maurofranco.biz

Noi, tutto sommato, le avventure di Mauro Franco le troviamo anche divertenti. Non abbastanza da dargli soldi veri in cambio delle sue storie farlocche ma abbastanza da spingerci a leggere quello che scrive sui suoi siti.

Inoltre, a quanto abbiamo avuto modo di scoprire grazie ai fratelli Belli che ci hanno girato un link interessante, la sua guida ci sembra molto meno divertente dei suoi siti. Sembrerebbe quasi che concentri le sue capacità comiche nei siti, mentre le guide le scriva più svogliatamente.

Figuratevi la nostra gioia quando ci hanno passato un link a www.maurofranco.biz, ennesimo episodio di questa farsa all'italiana. Ci siamo messi a leggerlo pieni di aspettative ma, dobbiamo confessare, siamo rimasti delusi. Diremmo quasi che il Mauro Franco abbia perso la sua spinta propulsiva. Poca roba nuova e non molto divertente. Se ci chiedesse un parere, gli diremmo di chiudere bottega e di mettersi a fare altro.

Per abitudine andiamo a vedere su whois ma, come ci immaginavamo, si tratta di una registrazione in anonimo. Cosa che ci pare più che naturale, dato che Mauro Franco é un personaggio di fantasia. Sarebbe come se Pippo si registrasse un sito.

In pratica la differenza tra Pippo e Mauro Franco é che il secondo pensa di essere una persona reale.

Detto questo, veniamo sopresi da una foto che ci viene spacciata come attribuita a Mauro Franco. Poi pensiamo alle foto che ci mandano Arina, Olga e le tante finte ragazze dell'ex-Unione Sovietica e immaginiamo che l'autore di Mauro Franco abbia preso l'idea da loro.

Ma la cosa che abbiamo trovato davvero ridicola é la registrazione di una voce robotizzata che ci dà il benvenuto. Stendiamo un velo pietoso e passiamo a vedere di cosa si tratta in questo maurofranco.biz; ah no, prima una nota. Cosa vuol dire .biz? La risposta a questa domanda non é bizzarro, come sarebbe lecito attendersi visto sito, ma business, che viene appunto abbreviato in "biz" nello slang. Del resto non c'é controllo tra l'estensione e il contenuto reale di un sito.

Dicevamo, si tratta di una specie di blog in cui il Mauro Franco raccoglie le sue idee del momento allo scopo di attirare traffico verso i suoi siti principali, dove cercherà di venderci i suoi inutili manuali a prezzi ridicolmente alti.

Vediamo il suo primo post, dal titolo "soldi a palate", che ha lo scopo di raccontarci "il cammino di vita di Gennaro" e ci pare, a suo modo, molto interessante.

Mauro Franco, personaggio di fantasia, ci racconta di Gennaro, personaggio che verrebbe dalla sua fantasia. Inquientante, no? Nel solco della migliore letteratura fantastica.

Per prima cosa Franco ci dice che in televisione parlano dei nuovi ricchi in Russia. Gennaro, che non é fesso, sa che si tratta di gente da cui é meglio stare alla larga. Ma per Mauro Franco lui sarebbe "negativo". Ci vien da pensare che se gli arrivasse una email come quelle che mandano quelli di clocketerna.com o Astara Trade Mauro Franco cinguetterebbe allegro per l'occasione strepitosa e inviterebbe Gennaro a "lavorare" per loro. Ma crediamo che Gennaro lo manderebbe a quel paese, e avrebbe tutta la nostra simpatia. Nel vita reale bisogna fare attenzione, la sòla é sempre in agguato. Ma sul web é ancora peggio, visto che non possiamo guardare nemmeno guardare negli occhi chi ci sta per tirare la fregatura.

Franco ci racconta qualcosa di più su Gennaro, una persona normale, che fa il muratore, lavora duramente, si guadagna la pagnotta. Ha solo una sfortuna, ci pare di capire. Spesso gli offrono "opportunità per cambiare e guadagnare soldi", ma lui pensa ai figli, vuole che abbiano una vita migliore della sua e quindi fa estrema attenzione a non farsi fregare.

Si introduce ora un nuovo personaggio, tale Marco, che accetta una di quelle offerte strepitose. Di Marco non ci viene detto nulla, tranne che dopo cinque anni diventerà benestante.

Ci consenta Mauro Franco di dissentire. Non sappiamo bene in che "offerta" sia caduto Marco ma, secondo noi, le cose sono andate in modo diverso. Facciamo conto che Marco fosse anche lui un muratore, avesse avuto anche lui famiglia e pure un mutuo. In queste condizione quello che temiamo capiti é che Marco finisca per seguire idee di guadagno assurde, si indebiti contando su soldi che poi non arrivano, non riesca più a pagare il mutuo, perda la casa, e la moglie, stufa, lo pianti e chieda il divorzio e l'assegnamento dei figli.

Non é una bella storia come quella di Mauro Franco ma, purtroppo, ci pare più realistica.

Fortunatamente le cose in genere sono molto meno estreme: Marco non fa soldi, e nemmeno si rovina la vita. Casomai sbatte via qualche cento euro e viene per questo preso in giro dai suoi amici.

Consigliamo quindi di non dar retta a Mauro Franco e di fare estrema attenzione alle "opportunità di guadagnare soldi senza rischi".

Nessun commento: