ikeok e altri

Mi é giunta una nuova segnalazione per il sito truffaldino ikeok che, come i molti altri siti elencati nei vari post con tag pacco, promettono di vendere merci di marca a prezzi bassi. Promessa che non mantengono.

Come gli altri siti che elenco a fine post, non si tratta di siti affidabili, ma di scam, ovvero truffe. Normalmente non spediscono nemmeno la merce regolarmente pagata, nei casi più "fortunati" viene spedita merce che non corrisponde all'ordinato, di qualità infima.

Nel caso di ikoek, pare che stiano mandando molto spam, sia su posta sia su gruppi di discussione, in italiano (approssimativo) e inglese, a seguire due tipici loro messaggi:

Abbiamo i prezzi più bassi al mondo per vendere al mondo del prodotto più avanzato, non importa di che cosa avete bisogno, vi preghiamo di farci sapere che siamo obbligati a trattare il 100 per cento entusiasmo. La nostra azienda principalmente in prodotti elettronici, computer portatili, macchine fotografiche, televisori, telefoni cellulari, strumenti, stazioni radio, e così via ...
Amico della collaborazione, vi preghiamo di contattarci.
Si prega di visitare il nostro sito web: www.ikeok.com


hi
I found a good site www.ikeok.com sell all kinds of electronic products, the quality and credibility are very good. I bought a TV has received the goods yesterday.

***
A seguire, la lista di altri siti non affidabili che sono stati segnalati negli ultimi giorni, rinnovo il consiglio di non aver nulla a che fare con loro, men che mai mandar loro soldi:

http://www.culminationtrade.com/
http://www.davismicro.com/
http://www.glotradedirect.com/
http://www.handbag100.com/
http://www.myewell.com/
http://www.nelly-store.com/
http://www.sowilliamselectronics.synthasite.com/
http://www.talkworldcelltrinics.cc.cc/
http://www.yinje.com/
http://www.zntrade.com/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ho visitato il sito ikeok e in effetti i prezzi sono troppo bassi e poi basta vedere dove vanno a finire i tuoi soldi per capire che si tratta di una truffa, ma come mai questi siti non vengono oscurati?

Anonimo ha detto...

Diciamo che io oggi venga truffato da ikeok e mi arrabbi tantissimo. Vorrei proprio che venisse chiuso. Denuncio il fatto alla polizia.

Già questo é un passo che in pochi se la sentono di fare, per una ragione o per l'altra.

La polizia italiana, evidentemente, non può far molto. Occorre passare la pratica alla polizia cinese, dato che il reato é avvenuto in quel Paese.

E così si perde tempo prezioso.

La polizia cinese si mette all'opera, deve verificare che la denuncia abbia fondamento, per far ciò deve chiedere informazioni a chi offre lo spazio fisico su una macchina per ikeok. In questo caso si tratta di un provider americano (GoDaddy.com).

I cinesi non possono far nulla in questo caso, devono passare la pratica agli americani.

Si perde quindi altro tempo, nella migliore delle ipotesi. Ma diciamo che alla fine GoDaddy fornisca le informazioni richieste dalla polizia cinese, che loro le confrontino che lo informazioni ricevute dalla polizia italiana e che quindi deducano che c'é effettivamente stata una truffa.

Solo ora possono chiedere alla polizia americana di dire a GoDaddy di chiudere il sito di ikeok.

Normalmente, a quest'ora ikeok ha già chiuso per conto suo, e i truffatori che ci sono dietro sono passati a fare la loro truffa da un altro sito web.

Insomma, bisognerebbe semplificare le procedure di intervento internazionale per le truffe via internet. Che non é una cosa semplice da farsi.

spammit ha detto...

Un anonimo ci manda un commento che purtroppo non possiamo pubblicare, in quanto, incidentalmente, fa anche pubblicità ad altro sito - che ci pare molto sospetto.

Purtroppo al momento nessuno di noi ha tempo per fare un'analisi adeguata del sito pubblicizzato da anonimo, ma appena possibile ci faremo un post.

Anonimo poi ci dice che ikeok sarebbe "uno dei rivenditori più affidabili" che lui conosca e che ci potremmo aspettare una querela dalla Cina per quello che abbiamo scritto sul loro conto.

Caro anonimo, dici che hai appena comprato da loro e sei soddisfatto del tuo acquisto, ma ti sei reso conto che il sito di ikeok è correntemente offline? O l'hanno chiuso le autorità cinesi o i gestori hanno deciso che era tempo di cambiare aria.

Almeno qualche piccolo controllo potevi pur farlo.