bestmphonestore.com

A quanto pare molti truffatori agiscono secondo schemi predeterminati a cui applicano solo pochi cambiamenti. Immagino che l'idea che ci sia dietro é che se una truffa funziona, tanto vale cercare di sfruttarla finché si riesce.

Sul www.bestmphonestore.com si applica il modello del sito che dice di appartenere ad una ditta inglese, ma offre un listino in dollari americani, ed é gestito da un non-europeo (in questo caso un nigeriano).

Sul sito si dichiarano un paio di indirizzi:

Invision House
Wilbury Way
Hitchin
Hertfordshire SG4 0TY

e

77 Alma Road
Bristol
Avon BS8 2DP

Il primo é l'indirizzo di un commercialista, Ashleys, il secondo corrisponde a una tipica abitazione inglese che non sembra abbia niente a che fare con una attività commerciale. In compenso, un loro vicino é bespoken che metto come confronto con un sito commerciale reale, i cui proprietari hanno tutto l'interesse ad essere rintracciati.



Da whois si vede che il nome é stato registrato il 19 dicembre 2008, per un solo anno. Come accade spesso per i siti-truffa. I loro proprietari non si aspettano che il loro gioco duri troppo a lungo.

Su busytrade si legge un annuncio pubblicitario dei nostri amici che si fanno chiamare Dwcs International Company Limited, e dicono di essere in Nigeria - ma forniscono come contatto telefonico lo stesso di bestmphonestore.com

Qui si legge il reclamo di un cliente truffato:
Non fate affari con DWCS International Company Limited. Sono appena stato truffato per 400$ da questa azienda. Inizialmente mi hanno detto che potevo pagare con carta di credito e PayPal, ma naturalmente quando ho cercato di dar loro le informazioni tutto d'un tratto la macchinetta per la registrazione della carta di credito s'é guastata e ho dovuto usare Western Union. Questo avrebbe dovuto mettermi sull'avviso, ma ho preso i miei rischi. E naturalmente mi sono bruciato. Hanno continuato a scrivermi cercando di farmi pagare altri soldi per tasse di transito. Sul sito di una loro azienda spedizioniera fittizia. Una vicenda troppo complicata. Semplicemente: non fate affari con questa azienda.
Un altra cosa che fanno é chiudere tutte le loro email così:
Thanks and God bless in anticipation of your patronage.

Once you have ordered a product from us, we aim to deliver normally within 2 working days from the date of acceptance.

Best Regards!!!

Mr.Stephen Hopewell
Sales Executive,
General manager,

DWCS International Company Limited.
Registered No. 05040908
77 Alma Road,Bristol,Avon bs82dp
United Kingdom.

Telphone: +44 702 401 2430
MSN: salesenquiries_dwcsltd@live.com
YAHOO: dwcsmobileplanet@yahoo.co.uk


Per concludere, una piccola variazione. In una pubblicità che hanno messo su di un sito italiano, inserisciannuncio.com, si qualificano come provenienti dal Quatar.

Direi che quanto trovato basta per giustificare una certa diffidenza con il soggetto. Direi di star loro ben alla larga.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi hanno truffato anche a me, pero di piu o meno 90 euro, avevo "comprato" una PSP, ho dovuto pagare con moneygram e si puo inture perchè, una volta fatto l'acquisto ha iniziato a dire che cerano tasse aggiuntive sulla spedizione, che dovevo comprarne altre 2..Dopo decine di mail ho iniziato a insultarlo ovviamente in italiano e lo s****zo non si è piu fatto sentire.
Diceva di chiamarsi Michael Allen.
Se ora lo trovassi per strada finirebbe male, non fidatevi è un bastardo e l'ho scoperto a mie spese.