Francesco Ielapi & Michele Scicchitano

P. ci segnala una email a cui consiglia di non dar retta, in quanto, ci dice, "sicuramente è una truffa".

Non ci é stato possibile raccogliere dati di prima mano sulla vicenda, in quanto non abbiamo trovato un sito web o informazioni sulla vicenda che non siano riferibili alle parti in causa e una esplicita richiesta all'indirizzo di Francesco Ielapi, come ci é stato passato da P. e come abbiamo visto indicato da altre parti, non ha ottenuto risposta, almeno fino a questo momento. Siamo comunque pronti a editare il post per aggiornamenti.

Data la situazione, consigliamo prudenza, ovvero non fidarsi di questa presunta offerta di lavoro e quindi non tirare fuori i soldi richiesti.

Per prima cosa, notiamo come non abbiamo trovato riscontro al fatto che i nomi utilizzati siano effettivamente quelli delle persone coinvolte. E' probabile che Francesco Ielapi e Michele Scicchitano siano nomi fittizzi scelti a caso.

Detto questo, vediamo l'email che ci ha girato P., spedita dal presunto Francesco Ielapi:

ciao,
ti scrivo in risposta alla tua richiesta di lavorare presso il tuo domicilio e per darti ulteriori informazioni così se sei interessato, potremmo iniziare presto a lavorare insieme...!
come già ti anticipavo,non è un lavoro che ti porterà grossi quadagni..poi dipende da te,e da quanto tempo decidi di dedicare.il lavoro è abbastanza semplice(nessuno di chi lavora con noi ha mai trovato difficoltà).noi ti forniamo di tutto il necessario per iniziare.con il primo pacco riceverai:

N°1 MANUALE D' ISTRUZIONI(su cartaceo e videoillustrato)
N°5000 BOTTONI
N°5000 ANELLINI DORATI
N°1 MACCHINETTA PER ASSEMBLARE I BOTTONI

dovrai solo inserire il bottone nell apposito pistoncino della macchinetta, e con un semplice gesto tipo quando giochi alla "vecchia"slot machine,il primo bottone è fatto..!!
Vedi?il lavoro è molto semplice,ma devi dedicargli tempo,pazienza e buona volontà perchè più produci e più guadagni.inizialmente per ogni bottone guadagnerai 0,04cent.successivamente quando produrrai almeno per 10.000,ti verranno pagati a 0.05cent.
il tuo lavoro verrà retribuito secondo le tue volontà..noi normalmente lo effettuiamo tramite assegno non trasferibile. per ricevere il primo kit di lavoro sopra elencato e iniziare subito a lavorare è necessario fare un versamento cauzionale di 30euro(di cui 15 sono per la cauzione della macchinetta e 15 per i bottoni.
la cauzione dei bottoni verrà restituita con la prima retribuzione,mentre quelli della macchinetta, a fine rapporto di lavoro e cioè quando restituirete la macchinetta).il versamento va effettuato tramite postepay n°4023600468025426 intestato a scicchitano michele.
la nostra richiesta è partita dal nostro direttore in quanto è giustificata dalle onerose spese sostenute e per le numerose spedizioni a indirizzari richiesti e spediti gratuitamente a persone che poi non hanno lavorato con noi tenendosi l'attrezzatura di lavoro.non appena il nostro trattamento di lavoro cesserà e quindi quando restituirai il macchinario,quei soldi ti verranno
accreditati nell' ultima retribuzione del lavoro da te svolto. ti auguro di averti tra noi e iniziare a lavorare presto perchè c'è tanto lavoro da svolgere.. noi lavoriamo per l' italia ma anche per francia,germania e svizzera e abbiamo bisogno di collaboratori motivati.
appena fai il versamento mandami un e-mail e inserisci pure i tuoi dati e l' indirizzo così ti verrà subito spedito il kit lavoro.con questi guadagneraisubito 200euro.
cordiali saluti

FRANCESCO.


Abbiamo cercato notizie su Francesco Ielapi e abbiamo trovato svariati omonimi, tra cui un eroico bagnino, che però non ci sembra abbiano nulla a che fare con i bottoni di cui sopra.

Il nome della presunta azienda dello Ielapi, La Casa del Bottone, é piuttosto comune in tutta Italia, ma se cerchiamo una "Casa del Bottone" che sia correlata allo Ielapi o allo Scicchitano, troviamo solo commenti di persone furibonde per aver perso soldi.

Lo stesso dicesi per Michele Schicchitano, nome più comune ma non sembra che nessuno dei veri Scicchitano che abbiamo trovato abbia a che fare con il commercio di bottoni.

Leggiamo allora i commenti di persone che hanno risposto all'annuncio.

Francy é riuscita a parlare al telefono con lo Ielapi che le ha detto che "la sede della ditta è a Milano e che il titolare è il signor Scicchitano", ma questo é irreperibile, a richiesta di maggiori informazioni lo Ielapi chiude annunciando che "mi stanno comunicando in questo momento che non cercano più".

Interessante come ci sia una certa antonella che difende a spada tratta "La casa del bottone" in diversi forum ma, in genere, trova una certa difficoltà a rispondere alla obiezioni di chi ha avuto problemi. Ad esempio, nel forum di Al femminile, manuvot ribatte che "si sono presi i soldi e mai più sentiti", raffy dice di aver denunciato lo Scicchitano, eriketta, molto scontenta dice che "è una truffa credete a me che ci ho smenato 30 euro! francesco ielapi truffatore del cavolo!"

Insomma, da quel che leggiamo sembra che una volta che si pagano i 30 Euro di deposito lo Ielapi tronchi le comunicazioni. Nulla si riceverebbe in cambio.

Ci si chiederà perché, se così fosse, non intervenga la polizia, ma la risposta é purtoppo molto semplice: si interviene solo su denuncia, e molto pochi si prendono la briga di farla per una perdita così piccola.

Nessun commento: