4model.it

Non é facile trovare lavoro nel mondo della moda. La via classica é quella di appoggiarsi ad una seria agenzia che gestisca i contatti con i clienti.

Il problema sta tutto fatto che non é facile capire se un'agenzia sia seria o meno.

Prendiamo ad esempio la 4Model. Il sito, www.4model.it, non é male. Il problema é che mancano nomi. Chi é la 4Model? Dal sito non si riesce (o almeno, non ci siamo riusciti) ad avere una risposta a questa semplice domanda.

Se guardiamo su whois vediamo che il sito é stato registrato da Luca Tavian per 4Model srl. Leggiamo poi su affari italiani un intervista del marzo scorso a Antonella Rodighiero, che ne viene indicata come la proprietaria. Viene indicata come persona come "molta esperienza nel campo della moda e lo spettacolo", noi purtroppo non abbiamo trovato documenti a supporto di questa affermazione. Notiamo anche che, stranamente, non vengono riportati nomi di clienti di 4Model che abbiamo ottenuto il successo.

Se facciamo una ricerca generica sul web troviamo molta pubblicità e molti commenti di utenti che sono rimasti piuttosto sconcertati dal loro impatto con 4Model.

Gina, ad esempio, racconta qui la sua esperienza: "mi ha accolto un signore sui 40 anni un po' bassino,col naso pronunciato e pure un po' spelacchiato. Mi hanno fatto un provino per poi propormi un book fotografico a 900€... mi sono informata e il risultato è stato: lascia stare Gina che è meglio..."

L'idea che ci si fa é che lo scopo di questa agenzia sia raccogliere soldi dando in cambio l'illusione di poter essere chiamati a lavorare nel mondo dalla moda.

PS: ci sono giunti un paio di commenti di anonimo che dice di trovarsi bene con 4model e invita piuttosto a diffidare di "befamouse" (immaginiamo intenda "be famous"). Potresti dirci, magari via email, cosa non ti convince di questa agenzia?

Dice inoltre, dalla sua esperienza, che conviene andare, provare, e farsi un'idea. Conclude dicendo che la fonte che citiamo sopra (Gina) é, a suo dire, non affidabile.

In un certo senso siamo d'accordo con te, anonimo. Meglio farsi un'idea di prima mano. Ma facendo molta attenzione, visto che l'ambiente non é dei più limpidi.

4 commenti:

chiangjang ha detto...

io ci dovrei andare ma non so che fareeeeeeeee....bho xke i miei dicono cosi allora se sei bello h hai potenzialita alora ti fanno fare i casting ecceetra invece se sei brittino tu sfruttano peri soldi ....

Anonimo ha detto...

a me l'hanno proposto. Ma questa agenzia è seria o no ?

Bob Spammit ha detto...

Sono passati alcuni anni da quando abbiamo scritto il post, ma a quello che vediamo la situazione non è cambiata.

Ti consiglieremmo di fare molta attenzione.

Vedi anche cosa ne dicono su Al Femminile:
qui: forum.alfemminile.com/forum/beaute2/__f146130_beaute2-Qualcuno-conosce-l-agenzia-4model-di-milano.html
e qui: forum.alfemminile.com/forum/beaute2/__f111443_beaute2-Chi-conosce-le-2-agenzie-milanesi-4model-e-l-ateneo-importanteeeeeeeeeeee-triste.html

Anonimo ha detto...

io dv andarci venerdi per un secondo coloquio