Pronto moda é ingannevole

Ci sembra proprio il caso di dire: per la miseria! Abbiamo appena pubblicato un post su Prontomoda e ci tocca farne subito un altro su Pronto Moda.

Evidentemente si tratta della stessa azienda, solo che si pubblicizzava in un modo e nell'altro, e così c'é sfuggito un documento di importanza fondamentale del Garante della Concorrenza e del Mercato che condanna la pubblicità di Pronto Moda in quanto ingannevole. Il che ci fa quindi dire in tutta tranquillità che non conviene accettare la loro proposta.

Andiamo a vedere il provvedimento del Garante redatto in data 1° luglio 2009.

Le parti intervenute: Pronto Moda S.r.l., società con sede in Lecce, via Trapani 12 e alcuni segnalanti, in qualità di consumatori, che avevano rilevato come alcune inserzioni sarebbero state scorrette.

Questi i testi segnalati:

"Lavoro a domicilio. Confeziona facile bigiotteria una serie proposta con guadagni sicuri. Pronto Moda 800.21.78.22 cell ..."

"Lavoro a domicilio. Confeziona facile bigiotteria. Contattaci gratuitamente troverai la nostra offerta sicuramente interessante. Pronto Moda 800.21.78.22 cell ..."

Si segnala una possibile scorrettezza della pratica segnalata in quanto la presunta proposta di lavoro si sarebbe rivelata essere un'offerta di fornitura di materiale a carattere oneroso.

In particolare non si era fatto cenno negli annunci che occorreva pagare 45 Euro "a parziale garanzia" e 25 Euro "per spese di spedizione, imballo e segreteria". Inoltre, alcuni segnalanti hanno dichiarato di aver spedito il prodotto finito senza ricevere compenso né rimborso.

La conclusione del garante é che il "messaggio risulta, pertanto, idoneo a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio inducendolo a compiere una scelta commerciale non consapevole."

E quindi delibera:

a) che la pratica commerciale ... posta in essere dalla società Pronto Moda S.r.l., con sede in Lecce, via Trapani 12, costituisce, ... una pratica commerciale scorretta ... e ne vieta l’ulteriore diffusione;

b) che alla società Pronto Moda S.r.l., sia applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di 75.000 € ...

3 commenti:

Unknown ha detto...

volevo segnalare che questa presunta società Pronto Moda srl continua a pubblicizzare e proporre la sua attività di lavoro da casa richiedendo sempre 45 euro + spese di spedizione (ho appena ricevuto la lettera via posta). L'annuncio è apparso sul giornale Il Cittadino di Monza e sembrava una cosa seria, ma dopo aver letto ho cambiato idea.

Bob Spammit ha detto...

@Serena: grazie per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

i citati signori hanno cambiato nome adesso la società si chiama millegioie by pm. continuano a pubblicizzare su ogni sito di ricerca lavoro.....