Le origini di Herbalife

Ci è stata segnalata una interessante raccolta di pagine che parlano di Herbalife. Unico "difetto" che abbiamo riscontrato è che sono scritte per un sito americano, mlmwatch.org, e sono quindi in inglese. Diamo perciò una nostra versione italiana.

In questo post trattiamo delle origini di Herbalife, traducendo la prima parte dell'articolo originale, scritto dal dottor Stephen Barrett, a titolo Herbalife's Early Days (1980-1986).

Herbalife International, di Inglewood, California, commercializza prodotti per il controllo del peso, integratori alimentari e prodotti per la cura della persona. L'azienda è stata fondata nel 1980 dal ventiquattrenne Mark Hughes che afferma di essere stato ispirato dalla infruttuosa lotta di sua madre per controllare il proprio peso per mezzo di anfetamine. Questa affermazione è stata contraddetta da un rapporto autoptico che sostiene che la signora è morta per una overdose di Darvon, un antidolorifico classificato come narcotico.

Le vendite al dettaglio di Herbalife nel 1993 ammontano a 247 milioni di dollari negli Stati Uniti e 693 milioni di dollari nel mondo. I suoi principali prodotti sono Formula #1 (un beverone proteico sostitutivo di un pasto), Formula #2 (pastiglie a base di erbe), Formula #3 (pastiglie multivitaminiche/minerali) e Thermojetics (un sistema per il controllo del peso che include pastiglie a base di erbe). I prodotti "Formula" numerati erano originariamente venduti come componenti del programma di Herbalife "Slim and Trim". Oggi il programma é chiamato "Herbalife Cellular Nutrition Health and Weight Management System" e alcuni ingredienti sono diversi.

Hughes ha lasciato la scuola superiore dopo il nono grado [dovrebbe corrispondere al primo anno di superiori del sistema italiano] è incappato in difficoltà legali che hanno avuto il risultato di farlo stare per tre anni in una scuola residenziale per giovani problematici [dovrebbe essere una sorta di riformatorio]. Quando era diciannovenne sua madre morì per una overdose di farmaci. Secondo un numero del 1985 dell'Herbalife Journal:

Mark capì il bisogno di un modo sicuro, effettivo di perdere peso ... quando sua madre morì come risultato diretto di aver seguito per anni pratiche dimagranti sconsigliabili. Questo evento gli lasciò un interesse stringente nella nutrizione e un fervente desiderio di trovare un prodotto che possa migliorare e creare salute mentre permetta ad un individuo di perdere peso sensibilmente e in sicurezza ...

Durante la sua ricerca, incontrò Richard Marconi, Ph.D., con cui ha condiviso il suo sogno ... Dopo molta ricerca e sperimentazione, Herbalife Slim and Trim era nato.


Dopo aver lavorato per due aziende multilivello che vendevano prodotti per il controllo del peso ma che chiusero la loro attività, Hughes fondò Herbalife con l'aiuto di Marconi, che aveva creato prodotti per una di queste aziende. Le pubblicazioni di Herbalife descrivono Marconi come un "rispettato esperto nutrizionale" e "la principale autorità per i prodotti nutrizionali". Il suo dottorato (Ph.D.) gli è stato conferito dalla Donsbach University - un ente non accreditato - dopo che Marconi si è associato a Hughes. Dopo che questo fatto è stato reso pubblico durante una audizione parlamentare (se ne parla più avanti), il giornale di Herbalife ha smesso di riferirsi a Marconi con la qualifica di dottore.

Il marketing iniziale di Herbalife comprendeva lunghi programmi televisivi che erano farciti con interventi di testimonial per il lato economico e quello connesso alla salute. Le vendite venivano promosse anche con spille e autoadesivi che dicevano "Lose Weight Now, Ask Me How" ("perdi peso ora, chiedimi come").
***
E questa era la prima parte. Riassumendo, Stephen Barrett ci dice Mark Hughes ha avuto una infanzia turbolenta, con qualche problema minore con la giustizia. In seguito è venuto a contatto con il business dei prodotti dimagranti, ha incontrato Richard Marconi, si sono messi insieme e hanno capito che l'unico modo per far soldi con una struttura piramidale è quello di starci in cima. Hanno quindi creato Herbalife con lo scopo di commercializzare prodotti dietetici di loro invenzione. Purtroppo pare che nessuno dei due avesse una formazione in materia. Dà un po' fastidio che Hughes abbia tirato in ballo la morte della madre (a sproposito, secondo il Barrett) per giustificare il suo interesse nel campo.

Nel complesso Hughes e Marconi non fanno una bella impressione

Nessun commento: