Per un qualche motivo, c'é un certo numero di inglesi (o presunti tali) che pensa di fare affari truffando noi italiani. O meglio, truffando un po' tutti ma dedicando una certa attenzione al mercato italiano.
Ad esempio mobile 2 mobile ltd., sito www.mobile2mobileltd.com, sta facendo una decisa campagna pubblicitaria al limite dello spam su tutte le rubriche italiane di annunci che sono riusciti a trovare (ad esempio, questa).
Motivi per cui non fidarsi: sono praticamente anonimi. Con whois si vede che hanno appena comprato il nome del sito (il 6 aprile) e solo per un anno - come spesso accade per i truffatori, che non pensano di aver bisogno di più di un anno per fare il loro affare con un certo sito. Il nome fornito come referenza é evidentemente falso (steve dalton dalton, con un indirizzo email free, di live.com, e dice di essere residente a fefetawa(!) in Malesia). D'altra parte il server su cui si trova il sito é negli Stati Uniti.
In compenso sul sito danno un indirizzo malese, che corrisponde a quello di una radio, Sarawak FM, e un indirizzo inglese, che corrisponde a quello di un'azienda individuale, textblue.co.uk, che vende sms all'ingrosso. Personalmente mi fanno più l'impressione di essere reali la radio e textblue che il nostro venditore di telefoni.
Gran parte dei link sul sito non funziona. Non dicono praticamente nulla su come funzionano le vendite, ma credo di essere nel giusto quando penso che chiederanno di pagare per contanti (bonifico bancario, MoneyGram, Western Union) in modo da evitare qualunque possibilità di rivalsa dell'acquirente.
Secondo me, il meglio che può capitare é ottenere merce contraffatta, che forse funziona ma forse no. Oppure di non vedersi recapitare un bel nulla.
Insomma, starei alla larga.
Nessun commento:
Posta un commento