La Camera di Commercio su Digital Broker

P. da Brescia ci scrive in merito a Digital Broker, di cui si è interessato in seguito al caso di un suo amico, che ha avuto la malaugurata idea di affiliarsi a questa piramide. Ci conferma quanto sia difficile rescindere il contratto, anche quando si agisca all'interno dei termini legali, per la strenua opposizione della controparte che, nel suo caso, si è appellata a una clausola che costringerebbe l'affiliato a pagare una penale. Inoltre ci passa un interessante link ad un documento della Camera di Commercio di Brescia, di cui raccomandiamo la lettura.

Riportiamo qui alcuni punti che ci sono sembrati significativi:

Il Comitato Giuridico ha esaminato una richiesta di controllo della vessatorietà delle condizioni generali di vendita di D.B. Service, in particolare della clausola relativa alla definizione dell'oggetto del contratto.

La DB Service S.r.l. non ha inviato alcuna controdeduzione, né ha chiesto audizione.

I moduli contrattuali sono definiti aventi "ambiguità e scarsa chiarezza dei contenuti", si rileva "l'assoluta indeterminatezza dell'oggetto" relativo al modulo di iscrizione ai corsi di formazione.

Il quadro del modulo di iscrizione ai corsi di formazione è indicato come "assolutamente privo di spiegazione", si notano altri elementi che contribuiscono "all'indeterminatezza dell'oggetto" e "l'assenza di qualsivoglia indicazione inerente il corrispettivo dei corsi acquistati e quindi, in definitiva, l'ammontare al quale il contraente si obbliga." Si nota come il documento "non metta il sottoscrittore nelle condizioni di comprendere ciò che va a sottoscrivere" e che la sottoscrizione che viene richiesta "appare più fideistica che non avvertita, come la legge vorrebbe". Inoltre manca "qualsivoglia riferimento ai programmi di insegnamento, al profilo dei docenti, alla durata dei corsi stessi".

La posizione del contraente viene definita "paradossale" in quanto sarebbe sia tutelato come consumatore ma, "sembrerebbe perdere la qualifica di consumatore, diventando una sorta di collaboratore della Digital Broker s.p.a. nel momento in cui matura (o dovrebbe maturare) il premio per il conseguimento degli obiettivi"

"Le penali correlate alla mancata partecipazione ai corsi appaiono assai onerose ed in ogni caso prive di qualsiasi simmetricità in relazione al caso di annullamento dei corsi stessi da parte di D.B. Services s.r.l."

L'uso del termine "monte provvigionale" fa pensare che l'aderente sia da ritenersi "agente di commercio, con le conseguenze relative all'obbligo di iscrizione al ruolo agenti e applicabilità del trattamento Enasarco, con conseguente abusività dell'attività di siffatto procacciatore di affari"

Una clausola relativa alla "Sfida Aziendale" viene indicata come "inesplicabile". E si sottolinea "l'assoluta indeterminatezza" dell'indirizzo da utilizzarsi per contattare la Digital Broker.

Il parere risultante dall'analisi condotta è il seguente: "I testi contrattuali, di cui alle premesse, oltre a presentare profili di nullità per mancanza degli elementi essenziali del contratto, presentano (due) profili di vessatorietà".

Il 16 maggio 2012 la Commissione di Controllo "ha approvato il parere sopra descritto".

7 commenti:

Bob Spammit ha detto...

Marco da Forlì consiglia di stare alla larga dalla Digital Broker. Lo dice dopo aver "perso molto tempo e denaro credendo a guadagni facili e a breve termine". Purtroppo è il destino comune a chi fa l'errore di entrare in piramidi come queste. Ci permetta di dirgli che gli è andata ancora bene, perché si è reso conto di aver fatto un errore, cose che possono capitare a tutti, del resto. Ad altri va persino peggio, e finiscono per sprecare molto più tempo e denaro di lui.

Ci dice che DB offre "un servizio inefficiente con il quale non si noterà alcun margine di risparmio". E nota che i corsi di formazione offerti servono solo per spennare gli affiliati.

La sua conclusione, che ci sentiamo di sottoscrivere è: "Diffidate da questi sistemi piramidali, perderete molto tempo e di certo non sarete voi a guadagnarci il pane".

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho letto alcuni posts sull' argomento e vorrei anch' io dire due parole dato che malauguratamente sono incappato in questa sorta di azienda. Fortunatamente ne sono uscito abbastanza velocemente, spesi i primi 600 euro, (data l' insistenza di un mio caro amico). La tecnologia credo sia acclamato non esista ma in realtà le persone che ci hanno rimesso di più, ovvero i reali soggetti del business erano i venditori. Ci sono persone che hanno lasciato la loro attività o hanno divorziato e sono finite sul lastrico perchè si sono lasciate manipolare attraverso tecniche da lavaggio del cervello , mi verrebbe da dire, che a loro volta dovevano propinare al prossimo. Un circolo vizioso in cui una volta entrati, non è possibile stabilire se si è vittime o carnefici. Viene da chiedersi come mai, le persone che si sono ritrovate col cervello pieno di chiacchiere e il portafogli vuoto, ( senza voler parlare di altre cose smarrite, come dignità e autostima) non abbiano tentato di procedere contro le persone che li hanno abbindolati, i fautori dell’ organizzazione nella quale, in via esclusiva, sono riusciti a speculare. Io credo che i motivi siano diversi. Innanzitutto, non puoi produrre prove perchè non hai possibilità di reperirne, a parte quel pezzo di carta che ti fanno firmare all’ inizio, a meno che non si abbia abbastanza pelo sullo stomaco per registrare o filmare segretamente, ammesso che possano essere fatte valere come prove in tribunale. E rimane pur sempre da dimostrare che la volontarietà sia frutto di manipolazione... In più, all’ interno dell’ organizzazione si creano una serie di vincoli relazionali ( molto spesso di natura emotiva-sentimentale o sessuale) che rendono ancora più complicato il riuscire a prendere provvedimenti. Inoltre, se sei rimasto lì così a lungo c’ è la possibilità che anche abbandonando “Il Progetto” come lo chiamano loro, non abbia più ne soldi né tempo da perdere… Detto questo, ho idea che questi signori stiano tentando la scalata ai piani alti. Tale sig. Bilucaglia, a suo tempo presentato come il leader maximo della D.B. ha aperto una nuova società che casualmente ha la stessa sede della DB e si pregia di avere a che vedere con Un progetto ( l’ altro era Il) a livello regionale sostenuto da parlamentari, Il sindaco, addirittura il presidente Cota e alla cui presentazione la sua società sarà presente,come saranno presenti giornalisti del calibro di Lubrano e Beha... beh, complimenti! Ci mancava solo l’ appoggio politico… e magari tenterà anche la carriera. La cosa si commenta da sé.
Ecco il link.
http://affaritaliani.libero.it/cronache/crisi-il-tempo-del-denaro-finito250912.html

Bob Spammit ha detto...

Un Anonimo molto arrabbiato con Digital Broker, ci dice di aver avuto una lunga serie di problemi, che sarebbero originate dalla sua partecipazione ad una serata introduttiva. La sua firma per quello che lui pensava essere un semplice "foglio presenza" sarebbe stata invece relativa alla fornitura di una penna, secondo lui di valore trascurabile, per la somma di 230€. Non avendo voluto pagare, gli sarebbe stata imputata una penale di 375€. A questo punto entrambe le parti si sarebbero impuntate, Anonimo non ha risposto ai numerosi solleciti telefonici e scritti che sono continuati per lungo tempo.

Morale, Anonimo consiglia di non firmare nulla, non lasciare recapiti né numeri di telefono. Noi ci sentiamo di aggiungere che non conviene accettare nulla (nemmeno una penna) da loro.

Anonimo ha detto...

Vorrei far leggere un articolo che, seppure non attinente al caso vero e proprio, ha un profondo legame con la struttura in sé dell'apparato Digital Broker. http://america24.com/news/herbalife-tonfo-in-borsa-su-voci-di-schema-ponzi

Andrea ha detto...

Buona sera, sono appena tornato da una "serata introduttiva". Ero già scettico all'inizio e sospettavo si trattasse di una struttura piramidale e, di fatti, i sospetti sono diventati realtà. In ogni caso dopo la presentazione e le mie (silenziose) grasse risate, me ne sono andato conscio di aver perso un'ora di tempo. Ora, non ho stupidamente considerato quel foglietto iniziale di "registrazione" (dove ho indicato nome, cognome, città, numero di telefono e firma): devo aspettarmi qualche sorpresa o era un semplice "foglio presenza"? Grazie

Bob Spammit ha detto...

@Andrea: dipende da cosa hai firmato e da chi ha ora in mano quel foglio. Come minimo qualche tentativo di convincerti ad entrare nella struttura te lo puoi aspettare. Potrebbe bastare mantenere una posizione molto netta e decisa per chiudere la faccenda senza problemi.

Andrea ha detto...

Immagino. Spero, comunque, di essermi preoccupato per niente!
Di certo soldi e partecipazioni, da me, non ne riceveranno.
Staremo a vedere, se ci sono novità, le posterò sul blog. Grazie