golden-rich-it.com

Dobbiamo ancora parlare di quel gran rompiscatole di Maksim Rodkin, nome probabilmente fasullo dietro cui si nasconde una piccola organizzazione criminale presumibilmente russa.

Infatti é passato ad usare un nuovo dominio, golden-rich-it.com, per cercare di tirar dentro persone nella sua truffa dei bonifici, di cui spieghiamo il funzionamento in quest'altro post.

In breve: consigliamo di non rispondere a queste email, nemmeno per insultare Maksim - che pure se lo merita. Si tratta di una pericolosa truffa, e chi accetta di "lavorare" per lui rischia di perdere molti soldi e finire incriminato per vari reati.

Da whois vediamo che il dominio golden-rich-it.com é stato registrato dal solito Maksim Rodkin, che abiterebbe a Mosca, in data 16 gennaio per un anno. La macchina su cui corre il sito é in Russia, ma il sito é vuoto.

Questa una delle email che abbiamo ricevuto:

[Oggetto:] A partire da 149 euro all'ora tre volte alla settimana. Lavoro a casa.‏
[Da:] Ganpati Jewels (che dice di usare l'indirizzo email del destinatario, per cercare di ingannare filtri antispam)

Vi salutiamo

Io sottoscritto manager di un'importante ditta Ganpati Jewels.

La nostra compagnia si occupa di import di Gioielli cari su tutto il territorio europeo.
Attualmente presso di noi ci sono 20 posti vacanti.

E' sufficente un pochino del vostro tempo libero - 4,5 ore al giorno.
Il pagamento viene effettuata tre volte alla settimana.

Se vi interessa, scrivetemi una lettera.
Ecco la mia cassetta postale: Rebecca@golden-rich-it.com

Dal momento che non utilizzo nessun sistema di automatizzazione potrete ricevere la risposta non immediatamente bensi entro alcune ore.

Arrivederci a presto
Rebecca Schroeder


Come spesso accade in questi casi, l'azienda esiste davvero, ma non ha nulla a che fare con questa truffa. Allo stesso modo il nome é preso a caso, una eventuale Rebecca Schroeder non ha sicuramente niente a che spartire con tutto questo.

Variazioni: Cointa Spring direttore di filiale della Silver Anatolian titola la sua email "Il rappresentante dell'azienda gioiellistica Silver Anatolian vi propone un lavoro in qualita di Consulente per il lavoro coi clienti.‏"; Annunziata Fratiglioni dirige una filiale della Munic Gems; Annamaria Cerqueglini e Alfreda Nitto dirigono una filiale della ArisArt Jewellery;

Anche in questi casi, naturalmente, é tutto finto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come faccio a non ricevere più le mail, me ne arrivano circa 20 al giorno??

spammit ha detto...

Non abbiamo una risposta definitiva, purtroppo, ma ci hai stimolato a scrivere un post, spammit.blogspot.com/2010/01/evitare-lo-spam.html, per dare qualche consiglio sul problema.

Anonimo ha detto...

Ecco appunto... io non faccio altro che bloccare ogni nuovo messaggio come tentativo di phishing... ma a quanto pare non funziona... ne arrivano a gogò di tutti i tipi... ma si riconoscono dal semplice fatto che casualmente tutti scrivono la stessa pappardella tutti con nomi diversi ma tutti con un indirizzo mail più o meno simile...
Che cosa possiamo fare?
buona giornata...

spammit ha detto...

A questo punto ti direi di creare un filtro in base al contenuto della email per beccare tutte quelle che contengono il testo "golden-rich-it.com". La seccatura é che come cambiano il sito devi crearti un nuovo filtro.