workathome-ls.com

Sito anglofono un po' alla Alberto Sordi, sembra proporre un lavoro a casa, "Work at home - your personal business" è il suo slogan. In pratica si tratterebbe di infilare perline per conto terzi. Lavoro notoriamente sottopagato che però qui sarebbe fonte di mirabolanti guadagni: addirittura 24 euro per un singolo cinturino.

Possibile? Ci sentiamo di dire di no, ed invitiamo chi possa essere interessato ad offerte del genere a fare tanta, ma davvero molta, attenzione. Per non correre il rischio di perdere tempo e denaro.

Già, perché per cominciare a lavorare è richiesto il pagamento della non trascurabile somma di 200 euro: 120 in anticipo (e chi si è visto, si è visto) e 80 al ricevimento del pacco a garanzia, dicono, della merce consegnata. E quando si apre il pacco temiamo si possa scoprire che il "semplice lavoro" sia in realtà impossibile. Così che finisce che paghiamo 200 euro per del materiale senza un valore reale. [Aggiornamento: ad oggi, 20 marzo 2011, sul sito il costo risulta dimezzato - 40 in anticipo e 60 al ricevimento del pacco]

Ma chi sono coloro che gestiscono il sito all'indirizzo www.workathome-ls.com? Il visitatore causale non ha modo di scoprirlo. Niente numeri di telefono, per i contatti viene fornito solo un indirizzo email. A dire il vero c'è anche un indirizzo postale: via Valentini 13, Prato - ma visto il posto su google maps abbiamo dedotto che si tratti un semplice riferimento postale presso un qualche ufficio commerciale.

A fondo pagina, però, viene riportata la partita iva dell'azienda che gestisce il sito (04173300759) e, con rapida ricerca, lo associamo a una vecchia conoscenza: Lo Scrigno.

La cosa ci viene confermata andando a controllare su whois chi abbia registrato il dominio: Lo Scrigno Elle Esse Work At Home Ditta Individuale, di Lecce.

Come mai tutta questa timidezza? Semplice: Lo Scrigno si è fatto un nome e, purtroppo, non particolarmente buono. In particolare è stato condannato dal Garante per la Concorrenza e del mercato perché le sue pratiche commerciali sono state considerate ingannevoli.

Per maggiori dettagli, vedi questo nostro precedente post su Lo Scrigno.

Nessun commento: