Un milione da Loterias y Apuestas del Estado

Anubis Wolf ci gira uno spam relativo ad una lotteria inesistente che assegnerebbe un premio da un milione di Euro al destinatario, senza che questo si sia preso nemmeno la briga di spendere un centesimo, o di dare i propri dati a loro.

Si tratta dunque di un imbroglio, come minimo finalizzato a raccogliere dati sensibili di chi risponde, forse con risultati molto dolorosi per chi risponda. Dovrebbe essere infatti una truffa 419 (chiedono soldi in anticipo per un premio che non esiste), meno probabile, ma sempre possibile, un anomalo tentativo di reclutamento per la truffa dei bonifici, segui link per dettagli.

euroconsumatori.org, cita altri casi simili, in cui l'inesistente premio arriva fino a sei milioni.

È una vecchia truffa, che esisteva anche prima di internet. Ai tempi le comunicazioni di illusoria vittoria arrivavano per posta normale. Fra l'altro, come possiamo leggere sulla Provincia di Como, il vecchio sistema viene tuttora usato.

Di queste finte lotterie se ne è parlato anche su Patti Chiari, segui il link per la discussione relativa alla trasmissione del 2008 su un fatto simile.

Nel nostro caso, il responsabile sarebbe un tal don Fabio Fernandez (nome quasi certamente fasullo), che lascia come riferimento un numero di telefono, 0034- 672 944 2.., di fax, 0034 -917 692 7.., e un indirizzo email: zatelseguro·@consultant.com.

Raccomandiamo di non rispondere, non mandare alcun dato a costoro. Sono difficilmente rintracciabili, e nemmeno insultarli (come pure si meriterebbero) serve a molto.

Nessun commento: