cordiatel.com

Ci segnalano questo strano sito, cordiatel.com, che al momento è composto da solo due pagine. La principale è solo un rimando all'altra pagina in cui si vende, usando termini confusi, una licenza d'uso per un sofware gratuito. Evidentemente ne sconsigliamo l'uso.

A quanto abbiamo capito, i 170 euro richiesti sarebbero giustificati non tanto dal software gratuito (X-Lite SIP VoIP Softphone 4.1, lo si trova ad esempio su tucows) ma dalla attivazione di un canale di connessione a Digital Goods.

In pratica dunque, uno pagherebbe quei soldi per stabilire un contatto con Digital Goods (segui il link per maggiori informazioni). Dunque l'unico possibile cliente di Cordiatel sembra essere chi voglia lavorare per Digital Goods. Strano che ci sia una azienda che campa in questo modo, no?

Crechiamo di capire allora qualcosa di più su Cordialtel. È facile vedere come sia ignota al mondo. Nessuno ne parla sul web, se non in relazione con Digital Goods. Sul sito si dice che "Cordiatel is a JAA F C Ltd Company Registered in England". Si tratterebbe di una azienda inglese, ma non viene fornito il numero di registrazione, che è una scorrettezza sanzionata dalle autorità inglesi, facendo pensare ad una clamorosa svista del curatore del sito, o al fatto che in realtà la Cordiatel non esista.

Il recapito fisico fornito sul sito, 82 King Street a Manchester, corrisponde a una sede Regus, società che affitta uffici o anche semplici recapiti a chiunque ne abbia bisogno.

Il numero di telefono indicato, 02034328046, è lo stesso che Digital Goods ha fornito come riferimento all'ufficio registro inglese.

Andiamo a cercare informazioni sulla registrazione del dominio, e troviamo che è stata effettuata il 6 luglio scorso per mezzo di un registrar americano di bocca buona a nome di tal Simon Anderson che lascia come recapito un numero di telefono fasullo (+1.2127775555) e un indirizzo altrettanto farlocco (185 Broadway ave New York City, DE), e come contatto tecnico lo stesso nome, indirizzo, ma presso la Antea Web, che viene usata anche per l'indirizzo email.

Chi conosce la vicenda Digital Goods sa che Antea Web è la loro supposta succursale italiana, di cui non si conosce nulla se non il nome.

Riassumendo, tutto lascia pensare che Cordiatel sia un semplice alias di Digital Goods, usata per simulare che una terza parte sia coinvolta nell'operazione. Come dire, a chi vorrebbe lavorare per DG viene chiesto di pagare una somma che sembra vada ad altri (Cordiatel) e su cui dunque DG non ha nulla a che fare.

Integriamo il post con un commento di un nostro anonimo contributore, chiamiamolo CT. Secondo lui, Cordiatel sarebbe un "nome fittizzio inventato (...) della Digital Goods", e questo si accorderebbe con il fatto che non esistono tracce di Cordiatel non riferibili a Digital Goods.

CT collega Cordiatel allo strano lavoro che offre Digital Goods in questo modo: "Quando facevo data entry per loro salvavo le aziende nella sezione Cordiatel Telecomunication dove una certa Laura a loro dire contattava i clienti.. Tutta una bufala..." Come dire che il lavoro fatto dagli affiliati sarebbe privo di senso. I dati inseriti non sarebbero utilizzati.

Da come CT racconta la cosa, sembra che la ragione d'essere di Digital Goods sia quella di vendere il materiale indicato come necessario per lavorare con loro: "premetto che ho lavorato mesi per loro e non ho visto ne compensi mensili ne restituzione dei 250 Euro versati a suo tempo per un Voip che ne costava 30 Euro con configurazioni e licenze free altro che licenze Cordiatel (...) Oggi invece usano far pagare 250 Euro senza più spedire la scatoletta da 30 Euro,x un softphone gratuito che utilizzo da anni quale X-Lite, configurato dal sottoscritto in 2 minuti,con parametri, un account e numero italiano gratuito fornito da Eutelia e che ha le stesse modalità di utilizzo di quanto dicono loro di configurare e offrire con la famigerata... Cordiatelecomunication..."

Consigliamo di seguire il link ad EuteliaVoip per maggiori informazioni sul servizio, reale ed interessante fornito da Eutelia.

2 commenti:

Bob Spammit ha detto...

Un commento anonimo che ci dà dettagli aggiuntivi sull'argomento è stato inglobato nel post originale (sul fondo).

Bob Spammit ha detto...

jim ci scrive per dirci "secondo me stai cercando di attirare gente nel tuo blog". E tu che sei un genio, ci puoi anche dire a che scopo li attireremmo?

"diffamando un'azienda seria". Non capiamo di che azienda tu stia parlando, sii un po' più specifico. Dacci qualche dettaglio, come ad esempio l'indirizzo dove la possiamo trovare.

"rischi (...) per un magro bottino"". Di che bottino cianci? E smettila di minacciare che non ti viene nemmeno bene.