Raffaele Cicino

Un anonimo ci segnala la seguente sentenza del WIPO con cui nel 2008, in seguito al reclamo della Samsung nei confronti dell'Assistenza TV Color Grande Schermo Plasma di Raffaele Cicino da Napoli, il dominio samsungassistenza.com è stato trasferito dal Cicino, che lo aveva registrato a suo nome, alla Samsung.

Tra i motivi elencati per questo verdetto ci sono l'uso in cattiva fede del Cicino e il fatto che lo stesso non avesse alcun diritto o legittimo interesse nei confronti di tale nome di dominio.

OK, ma perché sollevare il fatto ora? Semplice, perché il Cicino, o chi per lui usa il suo nome, continua a registrare nomi di domini simili e li usa per propagandare un servizio di assistenza ad apparecchi televisivi che, come minimo, non utilizzerebbe ricambi originali.

L'anonimo ci segnala questi siti registrati dal Cicino:
toshiba-assistenzatv.com
sony-assistenzatv.com
bangolufsenitalia.org
mivarassistenza.org
panasonic.org.uk

A cui aggiunge questi, identici ma registrati a nome Rosa Mariniello:
samsung-assistenzalcd.com
sharp-it.info
toshiba-it.com

E un ultimo registrato a nome Vincenzo Manna:
lg-assistenzatv.info

Ultimo link che ci passa l'anonimo contributore è quello della pagina facebook che risulta intestata a Samsung Cicino:
http://it-it.facebook.com/sonyassistenza

3 commenti:

Bob Spammit ha detto...

Ci scrive Raffaele Cicino, o qualcuno che per lui usa il suo nome, per darci alcune informazioni aggiuntive.

Buona parte del commento è dedicato all'identità dell'anonimo che ci ha segnalato i fatti riportati in questo post, che sarebbe una sorta di suo concorrente con cui ha aperta una lunga diatriba. Capiamo che la cosa stia molto a cuore del signor Cicino, ma non ci pare molto rilevante in questo constesto.

Riportiamo invece volentieri quello che ci pare il cuore del suo intervento:

"Il sottoscritto ha attivato alcuni domini internet e pubblicizza la sua attivita' per un capillare servizio di assistenza che riguarda ben 23 marchi di apparecchi tv lcd, led e plasma ultima generazione.
I ricambi di questi apparecchi, purtroppo (...) non esistono, in versione pezzottata (...) ma bensi occorre necessariamente inserire parti originali.
Tali ricambi sono tutti fornibili online, vanno pagati purtroppo, e con denaro vero (...)"


Consigliamo il signor Cicino di scrivere quello che ha da dire senza nostre censure nei suoi siti, e passarci un link, al quale daremo un opportuno risalto. Nel fare ciò sarebbe utile se ne approfittasse per chiarire alcuni aspetti nella sua replica che ci sono sembrati oscuri. In particolare:

La sentenza WIPO afferma che il signor Cicino non ha alcun diritto all'uso del termine Samsung. Se Il signor Cicino commerciasse ricambi originali Samsung avrebbe potuto opporsi alla tesi del suddetto gigante dell'elettronica. Perché non l'ha fatto?

I suoi siti parlano di "Unici centri regionali", lui ci scrive che il servizio è "capillare", ma come riferimento abbiamo trovato solo un paio di numeri di cellulare. Non sarebbe opportuno fornire una lista delle sedi regionali (o capillari) e fornire i loro recapiti? Perché restare così nel vago?

Un vigile cittadino ha detto...

Avviso tutti gli utenti del web che questo fantomatico "Samsung Assistenza Tv color Centri Regionali Servizio Lcd Plasma Unico Numero 347-4798492 non è un centro di assistenza tecnica samsung . Quindi quando desiderate contattare la Samsung o un centro samsung autorizzato basta contattare il numero verde 800-7267864 e non un fantomatico numero unico per giunta pure cellulare. Riflettete popolo riflettete.

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo ci segnala questa utenza youtube:
www.youtube.com/user/divisionelegale

E commenta: "e colossi come samsung lg panasonic sharp toshiba
non fanno niente (...)"


Non è corretto, perché, come abbiamo detto nel post, almeno nel caso della Samsung abbiamo verificato che qualcosa fanno.

L'anonimo continua dicendo che "qui mi sa che apparte il nostro grande Bob, c'e' bisogno di Striscia la Notizia!"

Ma potrebbe fare qualcosa anche lui, tipo segnalare a youtube quei video come spam.