Goldbex e Wiin International Group

Vengono usati vari siti web e aziende basate in diversi stati, ma a quanto si legge sul Corriere della Sera, al centro di tutto ci sarebbe la Wiin International Group, oscura impresa registrata alla Seychelles.

Le presentazioni alludono ad un sistema piramidale che prometterebbe i soliti guadagni mirabolanti. Ma il contratto sarebbe fumoso e soprattutto, in caso di controversie legali, bisogna rivolgersi al tribunale di Mahe, nelle Seychelles.

1 commento:

Bob Spammit ha detto...

Secondo "nuova era" il citato articolo del corriere sarebbe "falso", ma non ci dice in che punto, rimandando ad una registrazione della telefonata (quella tra Fabio Savelli, giornalista del Corriere, e Andrea Segato che è stato da lui contattato per scrivere il pezzo, assumiamo) che sarebbe stata registrata e sarebbe pubblica, ma di cui ci si dice come fare a reperirla.
A dire di "nuova era" sarebbe "ignorante l'atteggiamento di confondere un programma a matrice 2x2 (dove il circuito si chiude) con gli illegali sistemi piramidali che non hanno fine", ma si sbaglia. Non abbiamo letto accenni al fatto che la piramide di Goldbex/Wiin sia illegale, e piramide è il termine tecnico usato dalla legge italiana (173/2005) per definire le strutture in cui gli affiliati compiano anche attività di reclutamento traendo da ciò una parte del loro guadagno.
In Italia una piramide è illegale solo se l'incentivo economico prevalente arriva dal reclutamento, e non dalla vendita.