La redazione abruzzese di duerighe.com, che ringraziamo, ci segnala quella che sembra a tutti gli effetti l'ennesima variazione sulla truffa dei bonifici, di cui parliamo nei post con tag riciclaggio.
Nel caso specifico si tratterebbe di una variante di quanto visto per realestate-se.com, di cui abbiamo scritto qui.
Vale quindi per se-realestate.eu quanto detto in precedenza: consigliamo di non considerare la loro offerta in quanto si può finire in guai molto grossi, sia economici che giudiziali.
Se andiamo a vedere sul sito, www.se-realestate.eu, vediamo che dichiarano di chiamarsi "International Real Estate", stesso nome utilizzato per realestate-se.com, e notiamo come sembrano più interessati a offrire lavoro che a vendere case.
Se andiamo a vedere le "properties" che mettono in vendita, notiamo che le offerte sono evidentemente false. E' indicato, ad esempio, un appartamento in Abruzzo che per i dettagli rimanda ad una pagina in cui ci viene mostrata una villa a Cipro.
Dato che il loro "about us" non ci rivela nulla su chi sia dietro a questo sito, andiamo a vedere whois e scopriamo che il sito é molto recente, essendo stato registrato nel luglio scorso a nome di Calbus Kaido, personaggio sconosciuto al web. Interessante notare che per registrare il nome Calbus si é rivolto a un registrar delle Bahamas e che la macchina su cui fisicamente é allocato il sito si trova in Olanda. Un gioco delle tre carte che non lascia immaginare niente di buono.
Notiamo inoltre che sulla stessa macchina che ospita se-realestate.eu si trova un sito che ci sembra della stessa famiglia, www.odeonlink.com, che sarebbe da ricondurre ad una società, la Odeon Solutions, di cui consigliamo di non fidarsi.
Ci sarebbe poi l'indirizzo fisico della International Real Estate, una palazzina in una ottima zona di Stoccolma, che parrebbe realistico, se non fosse che non si trova traccia in internet della loro esistenza in loco, se non nelle loro dichiarazioni. Da cui ci viene il sospetto che siano molto timidi, o dichiarino il falso.
Riassumendo: l'idea che ci siamo fatti di se-realestate.eu é che sia un sito assolutamente inaffidabile.
Se guardiamo poi l'offerta che ci arriva da loro, per mezzo di una certa Priscilla, notiamo le somiglianze con le altre offerte che si sono rivelate avere lo scopo di reclutare riciclatori per la truffa dei bonifici. Ne citiamo a seguire alcuni spezzoni.
Questa é l'introduzione all'"offerta":
Hallo, direzioneteramo è Priscilla. Scrivo a voi dalla mia e-mail di lavoro. Sono contento che tu ha deciso di collaborare con noi. Io sono il responsabile delle risorse umane in azienda internazionale "SE Real Estate" Siamo impegnati in vendita e rivendita di immobili, azioni e titoli in Europa. È possibile familiarizzare con l'attività della nostra organizzazione in dettaglio, se si visita il nostro sito. www.se-realestate.eu To questo messaggio che ho allegato un pacchetto di documenti. Vi si possono trovare tutti i dettagli circa il lavoro e il risarcimento per it1. Offerta di lavoro (i dettagli di posti di lavoro e il risarcimento per farlo) 2. DOMANDA DI LAVORO (questionario) Se si desidera che la vostra richiesta verrà nella base, si prega di esaminare attentamente entrambi i documenti. Se si era interessati dalla cooperazione, di compilare il questionario e inviare e-mail sul mio lavoro. Il servizio di sicurezza dovrà controllare se per la possibilità di una cooperazione. La risposta sarà inviata entro 48 ore.
Notiamo l'italiano approssimativo, evidentemente a causa di una traduzione automatica del testo originale.
Questa é la prima parte della descrizione di una loro finta offerta di lavoro, quella per la posizione di Sales Executive Representative:
Vi salutiamo a nome dell’amministrazione della societа “SE Real Estate ”.
Di seguito sono riportate informazioni dettagliate riguardanti il genere di lavoro e le modalitа di pagamento del lavoro svolto.
Al fine di facilitare la gestione dei pagamenti con clienti stranieri abbiamo deciso di coinvolgere una terza persona. In questo modo si и creato una nuova occupazione: il Rappresentante commerciale.
Che ruolo svolge la terza persona?
E’ un fatto risaputo che le tasse in Svezia sono le piщ alte d’Europa. Siamo tenuti a pagare allo Stato piщ del 35 per cento da ogni bonifico effettuato a favore della societа. Di conseguenza i nostri prezzi sul mercato estero spesso risultano essere piщ alti rispetto a quelli dei concorrenti. Costretti a cercare una soluzione ci siamo rivolti agli specialisti.
Secondo le valutazioni dei tecnici della “Laika Consulting” (www. laika-consulting.eu), anche una parziale ridistribuzione dei pagamenti sui conti correnti dei partner porterebbe a un notevole risparmio di denaro. Questo permetterа di abbassare i prezzi aumentando notevolmente il giro sul mercato estero. Giа dopo un anno la modalitа che proponiamo porterа dei notevoli guadagni. E Voi dunque diventerete una maglia insostituibile della catena di un enorme meccanismo.
Notiamo che qui il linguaggio é migliore, probabilmente si sono fatti scrivere o tradurre il testo da un italiano. Ma hanno un problema con le lettere accentate. Visto che spesso queste truffe hanno origine in Russia o Paesi ex-sovietici, quello che deve essere successo é che hanno elaborato il testo su una macchina settata per l'uso con i caratteri cirillici e le lettere accentate sono state interpretate come caratteri in quell'alfabeto.
La citazione al sito della Laika Consulting, inoltre, ci sembra completamente fuori luogo. Si tratta di una azienda svedese che si occupa di gestione del personale, e non ci pare possano o vogliano fare affermazioni come quelle indicate da Priscilla. Immaginiamo che lo scopo di citarli sia quello di dare alla presentazione una parvenza di affidabilità, pur non fornendo dati verificabili - la Laika Consulting é una ditta svedese e quindi il loro sito é incomprensibile alla larga maggioranza degli italiani che lo accedano.
Concludendo: ci sembra certo chi si tratti di una offerta di una azienda inesistente; gli indizi che l'organizzazione non sia svedese ma slava, probabilmente russa, ci sembrano molto forti; la possibilità che si tratti di una richiesta dissimulata di entrare in una truffa come riciclatore di denaro sporco ci pare davvero molto alta.
Nessun commento:
Posta un commento