Fondazione Marilena Ferrari - FMR

Da queste parti abbiamo maturato la convinzione che, in un modo o nell'altro, se qualcuno ci offre qualcosa è perché si aspetta che gli si dia qualcosa in cambio.

Prendiamo il caso di un annuncio secondo cui possiamo avere un libro edito da FMR su Madre Teresa di Calcutta. Ci dicono: "Richiedi GRATIS il volume: BASTA UN CLICK".

Possibile?

Basta che cediamo i nostri (preziosissimi) dati personali dando l'autorizzazione di farne quel che vogliono, tipo proporci "offerte commerciali, effettuare operazioni di marketing" non solo a loro ma anche "a Società del Gruppo FMR-ART'È, nonché a fornitori terzi per l'invio delle newsletters" o altro per avere il nostro volumetto in omaggio?

Beh, non é detto.

Se si fa attenzione, si può leggere in piccolo: "gli esemplari di Madre Teresa sono editi in tiratura limitata e assegnati fino all'esaurimento".

Ma questo, a quanto abbiamo capito, è anche il meno. Da parte nostra ci sentiamo di consigliare di fare a meno di questo splendido omaggio e di evitare le complicazioni che rischiano di sorgere.

Prima di tutto vediamo da dove arriva l'offerta. L'acronimo FMR é ben noto per la omonima rivista iperpatinata che, ohimè, non esiste più da anni e sta per Franco Maria Ricci. Le attività della FMR sono state assorbite dalla Fondazione Marilena Ferrari. Dettagli sulla vicenda in questo articolo di Repubblica.

Dunque l'azienda proponente c'è e ha pure una tradizione nel mercato dei prodotti di qualità.

"E allora il problema dov'è?", si chiederà il nostro lettore.

Il problema è nel fatto che a consegnarci il volumetto sarà un promoter che cercherà nel contempo di convincerci a comprare qualche opera, sicuramente bellissima ma altrettanto sicuramente dal prezzo esorbitante, della medesima fondazione.

Su ciao.it leggiamo il resoconto di ommadawn che, attratto da una copia gratuita di un volume dedicato alla Pietà di Michelangelo, si è sparato una interessante discussione a casa propria per due ore con un agguerrito promoter.

Se ommadawn se l'è cavata relativamente a buon prezzo, meno bene ci sembra sia andata ad altri, che hanno lasciato le loro impressioni a commento di un post nel blog squaciamomo. [O meglio, avevano lasciato. La pagina è stata rimossa dall'autore.]

Un anonimo, in data primo giugno, dice che incaricati della FMR avrebbero rifilato ai suoi anziani genitori un affare da "2.500 euro, con finanziamento al bel taeg del 13,21%".

Un altro anonimo, il 29 novembre, ci dà una visione sulla vicenda dal punto di vista del venditore. A suo parere i volumi venduti vengono ammantati di una aurea che non compete loro: "non sono quello che vi illustrano: 0 tiratura limitata, 0 possibilità di rivendere, 0 istituzionalità". Il sistema di vendita tenderebbe a scaricare le responsabilità sui venditori: "in caso di recesso o denuncia l'azienda ci mette un attimo a scaricare l'eventuale responsabilità sul venditore, che in realtà al 90 percento dei casi è [un poveraccio] che di arte non sa nulla e che se vende 0 a fine mese prende 0, nonostante le enormi spese che ci sono per un art promoter, che deve provvedere a tutto (cibo benzina, e di km l'fmr te ne fa fare davvero tanti, vestiti manutenzione auto)..". Il target più ambito sarebbe quello delle fasce deboli della popolazione: "sfrutta sia la gente che nn trova lavoro, sia la gente che si è messa qualcosa da parte per invecchiare tranquillamente.(erano sempre pensionati moooolto anziani!)".

PS: ci è stato passato il link al video che mostriamo a seguire.

79 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi sei?un ex art promoter deluso?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
spammit ha detto...

Ciao anonima. Che fare? Prova a contattare l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Questo il loro sito: www.agcm.it. Li puoi contattare anche per via telefonica, dalle 10 alle 14, dal lunedì al venerdì, numero verde: 800 166 661.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

la pagina dedicata a fmr nel blog di squarciomomo è improvvisamente scomparsa...questa è gente che conta e che ha i propri santi in paradiso..

Anonimo ha detto...

I Santi tra poco li abbandoneranno... Intanto stanno vendendo poco (grazie anche a Mi manda rai 3...).
Comunque se questo blog non oscurerà l'argomento FMR squarciamomo, tornerò per raccontare qualche simpatico aneddoto...

spammit ha detto...

L'amministratore delegato di art'é ci scrive per dirci, tra l'altro: "Vi diffidiamo, altresì, a voler immediatamente cancellare e/o comunque non rendere visibili tutti i commenti contenenti offese all’onore, all’immagine della Società."

Invitiamo perciò chi voglia commentare il post a mantenersi nei limiti della critica equilibrata.

Per dare il buon esempio eliminiamo un commento in cui una anonima usava termini un poco forti, e lo riassumiamo così: ha comprato un opera, sperando di fare un buon investimento, ma il valore non decolla come sperava e si trova a dover pagare un finanziamento che le pesa notevolmente sul bilancio familiare. Secondo lei il promoter non si è comportato in modo limpido, avendo trascurato di fornire informazioni che lei pensa le sarebbero state utili.

Anonimo ha detto...

Non capisco: questo è un blog oppure uno spazio gestito da qualcuno di FMR che intende monitorare l'umore dei suoi clienti insoddisfatti? Che senso ha chiedere ai navigatori un commento e poi censurarli?
Già squarciamomo ha chiuso la pagina, forse per paura. A questo punto temiamo che tu faccia la stessa cosa. Ci piacerebbe, prima di continuare a intervenire sull'argomento, che tu ci facessi conoscere l'intero contenuto della comunicazione ricevuta dall'Amm. Del. di FMR, in modo da capire meglio cosa bolle in pentola. E' bello fare un blog di denuncia ma se poi ci si spaventa delle conseguenze mi sembra tutto inutile. E poi chi mi garantisce che io sia veramente anonimo? Non è che tu puoi risalire ame, essendo amministratore del blog?

Ciao

spammit ha detto...

@ ultimo anonimo, il consiglio è sempre lo stesso: aprire un proprio blog in cui scrivere tutto quello che si vuole. Se ci passi un link lo pubblichiamo volentieri.

La richiesta dell'AD di Art'è, nella parte di cui abbiamo dato conto, c'è sembrata legittima, e quindi abbiamo agito di conseguenza: il diritto di critica, il commento, l'illazione, sono leciti. Configurare l'esistenza di un reato, quando non ci sia la sentenza di un tribunale che lo comprovi, no.

Il commento che abbiamo eliminato ci era sembrato in bilico per l'uso di alcuni aggettivo un po' fortini. Il riassunto fornito ne riassume comunque lo spirito.

Non ci sembra il caso di pubblicare per intero l'email che abbiamo ricevuto dall'AD, dato che pensiamo non sia stata scritta per questo scopo.

In pratica, non possiamo rintracciare chi scrive commenti sul blog. E la responsabilità di quello che viene scritto rimane a noi (o meglio, a Bob, che ci mette il nome).

Però si può risalire al numero IP della macchina da cui ti sei collegato.

Se commetti un reato, in seguito ad una denuncia, la polizia può tentare di individuare la tua identità, se pare a loro utile per la completezza delle indagini.

MAH ha detto...

Come mai i blog che parlano di Fmr Art'è spariscono come per magia?

spammit ha detto...

@MAH, prova ad aprire un blog sull'argomento e poi dicci cosa scopri.

Nel frattempo ti rimandiamo alla lettura di questo articolo di La Repubblica.

Anonimo ha detto...

Qualcuno di voi ha visto Striscia la Notizia di ieri sera?

spammit ha detto...

Ci hanno passato un link a youtube sul servizio di striscia, lo abbiamo aggiunto al post.

Censurati due commenti (uno pro l'altro contro) per linguaggio che non ci è sembrato appropriato. Il solito invito è quello di scrivere quello che si vuole sul proprio blog e di passarci un link che pubblicheremo volentieri.

In breve:

Uno dice che le opere sono stupende e di gran valore.

L'altro dice di essere stato un loro promoter per anni e che ne ha viste e sentite di tutti i colori, è contento di essere riuscito a trovare un altro lavoro.

Ci piacerebbe davvero leggere di più sull'esperienza del secondo anonimo censurato, e consigliamo di nuovo all'autore di scrivere un blog sulla vicenda, sarebbe davvero interessante.

Anonimo ha detto...

Da azionista posso dirvi che la società in questione ha incrementato il fatturato nel periodo subito successivo alla segnalazione a Mi manda Rai Tre (con un Vianello davvero convinto nell'esposizione del pregio dei loro prodotti e nella serietà professionale di questa società e dei suoi funzionari) del +32%.
Questo genere di visibilità mediatica giova a società così, poiché la forza vendita tende ad avere una risposta operativa fortissima, avendo dalla sua l'incontestabilita' della struttura aziendale e del loro metodo.
Forse fara' male invece a tutte quelle piccole aziende che magari non hanno dalla loro una così solida struttura societaria.
Giulio Repaci

Anonimo ha detto...

ma per piacere...sempre tutti capaci di criticare quando le uova si rompono!
"questa è gente che conta e che ha i propri santi in paradiso.."???
Invece di valutare due blog on-line e un servizio su striscia per tirare le somme, perchè non ci si informa in prima persona sulla società, sul proprio lavoro e suoi propri risultati (buono o cattivi che siano ai nostri occhi)?

spammit ha detto...

Censurato un commento anonimo pro-FMR per uso di linguaggio offensivo e genericamente violento. Bizzarro il fatto che ci venga detto con toni così sgradevoli che "l'arte non è per tutti".

@anonimo azionista che sostiene che i servizi di denuncia servono solo ad incrementare il giro d'affari di FMR: ma allora perché i vertici di FMR sono così scontenti se qualcuno si azzarda a dire che forse non è proprio tutto oro quel che luccica? Lasciatelo dire e godetevi l'aumento del fatturato.

@anomimo che invita a raccogliere maggiori informazioni: passa link alle tue fonti e li pubblicheremo volentieri.

Anonimo ha detto...

anch'io ho acquistato l'opera san francesco d'assisi con l'aspettativa di un investimento futuro e rimbambita dalle tante e troppe parole della promoter.....Ora non so come mi devo comportare visto che non riesco nemmeno a pagare il finanziamento fatto....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

hahaa, e intanto questo post è diventata la vetrina di agguerriti avvocati...

Anonimo ha detto...

L'argomento sembra scottare...

Vi consiglio di leggere questo forum:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1153048&page=6

le dichiarazioni di lazzari fanno rabbrividire...

spammit ha detto...

Riportiamo un commento anonimo di poco sopra, in cui, purtroppo, il link indicato alla pagina dello studio legale non è più attivo.

Anonimo ci segnala il buon servizio di mi manda rai tre sulla vicenda: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f86f85c7-bb3a-43aa-95ad-f67a28dff7eb.html?p=0 e indica, a chi vuole avere un consiglio legale, di fare riferimento al avvocato Volpe: http://www.studiolegalepotito.com/Sito/Content/livello1.asp?IDLivello1=79

Anonimo ha detto...

un altro specchietto per le allodole:

http://www.statodellarte.net/

state attenti!

Anonimo ha detto...

FMR= il lupo perde il pelo...

Anonimo ha detto...

Vorrei condividere la mia personale esperienza con voi in quanto, leggendo i commenti precedenti, sono portato a pensare che siano il frutto di un "sentito dire" e non di un vissuto personale. Io ho ricevuto la visita di un funzionario di FMR che mi consegnava a domicilio un volume in omaggio per avere risposto ad un questionario on line.. Dopo aver fatto quattro chiacchere e parlato dell'azienda, mi ha informato dell'iniziativa che ha generato questo libro-opera d'arte su Maria finalizzato a celebrare Madre Teresa. Devo riconoscere che l'opera era davvero bella per le immagini contenute, la carta di pregio, ecc... ma purtroppo non avendo a disposizione mille euro da spendere per l'acquisto ho declinato la proposta... e cmq mi è rimasta la rivista e uno scambio civile e cortese sull'arte, ecc ..Io non so se sono stato fortunato vista la piacevolezza del mio interlocutore (che ovvio ha cercato di spingermi all'acquisto ma con modalità rispettose e accettabili) ma questa chiaccherata informativa non mi ha nè danneggiato nè obbligato all'acquisto.. Personalmente l'ho considerata un'occasione per ricevere informazioni su un argomento di mio ineteresse comodamente a casa mia... se puo essere utile la mia vicenda pubblicatela pure... Federico Tamma (Roma)

Anonimo ha detto...

Visto? Tra censure, intimidazioni e sviolinate di clienti entusiasti, anche in questo spazio tutto sta per essere insabbiato... Troveremo altri modi per far venire alla luce questo tema...

spammit ha detto...

@ultimo anonimo: qual'è il tuo problema?

Crea un blog sull'argomento e aggiungici un post tutti i giorni, se hai abbastanza da dire in materia.

Passaci un link e lo pubblichiamo volentieri.

Anonimo ha detto...

salve,vorrei saperne qualcosa in piu'...avendo fatto il colloquio come art promoter,prima di accedere ai corsi da loro organizzati ci sto pensando su...sono molto indecisa...poi dopo aver visto il video di striscia...bè che dire..

spammit ha detto...

@ultima anonima: che dirti? Cerca di farti una tua opinione con le informazioni che trovi in rete, e decidi in base alle tue preferenze.

Censurato un commento anonimo perché c'è sembrato poco verosimile. E' vero che FMR ha una sede centrale a Roma, in via del Plebiscito, proprio in Palazzo Grazioli, ma questo non è certo condizione sufficiente per determinare un collegamento esplicito tra altri occupanti del medesimo palazzo e FMR.

Comunque Anonimo consiglia di fare attenzione a cosa si firma - consiglio che ci sentiamo di appoggiare.

Chiude salutando e mandando un caloroso abbraccio a tutti quelli in cerca di lavoro.

Anonimo ha detto...

aiuto!! io ho un colloquio domani con loro e non sapevo nulla!! cosa mi consigliate di fare?? grazie c.f.

Anonimo ha detto...

ho appena avuto un incontro con un promoter. 10 minuti mi ha dato un libro che non ricordavo più di avere richiesto gratuitamente e mi voleva rifilare Madre Teresa di Calcutta..."non mi interessa, grazie..."...adesso mi aspetto di essere tempestata di telefonate...

Anonimo ha detto...

LA PAGINA DI SQARCIMOMO NN ESITE PIU...............NESSUNA SPIEGAZIONE????

spammit ha detto...

Non pubblichiamo un commento anonimo in quanto contiene affermazioni un po' fortine. Solito consiglio: scrivere liberamente in un proprio blog e poi passarci il link.

A seguire un nostro riassunto: anonimo dice di essere un ex-promoter che si è licenziato per ragioni di coscienza. Laureato in storia dell'arte, pensava che in art'è avrebbe trovato un lavoro in linea con la sua formazione ma avrebbe scoperto che la sua responsabile era a completo digiuno della materia. A suo parere le opere sarebbero belle ma presentate in modo non corretto. I possibili clienti sarebbero scelti preferibilmente tra persone di età avanzata e tra le fascie di reddito non troppo elevato. Ci dice che i suoi colleghi userebbero tecniche di vendita poco trasparenti, e che si sarebbe anche alluso a inesistenti sponsorizzazioni da parte del Vaticano e a inesistente materiale inedito attribuito a Wojtila e Madre Teresa. Precisa che questo modo di operare non era esplicitamente autorizzato dall'azienda ma lamenta il fatto che i responsabili che usavano queste modalità non sarebbero stati toccati dai vertici, nonostante fossero stati messi a conoscenza dei fatti. Segnala che i promoter avrebbero da farsi carico di pesanti spese, dato un planning che prevede molti spostamenti, il che andrebbe ad incidere notevolmente sui possibili guadagni.

Conclude consigliando di cercare altri lavori.

Anonimo ha detto...

HO AVUTO LA MALAUGURATA IDEA DI CHIEDERE IN OMAGGIO IL VOLUME SU MADRE TERESA. A seguito di una telefonata che mi informava che mi sarebbe solo stato consegnato il volumetto omaggio senza alcun onere, SI E' PRESENTATA UNA GIOVANE CHE MI HA PROPOSTO, IN MODO VERMANETE INSISTENTE E LOGORROIOCO, PER CIRCA UN'ORA, L'ACQUISTO DELL'OPERA MARIA PER CIRCA € 2000,00 in rate da 80 euro mensili. Non entro nel merito se questo era o meno il suo valore ma è stata di una insistenza incredibile alla quale è stato molto difficile oppormi. Il volume omaggio è stato comunque consegnato ma consiglio sinceramente di diffidare da tali proposte. Persone anziane o in buona fede possono cadere con facilità nella sottoscrizione di un finanziamento.

Anonimo ha detto...

è scomparso anche il video da youtube!!!! :(

junior ha detto...

Leggete la mia esperienza con queste persone sul mio blog:
http://voyageurdutemps.myblog.it/archive/2010/07/17/opera-esclusiva.html

Anonimo ha detto...

Si, il video è stato rimosso da yuotube ma è ancora presente nell'archivio di Striscia la Notizia:

Questo il link alla pagina dei servizi di Moreno Morello

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/videogallery/videogallery_moreno_morello.shtml?3

anto ha detto...

salve leggo per caso questi commenti e direi che non c'è nulla di male nel tentativo di vendere un opera a casa a seguito di un omaggio , che anche io ho ricevuto ed è molto gradevole cosi' come l'opera che definirei dai contenuti molto piacevoli e qualitativi.resta alla nostra consapevolezza comprare o meno.. comunque da un esperienza diretta apprezzo molto il valore di FMR e sento di testimoniarlo con estrema sincerita'

Anonimo ha detto...

Per Anto blog

che strano, hai un blog vuoto e ti esprimi proprio come una persona che conoscevo e lavora in art'è...
Ciao Antonia

Libridarte ha detto...

Salve. Se volete continuare la discussione sull'incauto acquisto di libri d'arte, vi segnalo il sito http://libridarte.blogspot.com/

Buona lettura.

Anonimo ha detto...

nuovo link:

http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_04_more20.flv

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=fL6geeEAb_A&feature=player_embedded

Anonimo ha detto...

http://clubart.forumup.it/about678-0-asc-0-clubart.html

patbiko ha detto...

2 gioni fa mi telefona una garrula signora dicendomi che avendo risposto ad un questionario della FMR su internet ero stata selezionata per ricevere uno splendido volume gratuito sulle città d'arte italiane (con il patrocinio del ministero...) che mi sarebbe stato consegneto da un'incaricata (tale signorina Luciana Monti) che mi avrebbe illustrato l'opera. appuntamento per ieri, ma non si è presenteto nessuno. dato che non seguo la tv, sono stata fortunata a non aver convinto la garrula signora della potenziale vendita...

Anonimo ha detto...

cavolo, domani ho un colloquio con FMR presso la sede di Madrid. vado a sentire cosa dicono, almeno vado preparato sulle questioni sollevate...grazie per questo blog, mi ha informato sui fatti...vi farò sapere

Anonimo ha detto...

Sono un ex "art manager" della Fmr . Lo sono stato perchè, come tanti giovani laureati, in assenza di sbocchi lavorativi è semplice per ditte commerciali reclutare agenti con un profilo professionale alto (lauree in architettura,lettere, legge ed affini)con finti contratti autonomi.
Si tratta di una società che usa una metodologia di vendita che gioca molto sull'equivoco, un servizio call center contatta i potenziali clienti promettendo solo la consegna di volume omaggio, cosa che avviene, anche se si tratta di un quaderno fotografico di scarsissimo valore, quindi è l'occasione per presentare un volume, che di solito raccoglie fotografie, ad un prezzo assolutamente non corrispondente all'effettivo valore di mercato.
In pratica l'acquirente tende ad essere suggestionato dai modi gentili e dall'eloquio del venditore, che si accompagna molto nella presentazione della società per dare idea di serietà.
Periodicamente organizzano campagne mediatiche e riunioni di aggiornamento cui i dipendenti, a tutti gli effetti, sono tenuti a recarsi a proprie spese.
Io non sono riuscito a vendere proprio perchè non me la sentivo di "forzare", psicologicamente, persone, sopratutto anziane, ad acquistare un oggetto del quale, io per primo, non riconoscevo il valore.

Anonimo ha detto...

STATE ATTENTI!
Ho richiesto il libro di Madre Teresa di Calcutta (che davano gratis), è venuta la promoter a casa mia, tutta carina gentile, quando ha capito che non ero interessato a spendere 80 euro al mese per due anni per delle loro promozioni...apriti cielo!
Non ha avuto nemmeno il rispetto di comportarsi bene a CASA MIA!
Da Angeli si trasformano in SERPI!
State attenti, nessuno ti regala nulla a questo mondo...sopratutto Mariella Ferrari e le sue agguerrite promoter.
Non faccio il nome della promoter perchè mi ha fatto pena...tutti dobbiamo lavorare.
Ma almeno sig. Mariella Ferrari esigo rispetto dentro CASA MIA!
Impari l'educazione alle vostre rampolle promoter

Bob Spammit ha detto...

Anonimo ha scritto: Per chi vuole aprire un blog senza aver paura di venir censurato o querelato. può usare questo servizio di blogging completamente anonimo. Saluti.

http://www.autistici.org/it


Lo ringraziamo per la segnalazione, che integriamo suggerendo di leggere con attenzione www.autistici.org/it/who/policy.html, sezione dedicata alla spazio web:
La responsabilità per il contenuto del sito è del webmaster del sito stesso. (...)
Lo spazio web viene concesso a esclusivo giudizio del collettivo. (...)

Eccetera.

Anonimo ha detto...

Caspita, a leggere prima questi POST...
Anch'io sono incappata nella stessa storia, ho visto lo spot in tv in cui traspare che per i primi che chiamano arriverà l'opera per i 150 anni dell'Italia, ed invece arriva un promoter che ti da un libricino in omaggio e poi ti chiede l'acquisto dell'opera al modico prezzo di 2400 in 24 comode rate da 100€, dopo mezz'ora gli ho detto che non sono interessata e cortesemente è andato via, resta comunque il rammarico ...
spero che la storia finisca qui e che non provino più a contattarmi...

Anonimo ha detto...

Accidenti, che ricordi!
Ho fatto anch'io l'art promoter per questa società e posso tranquillamente dire che è stata un'esperienza spiazzante e assolutamente negativa.
I "colleghi" sono persone che mirano al solo profitto, d'altra parte spinti dal fatto che la benzina nella macchina, per macinare decine di chilometri al giorno, si deve pur mettere, come pure bisogna pagare i pranzi, i vestiti, etc. Io non ero però capace di fare lo squalo, non insistevo con il cliente, anche perchè le opere, francamente, per un bibliofilo come me, valevano davvero poco: non mi lascio incantare da sete e carta di cotone, un bel libro non è solo quello... Quindi, viste anche le spese di cui sopra, mi sono ritirato.
I capi, che cercavano di motivarci narrandoci di quando, neoassunti, avevano acquistato i loro primi macchinoni dopo solo qualche mese di lavoro, prima di diventare manager erano rappresentanti di fotocopiatrici, camion, tessuti (non è una battuta, potrei dirvi i nomi) e ciò che si è visto in "Mi manda rai 3" testimonia lo spessore culturale di questi signori.
Mi ricordo il corso di preparazione alle vendite: stratagemmi psicologici (alcuni anche interessanti) per "gestire" il cliente, influenzarlo, sottometterlo mentalmente alla nostra spiegazione e infine piazzargli la vendita (ci dicevano di iniziare a compilare il contratto davanti al cliente, così, ex abrupto, al massimo ci avrebbe fermato lui), dell'opera in quanto tale se ne parlava ben poco in termini culturali ed artistici. Ricordo quando dissi, ad una riunione: "bella quest'opera!" e il manager mi squadrò dicendo: "non ti deve importare quale opera vendi, se sia bella o meno, tu sei un venditore". Lo stesso manager che parlava di "cinque religioni monoteistiche del mondo antico", di "àchei [accento sulla "a"]" ed altre amenità del genere, normali - no? - per uno che vende libri "d'arte e cultura"...
Inquietante, infine, la sparizione di video, blog ed affini qualora urtino contro la società che, è bene ricordarlo, ha davvero "santi in Paradiso"...

Anonimo ha detto...

anch'io sono stato AP e ricordo il cosiddetto corso di formazione a bologna, nonché i due mesi che ne sono seguiti... avevo appena finito di studiare e non trovavo altro. ovviamente appena ho potuto me ne sono andato. il volume promozionale con cui mi presentavo ai clienti conteneva (anzi contiene tuttora) più di un errore d'ortografia, e tutto si piuò dire che sia tranne che a tiratura limitata. nel complesso la mia esperienza con FMR è sostanzialmente identica a quella raccontata nell'ultimo commento. in quanto ad arte e cultura mi limito a segnalare che il mio art manager di riferimento priva delle "opere d'arte in forma di libro" vendeva oli per motori.
comunque - almeno in senso paradossale - ha certamente ragione FMR quando definisce i suoi art promoters come proprio "capolavoro"...

Anonimo ha detto...

SALVE...IO FACCIO PARTE DEI POLLI ... MI SN FATTA CONVINCERE DA QUESTA GENTE... QUANDO POI VOLEVO TORNARE IN DIETRO PERKè CI HO PENSATO SU , MI HANNO DETTO KE NN SI POTEVA KE AVEVO FIRMATO UN CONTRATTO E KE MI AVREBBERO MANDATO LA LETTERA DAI LORO AVVOCATI... QUINDI HO CONTINUATO A PAGARE PER NN AVERE ROGNE,,,, DALLA MIA ESPERIENZA DICO A TUTTI VOI KI NATURALMENTE ANCORA NN è CADUTO NELLA LORO RETE MANDATELI VIA .... AH DIMENTICAVO MI AVEVANO FATTO VEDERE LA QUOTAZIONE DEL SAN FRANCESCO E SEMBRAVA INTERESSANTE... CI SN CASCATA... ORA CERCO DA SEMPRE DI TROVARE UNA STIMA DI QUESTO LIBRO MA NN TROVO NIENTE...INSOMMA SN STATA FREGATA COME UNA ALLOCCA ...

Anonimo ha detto...

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/02/09/art-ispezione-della-finanza-per-le.html

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,

Oggi ho fatto un colloquio per FMR.
Sinceramente non sono rimasta tanto soddisfatta di questo primo incontro.
Mi hanno detto che il guadagno è tanto(cosa che non credo sia vera) e in più che mi aprirebbero una partita iva senza costi(mha).
Comunque sono rimasta che ci si sente perché io non ero tanto convinta ad accettare la loro proposta.
Mi sapette dire qualcosa su questo lavoro
Merita accettare?
Grazie

Anonimo ha detto...

http://www.gratisoquasi.it/2010/02/07/un-volume-dedicato-a-madre-teresa-in-omaggio-da-fondazione-marilena-ferrari/

Anonimo ha detto...

mmmmm...anche io oggi ho fatto un colloquio (città del nord Italia) già non ero convinta prima di andare guardando solo il loro sito. Durante il colloquio tutto bene, guadagni fin a 6000 euro al mese...peccato che una frase inizia ad insospettimi "non credere che comprano solo ricconi,ma anche anziani che magari vogliono fare un investimento per i loro nipoti" (mi puzza...)poi per puro caso capito in questo blog...no, qui l'arte non mi sembra di casa. Grazie a tutt.

Bob Spammit ha detto...

Grazie a te, anonima.

Nonostante che, soprattutto di questi tempi, sia difficile rifiutare un lavoro, secondo noi hai fatto la scelta giusta.

Anonimo ha detto...

Studiano bene i furboni... e molti maleducati.. provati in persona.. VERGOGNA, andate a lavorare che è meglio, altro che giacca e cravatta.

Anonimo ha detto...

Se ne parla adesso in una nuova puntata di "Mi manda Raitre". Cose turche...

Anonimo ha detto...

_CIAO sono ANTONIO_ : oggi ho appena sottoscritto un contratto con FMR .... sono passato x qst blog e voglio assolutamente annullare qst contratto... mi dite x favore quale strada prendere x ANNULLARE il contratto . ci sto male davvero ... se qualkuno sa come fare ne sono infinitamente grato ... GRAZIE TANTO ANTICIPATAMENTE

Bob Spammit ha detto...

Ciao Antonio. Meglio se ti rivolgi ad una associazione di consumatori, o almeno a qualcuno che conosci che sappia gestire contratti.

Dovresti poter esercitare il diritto di recesso, ma i dettagli dipendono da cosa hai effettivamente firmato.

Anonimo ha detto...

x Bob Spammit da antonio : ma se chiamo in azienda ed essendo oggi domenica , se chiamo domani mattina prima che il contratto arrivi in azienda e chiedo di annullare qst contratto? essendo sottoscritto di sabato il contratto fuori da locale di commercio , ma in casa privata?
cioè c'è un termire di giorni che si può annullare un contratto? salvami da qst guaio . grz mille

Bob Spammit ha detto...

@Antonio: non puoi dar retta ad un commento lasciato su di un blog. Chiedi un consiglio ad un professionista, o almeno ad una persona che conosci personalmente e di cui ti fidi.

Anonimo ha detto...

http://www.vostrisoldi.it/articolo/mi-manda-rai-tre-ultima-puntata-gratta-e-vinci-e-sette-religiose-diretta-live/42531/

Anonimo ha detto...

okok ... grazie mille

Anonimo ha detto...

Grazie mille per le info che mi avete dato!
Alcuni giorni fa ho fatto un colloquio con FMR... la persona in questione mi aveva prefigurato una sfolgorante carriera con guadagni stellari ed aveva precisato che per quei due posti disponibili si erano presentate più di 100 persone, quindi io (disoccupata da parecchi mesi) mi sono mostrata più agguerrita che mai... poi la "bella notizia" : una telefonata che mi invitava a presentarmi al corso di formazione a Bologna... sinceramente la cosa mi puzzava parecchio...corsi di formazione senza nemmeno aver sottoscritto un contratto? e soprattutto completamente a mio carico? Mi sono informata e voilà, sono incappata in questo blog! Ho gentilmente declinato l'offerta e sono sicura di aver fatto la cosa giusta!

Bob Spammit ha detto...

@Ultima anonima: grazie a te per il commento. Non è facile rinunciare ad un lavoro, soprattutto di questi tempi, ma anche a noi pare che tu abbia fatto la scelta giusta.

Il solo fatto che ti abbiano chiesto di pagare i corsi di formazione ci sembra ragione sufficiente per essere perplessi.

Paul ha detto...

Sono un ex art manager. Per disdire il contratto non serve seguire alcuna prassi. Essendo un contratto da libero professionista, e non da dipendente diretto dell'azienda, si può semplicemente dichiarare di non voler più lavorare, così che non verranno fissati gli appuntamenti per il nuovo art manager pentito. Così facendo l'azienda si riserva di non versare i 1000€ garantiti dal contratto come rimborso spese limitatamente al primo mese lavorativo. Infatti, come specificato nel contratto stesso, l'azienda sottrae ai 1000€ 50€ per ogni giorno lavorativo in meno svolto a partire dalla data di assunzione indicata nel contratto. Se, per ipotesi, nel primo mese si lavora solo la metà del tempo, FMR Art'é verserà solo il 50% dei 1000E, e di conseguenza, se si non si comincia nemmeno ad esercitare, l'importo versato sarà zero. Ma non si rischiano altre sanzioni, questo lo garantisco personalmente sulla scorta della mia esperienza diretta.

Bob Spammit ha detto...

Ciao Paul, grazie per il chiarimento, anche se ci pare più probabile che la richiesta di spiegazioni sull'annullamento era rivolta al contratto di acquisto per una qualche opera, e non a quello di relazione professionale con l'azienda.

Paul ha detto...

Legalmente, per il recesso, il cliente ha dieci giorni di tempo dalla sottoscrizione tramite l'invio di una raccomandata. Sul retro della copia del contratto rimasto in mano al cliente sono segnalate le modalità per l'invio della raccomandata. Allo scadere deo dieci giorni non c'è più alcuna possibilità. Esiste anche un numero verde per il servizio clienti (800019632), ma dubito che diano delucidazioni esaurienti al riguardo, non essendo nei loro interessi il recesso di un contratto d'acquisizione dell'opera.

Anonimo ha detto...

Ciao, li mando domani una raccomandata di recesso visto che ho firmato ieri il contratto dovrei riuscire a togliermi da questo guaio (entro 10 giorni da quanto ho capito io).
Poi vi racconto come e' andata.
Grazie comunque per le informazioni (anche se moderate, ma abbastanza chiare)

Bob Spammit ha detto...

Moderiamo il contenuto di un commento anonimo cercando di mantenerne lo spirito:

"ho lavorato per un pò per fmr e vi assicuro che è guidata da [individui] assetati di soldi che [farebbero di tutto] per un contratto....la formazione interna ti spinge a fare così se no non venderesti nulla....ti incantano di belle parole e ti fanno sognare di diventare chissà chi...in realtà o sei un bieco venditore senza scrupoli o li non guadagni un soldo.....lasciate perdere ascoltatemi....

Anonimo ha detto...

Tenete aggiornato questo blog, perché quei signori non sembrano intenzionati a cambiare condotta. Stanno facendo selezioni in tutta italia e non avranno difficoltà a trovare "carne da macello" con la disoccupazione al 27%.
Menomale che c'è il bloG!

Anonimo ha detto...

Et voila'. Ho recentemente sostenuto un colloquio come "art promoter". I sospetti che ho avuto durante il colloquio (poca chiarezza, fumosita', molte parole) sono stati confermati dai commenti che ho letto qui e da articoli sul web. Mi spiace ma ne sto alla larga...

Bob Spammit ha detto...

Riassunto del commento di Massimiliano: secondo la sua opinione, le tecniche di vendita usate sarebbero molto aggressive, il valore delle opere vendute sarebbe esageratamente sopravvalutato, il lavoro sarebbe molto faticoso.

Si direbbe che Massimiliano abbia informazioni di prima mano sulla vicenda, e sarebbe bello che ce ne dicesse di più. Lo invitiamo perciò a scriverne in un suo blog (se ci passa il consiglio, usando un vocabolario più cauto) e passarcene l'indirizzo.

Anonimo ha detto...

Sono una art Promoter. Lavoro da 9 anni per Arte FMR. Non sono uno squalo e mi sono sempre rifiutata di mettere in pratica tecniche e modalità poco trasparenti o disoneste. I clienti da me visitati in questi anni (e sono moltissimi) sono rimasti tutti contenti dell'incontro, sia chi ha comprato e sia chi no. Mi scuso con quella persona che lamenta di non essere stato visitato da me, per non averla avvisata del contrattempo. A volte abbiamo tanti appuntamenti e piuttosto lontani uno dall'altro. Svolgo il mio lavoro con serietà ed onestà. (...)

[Questa era la prima parte del commento di Luciana Monti, in risposta al commento di patbiko del 31 agosto 2010. La invitiamo a pubblicare il suo intervento completo in un proprio spazio web, e di passarcene l'indirizzo, a cui rimanderemo volentieri per approfondimenti]

Bob Spammit ha detto...

Secondo un anonimo contributore "Tutti i promoter eseguono la filosofia di vendita aziendale", e secondo lui un passaggio di manager da FMR a UTET sarebbe dietro alla recente sanzione da 100.000 euro erogata dall'AGCM per simili pratiche commerciali scorrette.

Conclude che "Poi ci sono i promoter che accettano e quelli che non accettano secondo coscienza".

Bob Spammit ha detto...

Moderiamo il commento di un anonimo che, fresco di laurea, ha avuto una breve esperienza come promoter in questa azienda. L'uso di termini opinabili ci spinge a dare solo un riassunto della sua opinione. Lo invitiamo, come al solito, a scrivere per esteso quel che pensa in un suo spazio sul web e passarci un link.

A suo dire il valore dei libri in catalogo sarebbe molto inferiore al prezzo di vendita, e l'intera strategia aziendale di vendita sarebbe discutibile. Dice di non avere un buon ricordo di questo suo periodo, e invita chi sia tentato a ripetere la sua esperienza a pensarci bene prima di prendere una decisione.

Anonimo ha detto...

Anch'io sono stato visitato diverse volte da "art promoter" di Art'è. A volte, effettivamente, i promoter sono stati eccessivamente insistenti e addirittura scortesi, allorquando capivano che non avrebbero venduto niente. A proposito la parola "vendere" li infastidiva. In una occasione ho acquistato e ritengo sia stata una "fregatura" poiché, al contrario di tutto quanto asserivano i promoter, l'opera non è commerciabile e vale sicuramente meno della metà di quanto l'ho pagata. La fregatura è presa, ormai non ci si può fare niente, oltre che sputtanare queste persone. così come ha fatto "striscia la notizia". In compenso sembra che FMR stia andando a rotoli (o sia già andata,) sta uscendo dalla borsa e chissà che fine farà. Bisognerebbe andare a trovare gli alti funzionari di persona; coloro che hanno lucrato fior di denaro sulla povera gente (mi riferisco ad anziani, pensionati al minimo, etc.). Con me se ci riprovano avranno quel che meritano!!!

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo ci passa questo link: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/10/03/chiude-arte-ma-nasce-arca-salva-15.html

Da quello che aggiunge ci sembra che sappia molto sui fatti citati, lo invitiamo a scrivere quello che vuole in un proprio spazio sul web e a passarcene l'indirizzo.