fondamentali, quali costi e frequenze dei corsi. Non ci sono nomi, c'é una generale fumosità che non lascia tranquilli, ma si potrebbe pure trattare di una piccola azienda che manca di know-how imprenditoriale. Magari i corsi potrebbero essere, sorprendentemente, meglio di quello i siti lasciano intendere.

Però si parla di una certificazione PEKIT che non risulta particolarmente popolare.
PEKIT sta per "Permanent Education and Knowledge on Information Technology", ma di Permanent Education and Knowledge on Information Technology abbiamo trovato tracce solo in tre siti, tutti appartenenti alla galassia alfabyte: alfabyte.org, alfabytenet.it e pekitproject.it.

E la Fondazione Sviluppo Europa? Vediamoci il loro sito: www.fondazionesviluppoeuropa.org. La ragione d'essere della fondazione sembra essere la gestione del PEKIT visto sopra, e l'unico nome che abbiamo trovato sul sito é quello di Giuseppe Valle. Uhm, che sia lo stesso Giuseppe Valle che ha registrato alfabyte.info? Pare proprio di sì, visto che il nome fondazionesviluppoeuropa.org risulta registrato da Giuseppe Valle per conto di Alfabyte srl.

Dunque Alfabyte propone la certificazione PEKIT che é un prodotto della Fondazione Sviluppo Europa, che é una creatura di Alfabyte. C'é del marcio in Danimarca, verrebbe da dire.

Cerchiamo di approfondire il discorso PEKIT allora.

pekitproject.it é un sito registrato da Giuseppe Valle nel gennaio 2006. Ha una home page scritta in parte in un inglese (maccheronico, ci si passi l'aggettivo) di cui non si vede bene il senso, visto che non abbiamo trovato traccia di siti fuori di Italia che parlino di PEKIT, se non quello di far pensare che PEKIT sia uno standard internazionale. Nel sito si dà qualche indicazione su questo PEKIT, che risulta essere un canovaccio per corsi informatici di base basati su prodotti Microsoft. Sarà miopia, ma non si capisce quale sia il vantaggio rispetto ad altri sistemi.

pekit.org é un sito registrato da Giuseppe Valle nel febbraio 2007 per conto della Fondazione Sviluppo Europa, ha la home page in comune con pekitproject, e racconta il motivo per cui é nato PEKIT, che ci pare di poter riassumere in questo modo: non c'é alcun reale motivo.

E questo é più o meno tutto per quel che riguarda la occupazione ufficiale del web da parte di alfabyte. Già questo lascia pensare che non sia una azienda affidabile, e non ci sentiamo invogliati a partecipare o dare corsi per loro, e consiglieremmo a chi ce lo chiedesse di fare lo stesso. L'affare puzza. PEKIT puzza. Staremmo alla larga.

Post correlati: informazioni da altri blog e forum su alfabyte; informazioni da alfabyte su alfabyte.

Nessun commento: