OverpiX e Debbie

Debora ci racconta la storia delle sue traversie con OverpiX, entità non identificata di cui abbiamo parlato in questo altro post e di cui i numerosi riscontri che abbiamo trovato ci spingono a consigliare di evitare.

Lasciamo a lei la parola*:

Io acquisto tutto on line, dal frigorifero alle televisioni LCD, ai videogiochi al trucco insomma...tutto.

Dopo anni e anni di acquisti sereni e devo dire con orgoglio senza mai essere stata truffata...mi sono fatta fregare dalla Overpix!

[...] Dovevo fare gli ultimi regali di Natale e non avevo mai il tempo di organizzarmi così, in fretta e furia, ho acquistato il notebook che cercavo sul sito Overpix. Solitamente e ci tengo a precisarlo io verifico SEMPRE i siti dove effettuo i miei acquisti ma questa volta (purtroppo) non l'ho fatto...

Non ho controllato i feedback del venditore, non sono andata a verificare sui vari blog di consumatori se il sito fosse affidabile o meno ho acquistato punto e basta!

In data 15/12/2009 ho acquistato un notebook Toshiba Qosmio serie X300-122 prezzo di vendita dai 1.600 ai 2.300 euro sui vari siti da me solitamente ben conosciuti, prezzo di vendita Overpix 789 euro. Voi vi chiederete come mai non mi sia passato x la mente che un prezzo così basso non poteva che presagire una grossa fregatura... [beh, ce lo chiediamo anche noi, nell'elettronica i margini sono molto normalmente molto ridotti, e quando i prezzi sono così fuori mercato c'é evidentemente qualcosa di strano sotto. La spiegazione di Deb non ci convince e quindi non la pubblichiamo].

Dopo aver effettuato il pagamento il giorno 16/12/2009 tramite postagiro sul conto corrente postale intestato a tale "Poggiaroni Valerio" la Overpix ha avuto la cortesia di contattarmi per e-mail ed informarmi che la consegna del mio acquisto sarebbe avvenuta il giorno 22/12/2009 entro le ore 18.30 ma SENZA darmi il numero di tracking del corriere...questo mi ha allarmata. A tutte le mie e-mail inviate al servizio clienti Overpix (info@overpix.com) io ho sempre avuto risposta puntuale come la morte e quando il 22 non mi sono vista consegnare nulla li ho ricontattati e mi era stata garantita la consegna entro il 23 e in seguito entro il 24/1/2009 (ovviamente ad oggi ancora nulla).

Mi hanno detto che dato il maltempo e i vari disagi non erano in grado di capire quando il corriere (Fedex) avrebbe consegnato...

Ad oggi il sito è incompleto seppur ancora raggiungibile ma non ci si può navigare e le e-mail tornano indietro con il seguente messaggio: Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)
Remote MTA overpix.com: SMTP diagnostic: 550 No Such User Here"

Non ci vuole un genio a capire di esser stati truffati. La polizia postale, da me contattata il giorno 24/12/2009 mi ha detto che loro non possono fare accertamenti nè prendere nessuna denuncia prima dei 10 giorni lavorativi dal momento dell'acquisto. Dovrò quindi attendere il giorno 31/12/2009 per presentare una denuncia sia al sito che a tale Poggiaroni Valerio il quale ha materialmente incassato il mio postagiro sul suo conto corrente sperando che non si tratti di un vecchio pensionato che ha subito un furto di identità.

[...]

Ultima nota: sulle loro istruzioni dicono inoltre di chiamare un numero ad alta tariffazione: 899 e di seguire la voce guida che ci chiederà di inserire il nostro NRO numero di ordine (nel mio caso 1504) per ricevere il tracking del corriere...inutile dirvi che fatto ciò e speso anche 6 euro al minuto mi è stato fornito un codice pin (4HNV8783) senza sapere cosa farci o dove inserirlo!!!


Poco da aggiungere da parte nostra. Sarebbe stato meglio non fidarsi del prezzo troppo basso e della richiesta di pagamento anticipato. Ma dopo che i soldi sono stati sborsati c'é poco da recriminare sul passato e l'unica cosa che ha senso fare é, come ha fatto Deborah, una denuncia, e cercare di fare in modo che l'infortunio che ci é occorso ci serva da guida per il futuro.

(*) Abbiamo editato il contenuto della testimonianza per non esporre i dati personali della nostra fonte e alcuni suoi commenti che non ci sentiamo di supportare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Deborah,
Purtroppo la mia storia è parola per parola e passo per passo la stessa avendo anch'io acquistato un notebook e fatto il bonifico alla stessa persona il 17 dicembre.
Anch'io procederò a fare la denuncia (e a mio avviso va anche segnalato a GOOGLE visto che il sito esce da loro cercando "offerte")
Se hai bisogno delle Condizioni Generali di Vendita con tutti dati (era segnata una società in Finlandia), Te li posso girare visto che li ho salvati (non si sa mai mi sono detta) per passarli ad un legale.
Christine

Rodolfo ha detto...

A Deborah e gli altri colpiti da Poggiaroni/Overpix:
Sono Rodolfo e dal 17/12 ho iniziato la mia avventura col personaggio di cui sopra.
Buona parte del tempo che avevo a disposizione per le "vacanze", l'ho dedicato alla ricerca di info sul signore di cui sopra e mantenendo i contatti con tutti i colpiti che ogni giorno mi scrivevano.
Da quel giorno ad oggi siamo 33 in contatto via mail (indicata + volte sul blog di Kadas) e con una serie di informazioni che sicuramente saranno utili agli organi preposti.
Il tutto è in mano al mio legale che stà vagliando la possibilità di effettuare una azione unitaria.
Striscia e le Iene sono stati avvertiti immediatamente ma al momento non ho ricevuto nessuna chiamata ne mail.