as​tek-soft.co​m

Ringraziamo Pietro, che ci segnala un altro caso di offerta di lavoro fasulla, in realtà un tentativo di attirare persone nella pericolosa truffa dei bonifici (vedi link per dettagli). Raccomandiamo quindi la massima attenzione, visto che è grande il rischio di finire in guai seri.

Una prima email, usata come esca per attirare nella truffa, è la seguente:

La nostra azienda si sta sviluppando, oggi intendiamo di ampliare il nostro business in Europa.Quindi si cercano i collaboratori per le posizioni vacanti di nostri rappresentanti e responsabili finanziari.Lavorando con noi, avrete la possibilita di guadagnare un po di piu di contanti.Si cercano delle persone leali, responsabili ed operose, capaci di rappresentare la nostra azienda nella vostra regione.Garantiamo il minimo guadagno extra di 2000 euro al mese.Questa offerta non richiede alcun investimento finanziario o conoscenze speciali solo 1-2 ore di tempo libero al giorno.Se interessati, inviate i vostri CV al nostro indirizzo e-mail: job@astek-soft.or Preghiamo di accettare le nostre scuse piu sincere per un eventuale disturbo di qualsiasi genere creato con questo messaggio.

Pietro ha risposto, chiedendo maggiori informazioni (cosa che non consigliamo di fare, dato che non è una buona idea entrare in contatto con delinquenti), e ha ottenuto una risposta che lascia davvero poco spazio alla fantasia - si tratta dello schema classico della truffa dei bonifici:

Buongiorno,
Grazie per aver prestato attenzione alla nostra proposta!
Prima di continuare a leggere vogliamo informar La che
1 non si tratta di un marketing di rete / Lei non dovra vendere nessun prodotto
2 Noi non chiediamo investimenti da parte vostra, di conseguenza voi non perdete soldi.
3 Inizierete a guadagnare da subito!
1) Chi cerchiamo:
Noi cerchiamo un gestore dei nostri conti corporativi nella vostra regione. Per questo voi effettuerete un non difficile addestramento. Durante il processo di formazione inizierete a ricevere ed elaborare dei pagamenti che arrivano alla nostra societa.
A questo scopo noi utilizzeremo il vostro conto bancario. Dopo un adeguata formazione apriremo per voi il nostro conto corporativo e lo gestirete a nome della nostra societa.
Durante il periodo di formazione voi inizierete gia a guadagnare. Tutte le spese sono pagate dalla nostra societa.
2) Chi siamo:
Astek software development company e una societa privata di elaborazione della dotazione di programmi utente con sede a Kiev (Ucraina).
Alla Astek software development company lavorano piu di 25 specialisti con esperienza nel campo del design e della progettazione della dotazione di programmi utente, dell’elaborazione di programmi su ordinazione e dei servizi di integrazione della dotazione di programmi. Noi ampliamo costantemente la nostra rete ed apriamo nuovi punti vendita.
3) Collaborazione:
Al momento attuale abbiamo delle difficolta nell’accettazione dei pagamenti, da parte dei nostri clienti, qui in Ucraina. La nuova legislazione tributaria congela i pagamenti in entrata e noi dobbiamo aspettare dai 10 ai 14 piu di prima. Ci perdiamo anche nel cambio euro -grivna. Per questo abbiamo deciso di aprire un conto corporativo, nel vostro Stato, a nome della nostra societa. Noi cerchiamo un candidato che gestira questo conto!
E la vostra possibilita di ottenere un lavoro di sicuro guadagno! In futuro avrete la possibilita di avere un lavoro a tempo pieno nella nostra societa. Riceverete i pagamenti, ripartirete i fondi, avrete a che fare con terze persone (subappaltatori) della nostra societa.
Durante il periodo di formazione apprenderete il funzionamento dei sistemi di pagamento:
Money Gram o Western Union. Non dovrete occuparvi di vendere il nostro software, in quanto noi abbiamo una grossa base di clienti nel vostro Stato e la selezione dei clienti avviene nelle nostre fiere ed esposizioni.
4) Voglio iniziare a lavorare con la vostra societa!
Per porre mano alla gestione del nostro conto corporativo occorre effettuare una serie di facili addestramenti, nei quali imparerete delle conoscenze di base che vi serviranno. Apprenderete i sistemi di pagamento Money Gram / Western Union. Verrete informati riguardo al vostro lavoro.
Come risultato di una soddisfacente effettuazione dell’addestramento ci sara la firma di un contratto a lungo termine con voi! I nostri operatori accompagneranno le vostre azioni e vi daranno dei consigli. Potrete avere in ogni momento un consiglio dall’operatore. La formazione durera non piu di un mese e gia durante tale processo voi inizierete a guadagnare! Non richiediamo nessun investimento da parte vostra!
5) Il mio guadagno:
Prima di affidarLe il lavoro con il nostro conto societario faremo in modo che Lei possa imparare, sull’esempio del Suo conto corrente, a ricevere e gestire bonifici e pagamenti studiando i meccanismi relativi a vari sistemi di pagamento. Intanto l’8 di ogni affare spettera a Lei.
Se si ottiene € 1.000, €80 - la vostra
6) Accetto! Iniziamo il tirocinio!
Se Lei ha deciso di avviare la Sua carriera nella nostra societa deve firmare con noi un contratto preliminare (per farlo bisogna stampare il file allegato contenente il contratto, firmarlo e rimandarci una copia scannerizzata con la Sua firma – se non avete lo scanner adoperate la macchina fotografica digitale)
- inviateci la copia di un documento d’identita (va bene un documento qualsiasi che abbia la Sua foto, i Suoi nominativi e il Suo indirizzo)
- nome, cognome, Indirizzo, code fiscal, telefonos (non meno di 2 numeri di telefono)
- i requisiti del conto bancario che utilizzeremo per fare con Lei una serie di tirocini
(nome della banca, indirizzo, nominativo del conto, IBAN, BIC) – adoperando questo conto Le faremo diversi bonifici che Lei dovra elaborare.
Fatto questo rimanga in attesa di una telefonata del nostro operatore che la contattera in breve tempo per poter iniziare il lavoro con noi!
Rimango in attesa di una vostra risposta grazie saluta cordialmente,
Evgeniy Storojenko
Direttore commerciale
Astek software development company


C'è da dire che il sito, www.astek-soft.com, è fatto piuttosto bene. Mancano però nomi verificabili, numeri di telefono (possibile che una importante azienda attiva dal 1999 non abbia un numero di telefono né di fax?) e l'indirizzo fisico di riferimento indicato (12 Lokhvytsky street, Kyiv, 02090, Ukraine) non abbiamo trovato alcuna menzione sul web della Astek Soft.

Notiamo inoltre che whois ci dice che il dominio as​tek-soft.co​m è stato registrato solo recentemente (inizio marzo 2011) usando i servigi della privacy-protect.cn di Henry Nguyen Gong, nota per fornire un servizio di registrazione privato fraudolento (questo è quello che dice il solitamente affidabile malwareurl.com).

PS: ci sono state segnalate variazioni che usano domini con lo stesso nome ma diversa estensione (as​tek-soft.net, as​tek-soft.org, astek-soft.biz) tutti registrati dallo stesso Henry Nguyen Gong.

7 commenti:

Unknown ha detto...

ho ricavuto pure io questa email e a dire la verità sono subito andata a controllare se c'era su internet qualche notizia positiva o negativa su questa fittizzia società che promette tanto ma poi mi sa che cede poco nulla per non dire niente! ringrazio pertanto bob spammit x aver citato questa società cosi posso già spedirla dritta dritta al cestino... saluti...

Bob Spammit ha detto...

Ciao Federica, e grazie a te per il commento.

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo andrea, ho ricevuto anche io questa mail e siccome sono in cerca di lavoro ho risposto inviando il mio curriculum...appena ho ricevuto la risposta mi sembrava che ci fosse qualcosa che non andava e ho cercato su internet ed ho trovato il vostro articolo che conferma tutto quello che avevo gia pensato....Grazie

Bob Spammit ha detto...

Grazie a te, Andrea.

Anonimo ha detto...

Anch'io ho ricevuto delle mail, ben otto nello stesso giorno!!! Insospettita, mi sono informata su Internet e...grazie a Bob Spammit!!! Ciao

Pietro ha detto...

grazie bob, sempre con te ehehehe

Bob Spammit ha detto...

@Federico: non pubblichiamo il link che ci hai passato perché non attinente al post.