nikeredmonkey.com

Giorgio ci chiede dettagli sul motivo che ci ha spinto ha dire che il sito www.nikeredmonkey.com non sarebbe affidabile.

Effettivamente lo avevamo solo rapidamente citato qui, tra innumerevoli altri siti inaffidabili accumunati da avere un riferimento alla Nike nel loro nome.

Abbiamo notato che in realtà nikeredmonkey.com meriterebbe un post tutto per sé, dato che sta riempiendo di spam mezzo mondo. E quindi abbiamo fatto una breve ricerca di cui pubblichiamo i risultati a seguire.

In sintesi: continuiamo a ritenere che sia una pessima idea dare i propri soldi a chi c'é dietro a Nike Red Monkey.

Andiamo a vedere il sito.

E' fatto piuttosto male, sembra che sia basato su un modulo standard e che sia stato personalizzato in qualche modo. In genere questo é indice di poca affidabilità, se non di truffa completa.

Non ci si può aspettare che la merce offerta sia originale, dati anche i prezzi indicati (spese incluse e pure trattabili) sono troppo bassi per essere possibili, e questo porta ad una serie di considerazioni:
  • L'acquisto di merce contraffatta é punito dalla legge italiana con una sanzione amministrativa pecuniaria (come a dire: una multa) che può raggiungere i 10.000 Euro. Un bel mucchio di soldi. Consideriamo quindi che se Nike Red Monkey ci manda davvero la merce che abbiamo pagato in anticipo, questa arriva in Italia, si ferma in dogana, e potrebbe essere sequestrata, e a noi verrebbe recapitato, invece, un bel multone.
  • I produttori di merce contraffatta, in genere, non hanno un controllo di qualità efficente. Diciamo meglio, la qualità non é proprio nei loro interessi. Dobbiamo essere preparati a ricevere cose che assomigliano solo vagamente al prodotto che abbiamo richiesto.
  • Produrre merce contraffatta é un reato. A questo punto, reato per reato, perché mai spedire la merce che il cliente ci ha pagato? Tanto vale non spedire nulla, visto che comunque il pagamento é anticipato e il cliente non ha modo di protestare. Questo é il discorso che fanno molti gestori di siti tirapacchi, e potrebbe essere questo il caso.
Non viene indicato nessun riferimento "reale" a Nike Red Monkey. Abbiamo solo indirizzi email (di quelli free, hotmail e yahoo, che non hanno alcun controllo sull'identità delle persone che li usano). Non c'é un numero di telefono, un riferimento alla città in cui operano ... sono completamente slegati dalla realtà, e quindi praticamente irreperibili.

La procedura di acquisto é la seguente: vediamo la merce, contattiamo Jill o Jiang via email, ci accordiamo sul prezzo, mandiamo a loro i soldi via Western Union o MoneyGram, aspettiamo pazienti che la merce ci venga mandata. Ora, questo vuol dire fidarsi di loro. Una volta mandati i soldi non abbiamo modo di contestare l'acquisto. Se non c'arriva nulla, se ci arrivano scarpe troppo grosse, o che non assomigliano nemmeno a quanto avevamo ordinato non ci possiamo fare nulla, se non mandare una email di protesta.

Se diamo un'occhiata via whois a chi ha registrato il nome nikeredmonkey.com, vediamo che si tratta di zhan zhan (!), che non ha specificato nemmeno in che città sarebbe residente. Notiamo inoltre che al medesimo indirizzo IP (204.16.194.115) sono associati altri siti che ci paiono ben poco affidabili, come www.aivshop.com da cui non compreremmo nulla neanche sotto tortura.

E diremmo che questo basta a giustificare la nostra scarsa fiducia in Nike Red Monkey.

Nessun commento: