Liberi tutti

Ci scrive Massimo di seilibero, attività di cui abbiamo parlato alcune volte nel recente passato, vedi tra i post della sezione piramide per dettagli, per farci qualche complimento sul blog in generale ed esprimere forti perplessità su quanto si dice a proposito di loro.

In ogni caso ci porta i ringraziamenti di tutto lo staff di seilibero per la pubblicità gratuita che gli abbiamo fatto.

Mi pare essenziale qualche chiarimento sul senso di questo blog. La nostra é evidentemente una attività hobbistica, come si deduce anche dal fatto che usiamo un servizio free. Nessuno dei partecipanti, come ha giustamente intuito Massimo, é mai entrato in una piramide (anche se conosciamo uno che molti anni fa c'é cascato, ma facciamo finta di non ricordarcelo, visto che lui preferisce così), i nostri commenti perciò sono dettati dal senso comune e si basano solo sul materiale che troviamo su internet.

Il rischio di errori e sottovalutazioni c'é e lo sappiamo bene. Infatti cerchiamo sempre di mantenere un tono per quanto possibile dubitativo. L'idea sarebbe quella di dire "noi abbiamo capito così, perciò non ci imbarcheremmo in questa impresa". Se é scappato un qualche commento più definitivo, é un nostro errore. Ce lo si segnali che lo correggo ben volentieri.

Lo scopo di questo blog non é fare servizi giornalistici sulle varie occasioni strepitose che si trovano nel web e che troppo spesso si scopre essere fregature immani. Non ne abbiamo il tempo, i mezzi, le risorse e nemmeno le capacità. Insomma, non é il nostro lavoro.

Il nostro scopo é semplicemente quello di far venire il dubbio a chi sta, per esempio, comprando un iPhone su un dato sito cinese che la sua non sia poi una idea geniale. Se nessuno offre un'altra versione, c'é il rischio che si prenda per buona l'unica fonte disponibile, ovvero il sito cinese stesso, senza stare a pensarci tanto.

D'altra parte, ci dice Massimo, i nostri commenti, per quanto negativi, si possono trasformare in pubblicità per le offerte che segnaliamo. Chessò, noi diciamo che accettare le offerte dell'ormai mitico Odria Paga significa entrare in un losco traffico di truffe e riciclaggio e uno potrebbe dire "figo!" e rispondere con gioia all'annuncio.

Beh, ci abbiamo pensato anche noi.

Ma vedi, Massimo, il nostro problema non é tanto che ci siano persone disposte a lavorare con Odria Paga sapendo che si tratta di una truffa. Quello é un problema loro, e che noi speriamo venga risolto dalle forze dell'ordine. A noi dispiace il fatto che ci sia gente che si metta nei guai senza sapere bene cosa stia combinando.

Ma lasciamo da parte la truffa dei bonifici e parliamo di piramidi. Effettivamente più d'uno, dopo aver letto i nostri commenti su alcune piramidi c'ha scritto dicendo cose come "grazie per le informazioni, mi avete chiarito le idee, però entro comunque, magari mi va bene."

Non ci é ancora capitato per seilibero, ma non dubito che potrebbe succedere presto, senza contare il fatto che mica tutti ci scrivono i fatti loro - e meno male!

Massimo chiosa questa possibilità (che, ribadisco, é in realtà un dato di fatto) dicendo "Vedi non è sempre positivo fare il 'santone'..."

Ma, appunto, c'é un equivoco, noi non vogliamo convincere pecorelle smarrite a tornare all'ovile, vogliamo solo portare un'altro punto di vista su offerte che solitamente illustrate da una parte sola.

Sei poi uno che non conosceva seilibero legge i nostri commenti, si incuriosisce, ne legge di più, gli sembra che quella sia l'occasione della sua vita e decide di entrare nel gorgo beh, buon per lui. In bocca al lupo.

Massimo ci fornisce, inoltre, molti dati utili, nomi, indirizzi e dettagli sulla loro offerta che ce la rendono più chiara (ma, mi spiace dirlo, non appetibile), e ci danno lo spunto per altri post, grazie davvero.

Nessun commento: