it-netx.com

Nel giorno della Epifania, l'apparentemente instancabile Maksim Rodkin ha creato un ennesimo dominio per utilizzarlo nel suo pestilenziale intasamento delle nostre caselle postali.

Si tratta di it-netx.com, nome che gioca sull'equivoco di siti che si occupano di tecnologie informatiche che non hanno evidentemente nulla a che fare con questa truffa.

Ricordiamo che é opportuno non rispondere a queste mail, nemmeno per insultare Maksim, dato che rispondendo ci attiriamo immancabilmente altre dosi di spam.

Inoltre il lavoro offerto é fasullo. In realtà Maksim cerca gente da usare come intermediari (inconsapevoli o meno) in una truffa. Chi accetta di partecipare si attira una serie di guai che vanno dal dover restituire i soldi al truffato al beccarsi una denuncia per riciclaggio. Per non parlare di tutti gli altri problemi accessori.

Notiamo cha a whois il dominio risulta registrato da un tal "damitry" da Mosca ma la modalità di registrazione e d'uso del dominio ci fa ritenere si tratti dell'ennesima variazione della stessa organizzazione (o individuo) che ha iniziato a bersagliare le nostre caselle usando domini registrati a nome del Rodkin.

Per ulteriori dettagli sulle catastrofi che capiteranno a chi dovesse mandare i propri dati personali a questi personaggi vedi gli altri post della serie riciclaggio.

Chi avesse già dato i propri dati a questi delinquenti dovrebbe, a nostro avviso, denunciare immediatamente il fatto alle forze di polizia, avvertire la propria banca perché non accettino bonifici sospetti, e chiedere aiuto ad un avvocato o comunque un esperto della materia.

Questo il testo di una email ricevuta:

[Oggetto:] Buogiorno.‏
[Mittente:] Natale Pall (che dice di usare lo stesso indirizzo email del destinatario, per cercare di ingannare il filtro antispam)

Vi salutiamo

Sono Rappresentante del negozio di gioielli leader,
stiamo cercando lavoratori per un guadagno extra, per l'ufficio di consulente a distanza.

Non c'e bisogno di conoscenze o abilita particolari, e un semplice lavoro amministrativo.
la prima settimana e il periodo di prova, il lavoro occupera 1 ora al giorno.

Basandosi sui risultati, paghiamo ogni mese una remunerazione.
La formazione e veloce e gratis, e sempre disponibile il Suo personale Manager.

Rimango in attesa di un Suo cortese riscontro : Natale@admin@it-netx.com

Cordiali saluti,,
Natale


Variazione: Palladia Squillace che dice di essere una rappresentante della Arezzo Jewelry.

Nessun commento: