Conosco il trucco

Giovanni ci ha segnalato (grazie!) una interessante iniziativa svizzera, a cura della Prevenzione Svizzera della Criminalità per prevenire le truffe, che, fra l'altro, mette a disposizione gratuitamente un manuale "Conosco il trucco" che ha lo scopo di fornire conoscenze di base che ci aiutano a riconoscere e prevenire tempestivamente i segnali, le strategie e i reati di truffa.

Il sito è www.conosco-il-trucco.ch, dove si può scaricare il documento omonimo, 243 pagine in formato pdf, disponibile direttamente a questo indirizzo.

L'unico difetto, se così possiamo dire, di "Conosco il trucco" è che è stato scritto e pensato per il lettore di lingua (svizzero-)tedesca, e poi tradotto in italiano, ma sempre pensando ad un residente nella confederazione. Dobbiamo perciò aver pazienza se c'è qualche inciampo nel testo, e fare i conti con riferimenti a un normative ed enti leggermente diversi dai nostri.

Nel primo capitolo si enunciano quelli che sono campanelli d'allarme che possono far pensare a truffe.

Nel secondo si fa un elenco delle trappole mentali in cui tendiamo a cadere, e che i truffatori cercano di sfruttare a loro vantaggio.

Nel terzo capitolo vengono evidenziate una serie di situazioni in cui si è maggiormente vulnerabili a possibili truffe.

Nel quarto capitolo si elencano quegli eventi che, secondo il diritto svizzero, sono riconducibili al reato di frode.

Consigliamo a tutti questa lettura.

Nessun commento: