Campanelli d'allarme per una truffa

Nel primo capitolo di "Conosco il trucco", utile manuale distribuito gratuitamente dall'ente per Prevenzione Svizzera della Criminalità, vengono indicati undici modelli e strategie abitualmente utilizzate dai truffatori.

La difesa tipica consiste nel raccogliere informazioni per verificare se quanto ci viene detto è vero o meno. Il truffatore cercherà di impedircelo, usando scuse come la mancanza di tempo, o di non farci ragionare sulla sua offerta puntando sulla nostra emotività, cercando di affascinarci, impietosirci, o spaventarci.

1. Solo per oggi

La fretta è cattiva consigliera. È nostro diritto usare tutto il tempo che vogliamo per valutare un'offerta.

2. Troppo bello per essere vero

Se è troppo bello per essere vero, di solito non è vero. La ricchezza improvvisa esiste soltanto nelle favole.

3. Nessuno dà nulla per nulla

Un proverbio americano dice che non esistono pranzi gratuiti. Se qualcuno ci fa un'offerta molto vantaggiosa, è opportuno chiederci qual'è il suo motivo. I giapponesi dicono che "Nulla è più caro di ciò che ricevi gratuitamente".

4. Anche gli ipocriti devono morire

L'eccessiva cordialità è un segnale di pericolo, come pure un uso eccessivo di superlativi e complimenti. I truffatori cercano di attirare la simpatia delle loro possibili vittime per poterle incastrare più facilmente.

5. Abbiate un cuore

Richieste di donazioni a scopo di beneficenza possono essere fasulle. Compassione e partecipazione emotiva sono usate spesso dai truffatori.

6. Fanno tutti così

Se tutti fanno una cosa non significa che vada bene anche per noi, inoltre i truffatori possono manipolare i dati, cercando di farci credere che ci sia un consenso che in realtà non esiste. Dobbiamo ragionare con la nostra testa, e decidere in base a quello che conviene a noi.

7. Le affinità possono unire o legare

Per superare diffidenze, i truffatori spesso fingono affinità in realtà inesistenti. Dato che si tende a fidarsi di chi ci sembra simile a noi, i truffatori cercano di imitarci, per attirare la nostra simpatia.

8. Tutto fumo e niente arrosto

I truffatori spesso esibiscono conoscenze, ricchezze, successo, potere che in realtà non hanno.

9. Onestà disarmante

Anche l'onestà può essere simulata. Un trucco tipico dei truffatori consiste nell'usare un briciolo di verità per far credere alla vittima una montagna di menzogne.

10. Solo per Lei

Il truffatore finge di regalare alla sua vittima una informazione riservata, che però è fasulla. In questo caso è opportuno chiedersi perché mai ci venga data questa opportunità, e prendersi il tempo per verificare se l'informazione sia corretta.

11. La proteggo io

"Prudenza e diffidenza sono una buona cosa, ma anche nei loro confronti ci vuole prudenza e diffidenza." A volte il truffatore ci segnala un pericolo (inesistente) per rifilarci un metodo (a pagamento) per difendercene. Il suo scopo è fare cadere le nostre difese per mezzo di una paura immotivata: "Chi ha paura non pensa, chi ha paura non impara".

Nessun commento: