lavorodadomicilio.eu

Ennesima piccola variazione del solito schema utilizzato dal De Nicolais per sfilare dal portafoglio di malcapitati qualche banconota da dieci euro. Viene offerto un lavoro inesistente in cambio di un piccolo anticipo. Una volta che i soldi arrivano al De Nicolais, questi si dimentica di chi glieli ha spediti. O al massimo gli chiede altri soldi, per un motivo o per l'altro.

Il De Nicolais, e una cerchia di suoi amici che operano nello stesso modo, girano sul web ormai da molti anni, tirando sempre la stessa fregatura. Difficile inchiodarlo alle sue responsabilità, anche a causa delle piccole cifre che sono in ballo.

Quello che si può fare è:

- Segnalare i siti che utilizza a chi gli vende lo spazio. Nel caso in questione, si tratta di tophost.it, gli stessi presso cui il De Nicolais aveva lavorocasalingo.it, sito che ora risulta sospeso.

- Segnalare l'inaffidabilità dell'offerta ai siti dove il De Nicolais pubblica i suoi falsi annunci di lavoro. Ad esempio un anonimo ci ha segnalato quello pubblicato su glinbu.it, che recita: "Azienda cerca collaboratori/trici per semplice lavoro da casa di trascrizione indirizzi e imbustamento depliant, guadagni 500/800 euro al mese. Tel.dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00:numero 3343618512 - 3319328859". A fondo pagina c'è un link "SEGNALA QUESTO ANNUNCIO ALLA REDAZIONE" da cliccare.

- Se si è subito un danno, e si ritiene di avere gli estremi per procedere, ci si può rivolgere a un avvocato o direttamente alla polizia.

Nessun commento: