seilibero.com

Questo sito, www.seilibero.com, pubblicizza la solita piramide che ha lo scopo di arricchire i pochi fortunati che stanno in cima a scapito dei poveri disgraziati che vi entrano sotto. In breve: si consiglia di starne alla larga.

Per chi voglia saperne di più, c'é materiale esplicativo in abbondanza sul loro sito. Io mi sono sorbito un loro "video" introduttivo, una noia spaventosa, che però ha avuto il vantaggio di ricordarmi da molto vicino l'introduzione a GlobalNPN in versione italiana, di cui abbiamo parlato qui.

E questo mi ha fatto nascere il sospetto che questo seilibero.com non sia altro che uno spin-off di GlobalNPN Italia, e che il nome sia dovuto al "colpo di genio" dei tipi che son dietro a entrambe le "iniziative".

Si saranno detti costoro "perché mai dare la metà dei soldi che ci girano quei disgraziati che tiriamo dentro a questa fregatura al buon Stephan Geoff (fondatore di GlobalNPN - vertice della piramide)? perché non essere noi il vertice della piramide e farci la fetta grossa della torta?"

Beh, se l'avessero chiesto a me, io avrei risposto a loro: "Legge 173/2005". Ovvero, le piramidi sono tollerate dalle legislazioni nord-americane, non dalla nostra.

Avrei anche avuto la tentazione di parlare di immoralità, ma probabilmente lascerei perdere, visto che non credo che l'argomento possa avere molta presa su di loro.

In ogni modo, credo che "sei libero" si riferisca al fatto che loro si sentono finalmente liberi dal dover cedere gran parte dei loro "guadagni" al Geoff.

Ma pensavo di essermi sbagliato quando sono andato a vedermi il "chi siamo" del loro sito. Infatti dichiarano che la società che c'é dietro a seilibero.com sarebbe una tal MSN Web Solutions basata nel Delaware.

Ohibò, mi sono detto, invece di prendersi il "business" in mano, questi sono passati a servire un altro Geoff.

Però aspetta, leggo ancora un po' l'atto di fondazione della MSN Web Solutions, e scopro che il suo certificato di formazione, che abbiamo sotto gli occhi, risale alle ore 2:12 del pomeriggio del 14 maggio 2009. Poche settimane fa. Bizzarro, no?

Continuo a leggere, intrigato dalla strana circostanza, e arrivo alla lista dei partecipanti all'azienda: "Dati oscurati per ragioni di privacy". Questa é proprio una barzelletta. E' la pagina in cui l'azienda si presenta, e i nomi dei soci non sono mostrati "per ragioni di privacy". Ma andiamo!

Diciamo che questa oscurazione m'ha fatto ricredere. Forse ero davvero sulla strada giusta: che i nostri amici italiani abbiano davvero preso in mano la piramide?

Direi che l'oscuramento dei dati abbia senso solo nel caso che i partecipanti alla MSN Web Solutions siano individui che non rispondano alla legge americana ma a quella italiana, o di un qualche altro Paese che si comporti in modo più stringente nei confronti di chi gestisce piramidi (o catenozzi - come ad alcuni piace chiamarle).

Come prova del nove, ho fatto una ricerca sul web per la MSN Web Solutions. E ho trovato solo materiale in italiano che ne parla. Stupefacente, se fosse davvero una ditta americana.

Se consideriamo poi che ne ho trovato solo traccia in seilibero.com e in altre pagine che pubblicizzano lo stesso seilibero.com, risulta quasi automatico pensare che MSN Web Solutions non sia altro che una società fittizia che ha l'unico scopo di fare da schermo ad una attività che in Italia non é considerata legale.

In ogni caso, questo é solo un aspetto tutto sommato secondario dell'affare. Dove vadano a finire i soldi a me interessa relativamente poco. Quello che mi interessa é che non escano dalle mie tasche. Per questo motivo evito di entrare anche in questa piramide.

Nessun commento: