Prontomoda

Ci chiedono se un'offerta di lavoro sia affidabile o meno.

Si tratta di una piccola pubblicità, molto stringata:

LAVORO domicilio: confeziona in casa tua la nostra bigiotteria, compensi immediati e sicuri. Prontomoda

Segue un numero telefonico di Lecce e un paio di numeri di cellulare. Un po' pochino ma, a lume di naso, basterebbe già questo a sconsigliare di proseguire, dato che i lavori a domicilio di confezionamento e affini non si usano più da tempo.

Ma vediamo di capire qualcosa di più.

Affidiamoci alle signore che frequentano i forum di Al Femminile. Come capita in tutti i forum, bisogna fare una certa attenzione a quello che si legge, dato può succedere di trovare interventi entusiastici per qualcosa che si rivela essere una fregatura o, viceversa, commenti malevoli per qualcosa di perfettamente accettabile.

Ma se usiamo le necessarie cautele si trovano spesso informazioni molto interessanti.

In questo caso scopriamo da chi ha telefonato (ad esempio: alexblu77) che la ditta dice di essere "di bologna e offre la possibilità di confezionare bigiotteria" e che "il lavoro consisteva nel fare semplici braccialetti e che avrei guadagnato 2 a braccialetto. mi sono insospettita quando mi hanno chiesto 35 di cauzione e ben 25 di spedizione!" Cifre espresse in Euro, naturalmente.

visamor si chiede come mai non ci siano informazioni più chiare sull'azienda e perché "dobbiamo spedire la lettera (con versamento di 25 euro) a Bologna se il timbro sulla lettera ricevuta è da Bari e chiamando ci è stato detto che la sede è a Lecce". Effettivamente, sembra proprio di seguire una mano del gioco delle tre carte.

viki396 fa un nome, tale Giuseppe Zabini che sarebbe l'amministratore unico della Prontomoda srl.

alexblu77 ci dà un'altra informazione interessante: l'indirizzo web www.prontomodasrl.com a cui farebbe riferimento la nostra Prontomoda.

Lasciamo dunque le signore, che ringraziamo per l'egregio lavoro svolto, e andiamo a vedere il sito. Purtroppo prontomodasrl.com é stato svuotato di contenuti e, almeno al momento, contiene solo link pubblicitari. Ma possiamo sempre vedere su whois chi l'ha registrato. Troviamo quindi che il nome é stato registrato nel maggio scorso per la Pronto Moda srl dal Giuseppe Zabini da Lecce.

Vediamo dunque che quanto le signore di Al Femminile ci dicevano ha riscontri oggettivi.

A questo punto, però, non sappiamo come procedere, dato che del Giuseppe Zabini non riusciamo a scoprire altro. [aggiornamento: vedi questo post per ulteriori informazioni sulla Pronto Moda srl] Troviamo però dei precedenti per un suo parente (o forse solo omonimo), tale Alessandro Zabini che, con la sua Zales, é incappato in una sentenza di condanna della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per un caso curiosamente simile a quello della Pronto Moda.

Parleremo della Zales di Alessandro Zabini in un altro post, ma la nostra conclusione a proposito della Pronto Moda di Giuseppe Zabini non può essere che quella di evitare di averci a che fare, in attesa che le cose si chiariscano.

Nessun commento: