Herbalife

Veramente c'é poco da dire su Herbalife, ci facciamo un post giusto per completezza.

In realtà potremmo limitarci a passare questo link e chiudere qui la faccenda.

Si tratta di un blog di un medico, che quindi ha più strumenti di noi per poter valutare il prodotto offerto da Herbalife.

Però, per chi non avesse voglia di spupazzarsi la lunga serie di informazioni che il medico ha raccolto su Herbalife, ne proponiamo qui a seguire un agile riassuntino.

Ci dice cosa ne pensa dei prodotti che vengono venduti da Herbalife:
  • Slim and Trim Formula #1: se usato per più di due settimane potrebbe causare danni renali anche permanenti.
  • Slim and Trim Formula #2: avrebbe un effetto lassativo, controindicato ai soggetti con ipertiroidismo subclinico, possibili danni al fegato, e altri problemi.
  • Slim and Trim Multivitamin and Multimineral Formula #3: sarebbe inutile.
  • Slim and Trim Linseed Oil Formula #4: non avrebbe effetti dimostrati.
  • Cell-U-Loss: sarebbe inutile.
  • Herbal-aloe: sarebbe inutile o forse dannoso.
  • N.R.G. (Nature's Raw Guarana): potrebbe fare effetto, ma andrebbe preso in dosi molto più alte di quelle consigliate, e richiederebbe una certa cautela per possibili sensibilità di chi l'assume.
  • Schizandra Plus: non dovrebbe avere alcun effetto, ma sarebbero opportuni studi per accertarlo.
  • Tang Kuei: prodotto basato su rimedi della medicina tradizionale cinese, non verificati secondo gli standard occidentali ma comunque presenti nel prodotto in quantità molto inferiore rispetto ai dettami originali.
Cita poi il "Journal of Epathology", ottobre 2007. Studiati dodici casi di epatite tossica legata all'uso di prodotti Herbalife in Svizzera. Un paziente si dovette sottoporre al trapianto di fegato. Su dieci casi sufficientemente documentati, il nesso causale tra i prodotti Herbalife fu valutato come certo in due casi, probabile in sette, possibile in uno.
Altri dodici casi furono studiati in Israele. In questo caso c'é stata anche una morte, in seguito a complicazioni post intervento.

Insomma: non é una buona idea assumere i prodotti Herbalife. Perlomeno senza sottoporsi ad un adeguato controllo medico.

Il problema é che abbinare questi prodotti ad uno schema di vendita piramidale porta a rischi elevati. Infatti i venditori non sono reclutati in base alle loro competenze, bensì solo per il fatto che pagano per entrare.

Interessante é poi la testimonianza di un ex-supervisore Herbalife: "un distributore dura dai 3 ai 4 mesi", da cui l'incessante lavoro di chi é coinvolto nella piramide, se non ne esce deve continuamente cercare rimpiazzi ai suoi sottoposti. Si crea quindi un attaccamento alla società che l'ex supervisore definisce simile a quello di Scientology. Fra l'altro, devo dire che ho appena letto un libro di Ron Hubbard e devo dire che in effetti ho notato anch'io un certo parallelismo tra i suoi metodi e quello che abbiamo visto qui su spammit a proposito di sistemi piramidali.

Riassumendo: non é opportuno assumere i prodotti Herbalife senza sentire il parere di un medico di fiducia e non ci pare opportuno nemmeno vendere i prodotti Herbalife, se si vuole fare qualche soldo aggiuntivo. Come per tutti i sistemi piramidali gli unici a guadagnarci sono quelli che stanno in cima.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ti ringrazio a nome di tutti quelli che leggono il tuo blog e non l'hanno mai fatto.
Complimenti, il tuo blog dovrebbe essere inserito nei preferiti/segnalibri dei browser per impostazione predefinita, come i collegamenti a MSN e Mozilla.
Ancora un grazie.