lespromco.com

Vannes ci segnala un nuovo caso di spam per una offerta di lavoro che sembra aver tutte le caratteristiche per essere inclusa nella serie riciclaggio.

La mail che ci gira sembra indicare infatti che stiano cercando qualcuno non al corrente del fatto che si troverà fra capo e collo una imputazione per riciclaggio, avendo concorso in una truffa (vedi dettagli negli altri post della serie).

Troviamo preoccupante che l'email sia scritta, contrariamente al solito, in un buon italiano perché questo potrebbe causare ancora più vittime del solito.

Inoltre anche il sito di riferimento, www.lespromco.com, é piuttosto ben fatto. E anche questo potrebbe indurre qualcuno a cascarci.

Gli indizi che ci fanno ritenere che effettivamente si tratti di una truffa sono i seguenti:

Il sito é un po' troppo dimesso per una azienda che dice di lavorare a livello mondiale.

Il nome lespromco.com risulta su whois registrato da un individuo, Danil Konstantinov (sul sito viene indicato come "Direttore di economia e finanze"), il 28 novembre scorso e per un solo anno. Strano, visto che normalmente una grande azienda non viene registrata da un singolo indipendente.

Strano anche che nella loro storia dicano di essere attivi nel campo dal 2000. Come mai sono rimasti senza sito web fino all'anno scorso?

Dicono di lavorare principalmente con Cina, Giappone e Corea del Sud. Come mai il loro sito é localizzato invece in tedesco, inglese, francese, spagnolo e italiano? Si capisce l'uso del tedesco e dell'inglese, un po' meno il francese e spagnolo, l'italiano é totalmente assurdo se non lavorano con il nostro mercato.

Incredibilmente sembra che non interessi loro tanto trovare clienti, quanto dipendenti.

Inoltre, e questo taglia la testa al toro, la Lesprom esiste davvero, lavora i legnami, ma ha un'altro sito, lesprom.com, che sembra subito molto più affidabile di lespromco.com, con in quale non ha nulla ha che fare.

Per dirne una, da whois risulta registrato nel 2001 e fino al 2013 per la Lesprom Industry Consulting da Alexey Bogatyrev. Per dirne un'altra, il sito é localizzato in inglese, tedesco e cinese.

Risultato: consigliamo di stare molto attenti alle fregature che ci potrebbe tirare lespromco.com.

Nessun commento: