Dodotour - Evolution Travel

Ci viene chiesto di commentare l'opportunità offerta da Evolution Travel di "AVVIARE UN'ATTIVITA' tutta tua da Casa nel settore dei Viaggi e del Turismo in totale libertà e autonomia con soli 23880 euro ivati", come pubblicizzato, ad esempio, in questa loro pagina.

A prima vista quello che ci ha colpito di più é il "solo". Ventitre (quasi 24) mila euro a noi non sembrano per niente pochi. Ci penseremo bene, a lungo, e chiederemmo consigli a persone informate sulla specifica attività prima di prendere una decisione in merito.

Abbiamo poi dato un'occhiata a cosa si dice in giro di Evolution Travel e, per dirla tutta, la nostra titubanza é aumentata.

La cosa che ci ha più colpito, cercando informazioni sulla Evolution Travel, é il gran numero di siti che ne parlano in termini estremamente lusinghieri. Il fatto é che si tratta di commenti esplicitamente o implicitamente riconducibili all'azienda, o di persone che hanno avviato l'attività di cui sopra.

Ci sembra perciò che questa nuvola di positività non sia altro che una implementazione un po' distorta dei metodi indicati dal marketing virale che suggeriscono di far sì che altri (e non noi stessi) parlino bene di noi.

Dal nostro punto di vista sarebbero più utili le opinioni su Evolution Travel non riferibili all'azienda stessa ma, a dire il vero, si può trovare qualcosa di interessante anche in siti non indipendenti.

Ad esempio troviamo una pagina su wordpress.com datata 30 aprile 2009 che afferma: "Evolution travel non è una truffa" e ci spiega che il Tribunale di Padova avrebbe emesso un documento in cui si evincerebbe ciò. Interessante. Veniamo rimandati ad un documento del 2006 in cui si dispone l'oscuramento parziale di un sito che aveva pubblicato informazioni ritenute offensive e diffamatorie nei confronti di Luca Baldissotto e della Evolution Travel.

Scopriamo che anche l'ADUC ha subito un oscuramento di alcune sue pagine su richiesta di Evolution Travel, ma sono poi riusciti a farle tornare visibili.

Qui un comunicato di ADUC dove riportano la loro versione dei fatti sulla prima parte della vicenda, quando hanno dovuto oscurare le pagine.

Leggiamo che, secondo ADUC, la decisione di oscurare le loro pagine era stata presa perché "un giudice (...) ha stabilito che, siccome c'é una causa in corso tra l'Evolution Travel e un'altra persona, nessuno può parlare negativamente di questa azienda"

E qui la seconda parte, un documento pubblicato da ADUC nel 2007 in cui si riporta l'ordinanza del Tribunale che annulla la precedente ordinanza che aveva oscurato le loro pagine, condannando la Evolution Travel al pagamento delle spese.

Dato che queste pagine sono tornate visibili, ci siamo detti, andiamo a vederle. Si tratta di mail di lettori e di stringate risposte di personale dell'ADUC. La prima informa che "é aperto un procedimento di indagine presso presso la Procura di Padova, a seguito delle innumerevoli denunce presentate negli ultimi mesi da decine di promotori". La seconda commenta in modo piuttosto negativo l'offerta di Evolution Travel, ritenendo che la redditività dell'investimento richiesto non sia all'altezza delle aspettative. La terza é una semplice richiesta di informazioni su Evolution Travel e sulla loro offerta. La quarta é di una persona che si ritiene sorpresa dalla richiesta di pagamento fattole da Evolution Travel per un corso di formazione che poi non ha fatto. Notiamo che la risposta di ADUC sembra piuttosto favorevole alla Evolution Travel. La quinta é un'altra richiesta di informazioni sull'offerta di Evolution Travel. La risposta di ADUC é quella di agire con cautela, data la cifra non indifferente. La sesta chiede informazioni sui viaggi di Evolution Travel. La risposta di ADUC é che non conoscono l'offerta e invitano a chiedere informazioni altrove.

Troviamo strano che la Evolution Travel abbia ritenuto di dover chiedere l'oscuramento di queste pagine, alcune positive nei loro riguardi, altre neutre, é vero che un paio sono decisamente negative, ma oscurarle ci sembra eccessivo.

Ma c'é un terzo tempo nel capitolo ADUC della vicenda. In questa pagina, risalente al settembre scorso, ci si dice che google ha deciso di eliminare dal suo indice le pagine di ADUC che riguardano la Evolution Travel. Secondo ADUC, google avrebbe probabilmente agito in relazione ad una diffida di Evolution Travel. Su cosa possa basarsi una diffida, vista l'ordinanza sopra citata lo ignoriamo. Pensiamo però di aver capito come mai é così difficile trovare pagine che non parlino di Evolution Travel in termini positivi.

Comunque, con un po' di pazienza, materiale si trova. Il sito che ci é sembrato più attendibile tra quelli non favorevoli a Evolution Travel é www.evolutiontravel-info.com, che invitiamo a visitare per farsi un idea migliore di cosa pensino coloro che non apprezzano questo marchio.

Secondo quanto leggiamo su quel sito, ci sarebbero alcune iniziative giudiziarie nei confronti di Evolution Travel, sia nel civile che nel penale, per truffa aggravata e associazione a delinquere. Purtroppo non siamo riusciti a reperire alcuna informazione aggiuntiva. Per quanto ne sappiamo potrebbero anche essere state archiviate.

Dal punto di vista di chi pensi se accettare o meno l'offerta di Evolution Travel é forse più interessante questa pagina, in cui si esamina un elenco parziale dei promotori Evolution Travel negli anni dal 2002 al 2007. Quello che si vorrebbe mostrare, se abbiamo capito bene, é che il rischio di non riuscire nell'attività é molto alto.

Ultimo punto che affrontiamo in questo post é cosa ne pensa l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di Evolution Travel. E per far questo ci leggiamo il bollettino dell'AGCM del 31 agosto 2009, da pagina 72 in avanti.

Sezione: Pratiche Commerciali Scorrette, provvedimento n.20152

Si cita la delibera AGCM n.16906 del 28 maggio 2007 "con la quale l’Autorità ha accertato l’ingannevolezza di alcuni messaggi diffusi dalla società Dodotour S.r.l. - Evolution Travel, mediante internet, sui siti www.evolutiontravel.it e www.vacanzeviaggi.it, nonché di altri annunci presenti sui siti dedicati alle offerte di lavoro, collegati attraverso link ipertestuali alla pagina illustrativa della proposta della società Dodotour S.r.l. - Evolution Travel, consistente nella possibilità di svolgere un’attività lavorativa da casa, anche part-time, utilizzando internet nel settore dei viaggi e turismo", e una serie di altre delibere: la n.17757 del 20 dicembre 2007, quella del 7 maggio 2008, la n.18516 del 19 giugno 2008, e infine la delibera del 23 aprile 2009; che lascia intravvedere una certa difficoltà della Evolution Travel a piegarsi alle richieste del garante.

Il succo della delibera iniziale é che "l'Autorità ha pertanto ritenuto che il messaggio, per le modalità complessive di prospettazione delle caratteristiche dell’attività, si configurasse ingannevole".

"Infatti, dalla documentazione acquisita agli atti del procedimento emergeva che l’attività si svolgeva in un settore altamente competitivo, necessitava di particolari ed essenziali conoscenze tecniche nella gestione del sistema informatico e di internet e di esperienza nel marketing del settore turistico. Inoltre, l’istruttoria svolta ha consentito di accertare che solo una percentuale molto esigua di promotori riusciva ad ottenere annualmente provvigioni di un certo rilievo, mentre, per la maggior parte di essi, i guadagni erano irrisori."

Rimandiamo alla lettura del documento ufficiale per una spiegazione dei fatti, e ci limitiamo ad indicare che l'AGCM ha deliberato che "venga comminata alla società Dodotour S.r.l.- Evolution Travel una sanzione amministrativa pecuniaria di 150.000".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggo solo ora questo commento su Dodotour Evolution Travel e desidero integrare aggiornando che le delibere dell'Autorità Garante Della Concorrenza e del Mercato sono ben tre, n. 16906 del 28 maggio 2007, n. 18516 del 19 giugno 2008 e n. 20152 del 29 luglio 2009. Queste delibere sono integralmente consultabili sul sito internet dell'Autorità (www.agcm.it). Con la prima ha dichiarato l'ingannevolezza del messaggio pubblicitario di E.T. e l'ha condannata al pagamento di Euro 25.000, decisione confermata dal TAR Lazio. Con la seconda e la terza ha dichiarato l'inottemperanza di E.T. alla delibera del 2007 condannandola al pagamento di ulteriori 100.000 Euro e con la terza, sempre per inottemperanza reiterata, ad altri 150.000 Euro (totale 275.000 Euro). Inoltre sono tuttora pendenti presso il Tribunale di Padova dei procedimenti intentati da ex promotori. Questi sono i fatti.

Anonimo ha detto...

Caro Bob Spammit,
prova a dare un'occhiata anche qui

http://www.nextworldtravel.it/

l'azienda propone esattamente la stessa cosa ma il prezzo è "solo" di 8.000 euro.
Magari sono ancora quelli della Dodotour.

P.S. Se avessi 21.000 euro preferirei investirli in una attività individuale! Incredibile che ci sia gente che ha abboccato.

spammit ha detto...

Anonimo scrive un commento piuttosto confuso che crediamo di poter riassumere così: sua sorella lavora per Dodotour e si trova male. I guadagni sarebbero molto inferiori alle aspettative.

Consigliamo ad Anonimo di scrivere le sue considerazioni in un suo blog (magari cercando di scrivere in modo più chiaro) e di passarci un link.