GlobalNPN

Che diamine é GlobalNPN?

In breve: la solita piramide o catenozzo (termine che ho sentito per la prima volta proprio nel noiosissimo filmato che illustra l'attività, ma che effettivamente ha un suo perché) che mira a succhiare i soldi di chi si iscrive per ultimo a vantaggio del fondatore del diabolico marchingegno e dei pochi che stanno in cima.

C'é un sito italiano di questa fantomatica organizzazione, ma se andiamo a vedere su whois, vediamo che é stato registrato il primo novembre scorso da un anonimo americano.

Curiosa questa ricerca dell'anonimato, anche perché se facciamo la stessa ricerca per il sito originale americano vediamo che é stato registrato, nel gennaio 2008, da tal Stephen Geoff per la web shooter multimedia, che ha, almeno per il momento, un sito web piuttosto deludente (dice solo: "Welcome to WebShooter.com..") nonostante sia stato registrato nel febbraio 1997. Come si suol dire: alla faccia dei tempi lunghi. Che ci vuole a metter su un sito decente? Dopo due anni e mezzo non c'é ancora niente.

Stranamente, a fare un rapido giro sul web, si legge un gran bene di questa Web Shooter che non ha nemmeno un sito web propriamente detto, con l'unica debolezza che questi commenti positivi vengono tutti da siti che sono in un qualche modo collegati a GlobalNPN o ne fanno pubblicità. Nulla sono riuscito a trovare a proposito della attività di Web Shooter nei passati anni.

Insomma, l'impressione che viene é che Stephen Geoff abbia creato un sito web, webshooter.com, una dozzina di anni fa. L'abbia lasciato vuoto o quasi per tutto questo tempo, finché l'anno scorso ha avuto l'idea di inventarsi questa piramide (o catenozzo) GlobalNPN e le ha attribuito la nobile discendenza da un sito che, almeno, può vantare una lunga esistenza sul web.

Ora: perché Stephen Geoff dichiara di essere lui a possedere GlobalNPN America, mentre per GlobalNPN Italia ci va molto più cauto e si nasconde dietro l'anonimato? Non é che questo ha a che vedere col fatto che la legge italiana é molto più restrittiva di quella americana sulle piramidi (o catenozzi) e Steve abbia un certo timore di doverne rispondere civilmente e penalmente?

Da quel che sento di come funziona GlobalNPN mi pare proprio che si tratti proprio di una di quelle che la legge 173/2005 indica come forma di vendita piramidale.

E quindi ne starei bene alla larga.

Nessun commento: