burnbitter.com

Francesco ci segnala spam dalla provenienza incerta in cui si millanta la vendita di copie a basso costo (forse meglio note col nome di "tarocchi") di orologi di marca.

Già l'acquisto via internet di tali prodotti non è consigliabile, in primo luogo perché in Italia è reato, e poi perché non c'è nessuna garanzia che la merce venga effetivamente spedita, e anche nei casi in cui il pacco viene effetivamente spedito e ricevuto dal destinatario, solitamente la qualità è molto bassa, persino inferiore di quanto si può trovare dall'ambulante all'angolo della strada.

In questo caso, poi, tutto ci lascia pensare che si tratti di un sito civetta, il cui unico scopo è quello di raccogliere i dati delle carte di credito di chi pensa di fare un affare, per succhiargli invece quanti più soldi possibile.

Questa l'email segnalata:
Da: ...@ctrip.com
Oggetto: I cronometri fiabeschi per meno.

I nostril cronografi completamente imitano il marchio superiore. Anche potete acquistarne sconti del 80%.

Godetevi il prodotto perfetto e la consegna perfetta. Ora spediamo direttamente dall'Europa. Niente piu fiscale stress, solo qualita, sicurezza e piacere.

Unsubscribe

Copyright (C) 2011 Telelope LLC. All rights reserved.


Da notare che l'indirizzo fornito come mittente, probabilmente fasullo, è relativo a ctrip.com, un'agenzia di viaggi cinese.

Entrambi i link puntano alla stessa pagina di un sito tedesco, multimania.de, che offre gratuitamente spazio sul web, e da qui si viene rimpallati su burnbitter.com.

Il dominio burnbitter.com è appena stato registrato, il 26 agosto 2011, per mezzo di un registrar ucraino da parte di tale Svetlana Poltavceva (nome noto negli ambienti dello spam) da Yubileynyy - Federazione Russa. Il fatto che si tratti di un "business" basato in Russia viene suggerito anche dalla circostanza che anche la macchina su cui corre il sito si trova da quelle parti.

Esaminando il sito, si nota come non vengano forniti né nomi né indirizzi o un modo qualunque per rintracciare quello che dovrebbe essere il nostro interlocutore.

Nella pagina "Dicono di noi" sono riportati alcuni messaggi evidentemente fasulli di clienti soddisfatti e inesistenti. Notevole il fatto che abbia scritto anche Don Vito da Amburgo per ringraziare.

Nella pagina "Chi siamo" affermano di essere attivi dal 2006, il che cozza con il fatto che il dominio è stato registrato solo nel tardo 2011. Nessun altro dettaglio viene dato sulla "azienda".

Se si cerca di fare un acquisto, si viene indirizzati ad una pagina interna al sito stesso e, senza che venga offerta alcuna misura di sicurezza, vengono chiesti i dati della carta di credito del cliente.

Nessun commento: