World Wide School of English

Pare che la World Wide School of English offra numerosi corsi gratuiti di inglese un po' in tutta Italia.

Stranamente l'annuncio che ci hanno segnalato, e gran parte di quelli che abbiamo trovato nella nostra ricerca, non indicano un sito web di riferimento e spesso neanche l'indirizzo fisico di questa scuola, che pure ha sedi in alcune tra le principali città italiane.

Normalmente negli annunci si chiede piuttosto di entrare in contatto con la World Wide School via un numero di telefono cellulare e un indirizzo email.

A noi questo modo di operare ci sembra poco chiaro e quindi diremmo che, se proprio si é interessati all'offerta, sarebbe meglio farsi spiegare bene i dettagli e fare ben a attenzione a non firmare nulla, se non si é proprio certi di quello che si sta facendo.

Siamo partiti da questo annuncio su forum attivo ci ha lasciato perplessi anche per il fatto che come referente per tutte le sedi indicate, da Palermo a Milano, fosse indicato solo un numero di cellulare.

Abbiamo visto poi che questa non é una eccezione. Si trovano molti annunci, spesso specifici per una sola città, ma che fanno sempre riferimento allo stesso numero di cellulare, solitamente associato al nome di Franco.

Riusciamo a sapere qualcosa di più grazie a tutto formazione, dove troviamo un annuncio in cui si dà anche l'indirizzo della sede milanese, in via Tonale.

Da questo, con l'aiuto di local libero, troviamo che l'azienda avrebbe un nome leggermente diverso, World Wide Italia, e avrebbe pure un buon numero di numeri di telefono fissi.

Usando il nome corretto, World Wide Italia, riusciamo a risalire alla sede delle varie succursali sparse per l'Italia. Ad esempio, quella di Palermo é in via Principe di Belmonte. Ci chiediamo come mai ci facciano faticare così tanto per scoprire dove sono le sedi. Dopotutto dovrebbero essere specializzati in corsi di inglese, e non di caccia alle informazioni nel web.

Con un po' di fortuna siamo pure riusciti ad accedere al loro sito web, www.worldwideschool.it, che ci é sembrato ben fatto e di piacevole visione, anche se carente nello spiegarci chi sia a gestire la scuola, cosa otterremmo al termine della nostra partecipazione al corso, e a che prezzo.

Dicevamo che bisogna essere fortunati per accedere il loro sito perché, se non si scrive esplicitamente il "www" all'inizio dell'indirizzo, si finisce in worldwideschool.it che é tutta un'altra cosa (almeno ad oggi - ci auguriamo che qualcuno se ne accorga e risolva il problema).

Non siamo riusciti a trovare molti commenti da parte di chi abbia studiato alla World Wide School. Più che altro si trovano commenti da persone infastidite da telefonate ricevute da questa scuola, come ad esempio rabber su tizio and caio.

Una informazione che ci piacerebbe avere é quale sia l'attestato a livello europeo che viene rilasciato ai partecipanti del corso. Se qualcuno ne sa di più, é pregato di comunicarcelo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Stasera ho un appuntamento alla loro sede di Verona (con tanto di indirizzo). Vi farò sapere le impressioni, se vi va!

spammit ha detto...

In bocca al lupo ;-)

Sì, certo, facci sapere.

Anonimo ha detto...

sarei curiosa di conoscere della tua opinione.. perchè sono 3 mesi che mi chiamano dicendoc che ci sono 50posti disponibili e poi ho trovato una loro offerta di lavoro in cui cercavano venditori.. ma una scuola di lingue, non dovrebbe cercare insegnanti?

spammit ha detto...

come dire ... dipende da qual é il modello di business che c'é dietro ...

Anonimo ha detto...

scusate, ma alcuni giorni fa ho lasciato un commeto (a mio parere utile) per quale motivo non è stato approvato?
non capisco, cosa c'era di "male" che non andava? avevo scritto info utili che potevano servire a tutti.
o sbaglio

englishman

spammit ha detto...

@englishman: non so. Siamo in diversi a occuparci della moderazione e arrivano molti commenti che, per svariati motivi, non vengono pubblicati.

Se sei sicuro di non esserti espresso in modo inappropriato, potrebbe essere stato eliminato per errore - ci spiace, succede anche questo.

In ogni caso, per essere sicuri di poter scrivere quel che si vuole la soluzione è quella di crearsi un proprio blog (è molto semplice) e scrivere lì in piena libertà.

Se poi ci passi un link, e la materia trattata ci pare pertinente, non abbiamo problemi a modificare il post per inserirci un riferimento.

spammit ha detto...

Un anonimo ci segnala questo commento su ciao.it, che gli pare molto pertinente:

www.ciao.it/WORD_WIDE_SCHOOL__Opinione_1181691

Ci dice inoltre di essere sul punto di andare dai carabinieri per fare una denuncia, che ci pare la cosa giusta da fare se si pensa di aver subito un comportamento illecito.

[Ci scusiamo per non aver pubblicato il commento originale]

Web e pubblicità ha detto...

Nell'estate di due anni fa io e la mia compagna abbiamo fatto dei test presso la sede di Palermo. Questi test -gratuiti- servivano per stabilire il nostro livello d'ingresso al corso (10 livelli in totale), i primi due (se non ricordo male) saprebbero stati gratis... I corsi gratuiti non erano disponibili in alcune fasce orarie e giorni in cui avevano accesso solo i paganti, dovevamo garantire un tot di presenze settimanali.
Caso volle che dall'indomani mi chiamarono per un lavoro, così tornammo in sede per annullare la ns. partecipazione... non vi dico l'insistenza! Evidentemente le persone che ci avevano fatto il test venivano pagate a provvigione...
Il fatto più irritante di questa storia è che ancora oggi -nonostante abbia detto loro di non chiamarmi più e di cancellare i miei dati- mi continuano ad arrivare telefonate!!!
Un giorno di questi mi deciderò ad andare personalmente... :@

Charlie ha detto...

Ragazzi,
ho fatto l'errore di inviare il mio numero di telefono, mi hanno ricontattato in un minuto (sono rimasta sorpresa) e mi hanno fissato un appuntamento per domani.
Ho letto poi il post vostro e ho rimandato una mail chiedendo di essere cancellata dal loro database perchè rimasta delusa da commenti trovati in rete. Non mi hanno richiamato.
Non voglio grane quindi penso che se insisteranno molto mi rivolgerò ai carabinieri.
Domani comunque non vado a perder tempo!! :D

pantarei ha detto...

Il metodo della scuola si basa su apprendimento con uso di PC, lezioni di "grammatica" con insegnante e conversazioni (non più di 1 conv alla settimana..... una baggianata).
Il tutto non sarebbe neanche male. Le lezioni di grammatica si possono ripetere quante volte si vogliono.
Il problema? L'azienda non paga gli insegnannti, li paga con mesi di ritardo e quindi dopo poco questi se ne vanno...... pochi di loro sono certificati, la maggior parte sono indiani, polacchi o italiani travestiti da stranieri. Ma fa lo stesso, ma almeno pagateli....... il turnover degli insegnanti è micidiale. E' opinione di molti che da qui a qualche mese la società vada a gambe all'aria.

spammit ha detto...

un anonimo ci segnala che la World Wide School of English avrebbe chiuso.

ADICO VERONA ha detto...

Buonasera, sono il referente di ADICO Verona. Come associazione di difesa consumatori stiamo assistendo alcuni clienti di questa scuola e sono a ribadire che effettivamente la World Wide School di Verona ha chiuso ma probabilmente riaprirà con un altro nome, mantenendo il vecchio database. Ci stiamo attivando per portare a conoscenza di più consumatori possibili l'operato di questi personaggi. Per informazioni contattateci allo 0458100804 o al 3403101918 o alla e-mail associazioneconsumatori verona@gmail.com

Unknown ha detto...

Mi chiamo Elisabetta Parmegiani, sono iscritta alla WW di Milano, che a oggi è ancora chiusa.C'è qualche associazione a Milano che si occupa della cosa?
grazie