westuniongroup.com

Ringraziamo Claudio per questa segnalazione. Si tratta quasi certamente della solita banda russa che cerca gente da utilizzare per la truffa dei bonifici (vedi questo post per dettagli).

Ricordiamo qui solo che partecipare a questa truffa causa una lunga serie di problemi legali ed economici, tra cui una probabile incriminazione per concorso in riciclaggio, senza nemmeno dare i vantaggi che uno potrebbe sperare.

In breve, meglio cestinare la email e dimenticarsene.

Nella email che ci è stata girata sono segnalati due domini web, westuniongroup.com (a cui è pure associato un sito) e mailwestunion.com che risulta immediatamente sospetto, essendo stato registrato pochi giorni fa, il 21 aprile 2010, appoggiandosi su un servizio anonimo cinese. Il primo dominio, invece, risulta registrato in anonimo dalla anglo-americana United Communications Limited.

Il sito della West Union Group spicca per mancanza di informazioni sostanziali. I numeri di telefono indicati sono, ad occhio, tutti di cellulari, e quindi difficilmente attribuibili a una entità reale. Ad esempio, per la sede principale a Londra fornisco un indirizzo ma senza indicare il numero e comunque non si trovano tracce di questa azienda che non riportino a siti gestiti sempre dallo stesso gruppo.

C'è da dire che abbiamo trovato svariati elementi di questa allegra compagnia e li citiamo a seguire, con l'avvertenza di starne alla larga:
  • westuniongroup.com,
  • westuniongroup.ru,
  • wugroup.ru,
  • westuniongroup.cn,
  • www.migracio.ru,
  • realtywu.ru,
  • westuniongroup.de,
  • wugroup.de
Tra i commenti che abbiamo trovato nel web a proposito della West Union Group citiamo pc guide in cui si mostra una diversa email spam proveniente dagli stessi soggetti - in cui, curiosamente, si usa un indirizzo di gmail e non si fa riferimento ai siti web; leggendo moneysavingexpert.com scopriamo che è almeno un anno che la storia va avanti, Rob fa notare come chiedano i dettagli del nostro conto corrente, che è una informazione assolutamente da non cedere a degli emeriti sconosciuti, se non si vuole finire in grossi guai; anche in klamm.de hanno parlato della vicenda più di un anno fa e invitano (in tedesco) a starne lontani. Miranda fa notare come costoro giochino sulla somiglianza col nome della Western Union, che evidentemente non ha niente a che fare con questo caso; su aus-scambaiters.com vediamo che cercano di mettere nei guai anche gente che parla spagnolo e usano anche altri due domini, w-unions.com e wugmail.com, per la loro corrispondenza.

Infine, ecco la email che ci ha girato Claudio:

Da: ...@mailwestunion.com
Oggetto: Re: ok qualche dettaglio

Buon giorno!

Abbiamo ricevuto la Sua lettera, dove lei ha espresso un interesse a collaborare con la nostra societa. Grazie!

A questo momento, abbiamo bisogno del dirigenti regionali in Italia per l'elaborazione dei pagamenti.
Ricevera un salario fisso di 2500 euro al mese + quattro per cento per ogni trasferimento.
All'inizio dei lavori si avra un periodo di prova di 2 settimane. Durante il periodo di prova si ricevera un pagamento da ogni trasferimento immediatamente.
Alla scadenza del periodo firmeremo un contratto con Lei.

Se Lei e interessato a lavorare con noi – compilare, per favore, il modulo allegato alla lettera e inviarlo a noi a E-mail.(...@mailwestunion.com )

Dopo di che, il nostro manager vi contattera per discutere tutto piu in dettaglio. E possibile saperne di piu sul nostro sito http://www.westuniongroup.com

Cordiali saluti
Kevin
West Union Group


mailto:...@mailwestunion.com

Nessun commento: