fcs-2000.eu

Ci chiedono di segnalare il comportamento di FCS 2000, una azienda che si descrive in termini poco precisi come "operativa nel Settore Turistico".

In pratica, quello che farebbero, sarebbe di richiedere il pagamento di servizi, effettivamente non erogati, sotto la minaccia di una convocazione presso un giudice di pace.

Leggiamo sul sito dell'Unione Nazionale Consumatori un resoconto che é molto simile alla segnalazione che ci é stata fatta e rimandiamo quindi a quella pagina per maggiori informazioni.

Ne diamo qui solo un rapido riepilogo: si ricevono a casa dei presunti "buoni vacanza" da parte della FCS 2000. Siccome non richiesti, finiscono nel cestino. Tempo dopo arriva una citazione davanti a un giudice di pace, diverso da quello di residenza, perché la FCS 2000 dichiara di aver avuto diritto al pagamento.

Secondo Dino Cimaglia, che ha scritto l'articolo citato, si tratta di una pratica commerciale scorretta, la richiesta di pagamento é illegittima (e, dati i presupposti, diremmo lo stesso anche noi), come pure é scorretta la citazione in giudizio in città diversa da quella di residenza.

Si consiglia quindi di non pagare la FCS 2000, semmai di far pagare loro per questo comportamento scorretto.

Da parte nostra, notiamo che la FCS 2000 non dà certo l'impressione di una azienda affidabile con il suo sito web, www.fcs-2000.eu. Abbiamo visto che, pur parlando di vacanze e alberghi, non si tratta di una agenzia di viaggi, ma piuttosto una non ben determinata azienda operativa nel Settore Turistico. Dicono di collaborare con importanti Tour-Operator ma non fanno nomi. Lasciano un indirizzo romano (poco chiaro - non siamo riusciti a rintracciarlo) e nessun numero di telefono. L'unico modo per contattarli, a quanto abbiamo visto, é mandar loro una email.

Per riuscire a trovare un qualche nome dobbiamo andare su whois per vedere che il nome del sito é stato registrato da Antonia Pedà, nome che a noi non dice niente, per conto della fcs-2000 Srl. Notiamo che, stranamente, come riferimento telefonico viene qui dato un numero di cellulare.

PS: ci viene segnalato che alcuni commenti al post contengono termini inappropriati. E' vero. Ce ne scusiamo e li rimuoviamo riportandone qui di seguito il contenuto, cercando per quanto possibile di mantenere il senso generale.

Calo ci dice di aver subito lo stesso trattamento dalla FCS 2000 e citato a comparire presso il giudice di pace di Napoli. Ha già contattato l'unione nazionale consumatori e pensava di contattare anche la guardia di finanza e i carabinieri. Avanza la proposta di creare una sorta di unione tra tutti quelli che hanno avuto la stessa spiacevole sorpresa per fare una class action o qualcosa del genere.

Notiamo che la possibilità di fare class action in Italia dovrebbe entrare in vigore dal primo gennaio 2010, ma l'idea di creare un gruppo di interesse ci pare condivisibile. Consiglieremmo a Calo (o chi interessato) di creare un riferimento su internet e renderlo pubblico.

Daniela ci dice di essere finita anche lei in questo pasticcio, é stata citata in giudizio a Napoli (é di Verona) e ha dovuto ricorrere ad un avvocato per potermi difendere da questi personaggi, nonostante ciò le paia assurdo. Ha fiducia nella giustizia e spera di riuscire a liberarmi da questa incresciosa situazione. Ci dà un consiglio: "se qualcuno telefonicamente vi contatta per qualsiasi cosa, buttate giù il telefono. Ho imparato a mie spese che non ci si può fidare di nessuno!"

Anonimo dice che secondo lui sarebbe certo che la fcs 2000 avrebbe vita breve, dato che le persone non sono sceme, e nei comandi della gdf si moltiplicherebbero le querele nei confronti di questi individui.

16 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
daniela ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

salve Sono Luigi
Volevo segnalare che anchio ho ricevuto i maledetti buoni ed i solleciti di pagamento da parte di un loro avvocato ma mi sono rivolto adiconsum e Carabinieri ora aspetto per vedere cosa fanno .
Di sicuro non pago....

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, anch'io sono caduta nella trappola e dopo lettere inviate da un loro avvocato adesso sono stata citata in giudizio... ricorrwerò ad un avvocato, ma è decisamente assurdo tutto ciò... ho letto sul web di altri come noi che son stati fregati da questi signori e uno di loro è stato contattato da Mi Manda Rai Tre... speriamo che qualcuno li fermi...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

fate querela per truffa e chiedete il sequestro preventivo della citazione a giudizio presentata ingiustamente al GdP di Napoli. Se i giudici accolgono la richiesta non dovete andare a Napoli o incaricare un avvocato a vostre spese.

Calo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

E' tutto molto strano,dopo aver letto questi commenti mi era venuto il dubbio,ma io quando ho ricevuto i Buoni ho esercitato il diritto di recesso così come riportato sulla lettera che accompagnava i Buoni.Aggiungo che ho ricevuto anche la conferma da parte della direzione.

Anonimo ha detto...

Ach'io sono caduto nella rete di questi delinquenti, e dire che l'avv.ssa che li difende è pure della mia stessa provincia, "Agrigento"
Andrò a trovarla di persona per vedere come è fatta una professionista scorretta.
Spero che l'Avv.ssa possa leggere questo appunto.
Un saluto ai moderatori.

spammit ha detto...

Un saluto all'ultimo anonimo che ha commentato questo post. La tua amarezza può essere comprensibile, ma tieni conto del fatto che essere difesi è un diritto per tutti e che quindi non è giusto dire che un avvocato è "scorretto" perchè difende una persona o una azienda che a noi sembra in torto.

Sta semplicemente facendo il suo mestiere.

Anonimo ha detto...

Gentilissomo Spammit certo che tutti abbiamo il diritto di essere difesi da un avvocato ma, haimè, questa avv.ssa oltre ad essere scoretta ci marcia perhè il foro comptente è sempre molto lontano dal consumatore finale...perchè????
L'art. 63 del codice del consumatore dice il contrario.
Spero sempre che l'Avv.ssa legga sempre il messaggio perchè sto denunciando pure lei per scorrettezza palese e spero pure che iscriva a ruolo l'atto di citazione perchè mi costituisco.
Un saluto ai mal capitati.
Ci vediamo in tribunale

Calamonaci S. ha detto...

grazie alla Fcs 2000 mi sono costituito e ho denunciato alla guardia di finanza il fatto.
Mio malgrado mi sta costando più di 1.000 € di Avvocato.
Volevo ringraziare l'Avv.ssa visto che non mando più mia figlia alla gita scolastica a causa del mio reddito basso.
spero un giorno di conoscervi

Anonimo ha detto...

Questa azienda chiama professionisti per categoria e zona, confrontandomi con dei colleghi ho raccolto qualche informazione:

- Grazie ad abili giochetti operano nel campo in questo modo da una ventina d'anni.

- L'incompetenza territoriale non porta risultati positivi, se il giudice la riconosce loro aggirano la cosa e continuano a pretendere il credito.

- Sulla lettera viene citato il diritto di recesso e questo li salva da possibili contestazioni

- seguendo le istruzioni si può effettivamente usufruire dei buoni quindi, purtroppo, non credo posa essere definita truffa

Da quello che ho capito io la telefonata potrebbe essere "ingannevole" ma non si può provare senza le registrazioni, visto che quando chiamano non dicono esplicitamente che stanno registrando, suppongo non esistano...

Che tristezza... guadagnare sulla buona fede della gente... speriamo paghino i dipendenti...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti , volevo sapere da chi ha ricevuto l’atto di citazione davanti al giudice di pace , come il sottoscritto ,se il legale della " buona fcs 2000 " ha poi fatto l’iscrizione a ruolo per la causa .
Grazie

Anonimo ha detto...

Devo constatare che ad anni di distanza dai precedenti post nulla si è risolto.

Infatti ora (Marzo 2012) mi sta succedendo la stessa cosa (la soc. non si chiama più FCS2000, ma OBIETTIVO EUROPA).

Il procedimento però è uguale: arrivati i famigerati buoni vacanza nel dic. 2010, inviata raccomandata di rifiuto che “obiettivo vacanze” non si è ovviamente degnata di ritirare, ricevuti solleciti da parte dei (...), inviata mia nuova raccomandata di rifiuto, ricevuta qualche giorno fa minaccia di convocazione presso il giudice di pace di Roma (io abito a Varese!) se non pago subito € 355.

A questo punto non so più cosa fare: la cosa mi sembra talmente assurda e mi sembra impossibile che in una nazione civile possano proliferare per anni senza ostacoli queste iniziative (...)! Sicuramente non pagherò (ho già presentato denuncia di truffa ai Carabinieri).

Qualcuno mi può dare utili suggerimenti?

Vi ringrazio e saluto
Maria Teresa

Commento moderato - ciao e grazie per la segnalazione.

Bob Spammit ha detto...

@Maria Teresa: ti passiamo alcuni link ad articoli di giornale sulla vicenda. In breve, si consiglia di non pagare e fare riferimento ad una associazione consumatori.

Gazzetta di Mantova, 16 marzo 2012.
Provincia Pavese, 19 dicembre 2010.
Provincia Pavese, 12 dicembre 2011.