centroformazione.info /2

Abbiamo già parlato del Centro Formazione che usa l'indirizzo web centroformazione.info in un post precedente (segui link per dettagli). Risale al 2009, e nel frattempo le cose sono cambiate, anche se non in meglio.

Ora i corsi forniti sembra essere due, oltre alle energie alternative, ci si occupa anche di formare hostess. Di entrambi i corsi si dice poco o niente, e si rimanda a informazioni che verrebbero date direttamente. Il nostro consiglio sarebbe di evitare una situazione così fumosa, o almeno fare molta attenzione a cosa viene effettivamente proposto.

Un riepilogo del post precedente:

Inizialmente le uniche informazioni che si avevano su Centro Formazione erano quelle che si trovavano su un volantino distribuito per pubblicizzare un corso sulle energie alternative. In seguito ci ha scritto un paio di volte una persona del Centro Formazione, anche se si è qualificata come felice partecipante ai loro corsi (forse per timidezza), per darci qualche informazione aggiuntiva ma che non ha chiarito i dubbi sul Centro Formazione e sui corsi da essi tenuti.

Alcuni commenti dei lettori ci hanno indicato quanto chi abbia avuto a che fare con loro non abbia avuto una bella impressione.

Haden80 ci ha segnalato che cercando su infoimprese.it si trova che la signora Margherita Sagaria, che nel 2009 risultava intestataria del dominio centroformazione.info (ora su whois la registrazione è stata anonimizzata, il riferimento è diventato una casella postale australiana), è titolare di una copisteria, Graphicmail, basata a Lungavilla, Pavia.

Notiamo che ora è anche segnalata come titolare di un (altro) Centro Formazione che ha sede in San Giuliano Milanese.

Una insegnante chiamata per tenere un corso ci ha raccontato brevemente la sua esperienza, che definiremmo molto negativa. Pensiamo che lei abbia fatto il possibile per dare ai partecipanti il massimo che potesse, viste le condizioni in cui si è trovata, ma il risultato non poteva che essere molto al disotto delle aspettative.

Guardando oggi il sito, vediamo che sono riportate maggiori informazioni. Purtroppo molte di queste sono in contrasto con quanto abbiamo trovato cercando altrove, o sono poco significative.

Ad esempio ora compare il numero di partita IVA dell'azienda. Ma questo (02438370187), a verifica sul sito dell'agenzia delle entrate, risulta non valido/non corretto. Nel caso migliore, si tratta di una imperdonabile svista del Centro Formazione nel fornire una informazione essenziale.

L'indirizzo indicato come sede non corrisponde con quello del Centro Formazione della signora Sagaria. Sarebbero in via Melotti 6, a Milano, una zona dove abbiamo trovato solo offerte di appartamenti in affitto.

Secondo Elenco Servizi 24, ci sarebbe un Centro Formazione a Lungavilla (Pavia), il cui nome completo sarebbe Migliavacca Fausto - Centro Formazione, e la cui attività sarebbe quella di fornire corsi di formazione non legalmente riconosciuti. Non ci pare possibile che sia una caso che sia il Migliavacca che la Sagaria abbiano una attività a Lungavilla.

Sul registro delle imprese, troviamo effettivamente notizia di un Fausto Migliavacca da Lungavilla, ma per l'azienda Migliavacca Fausto - Migraf, che si occupa di imbustamento manuale. Attività che pensavamo scomparsa da decenni.

Esiste un sito web, migraf.it, il cui dominio risulta registrato da Fausto Migliavacca nel marzo 2012. Sul sito viene indicata come partita IVA della Migraf la stessa di Centro Formazione, 02438370187.

Ricapitolando, ci pare di capire che il Centro Formazione sia l'attività di una paio di persone che poco sanno di quello che stanno facendo, che si basano su personale docente che contattano di volta in volta, con risultati molto variabili.

4 commenti:

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo ci scrive per dirsi molto insoddisfatto di questi personaggi. A suo dire farebbero fatica a pagare chi tiene i corsi per conto loro e persino chi mette a disposizione gli spazi.

Francesco da Brindisi ha detto...

Salve io ho fatto il corso sulle rinnovabili nel 2008...ho speso 2060 euro ma ad oggi ancora aspetto il loro attestato.....vorrei solo capire se riesco a recuperare i soldi spesi.....

Bob Spammit ha detto...

Un anonimo, che è così arrabbiato da usare un linguaggio tale da spingerci a moderarlo, avrebbe avuto a che fare con il signor Migliavacca e non pare sia rimasto soddisfatto dei servigi offerti dal Centro Formazione, al punto da invocare l'intervento di diverse autorità.

Se ritiene che ci siano gli estremi, dovrebbe essere lui a chiedere a quelle autorità di intervenire, fornendo gli elementi in suo possesso per indirizzare le indagini.

Se pensa che le pratiche commerciali usate dal Centro Formazione non siano corrette, gli consigliamo di rivolgersi al Garante per la Concorrenza e il Mercato, www.agcm.it - numero verde 800 166 661.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti. Io sono una professionista e ho tenuto come docente di comunicazione il corso nella mia città. Qui posto la mia esperienza. Sono stata contattata da una persona che conoscevo, che non sentivo da anni e che mi ha offerto la docenza decantandomi le lodi del Centro Formazione. Con la proprietà ci siamo incontrati una sola volta, mi hanno dato dei libri fatti malissimo e come dettomi da chi mi aveva contattato mi hanno lasciato totale carta bianca per organizzare tutto il corso. Dopodiché sono spariti. Io avrei potuto tranquillamente essere un'incompetente. Non sono stata pagata se non le ore del primo mese in cui ho tenuto una sola lezione. Per quattro mesi ho fatto lezione “gratuitamente” con promesse varie di pagamento “subito”. A tutt’oggi non sono stata pagata e mi sono dovuta rivolgere a un legale. Nonostante la “messa in mora” neanche un centesimo. Le ragazze hanno speso intorno ai 1800 euro a testa (così mi è stato riferito). Nella mia città non sono stata pagata non solo io, ma anche la mia collega d’inglese e l’hotel dove si è tenuto il corso. Il mio suggerimento? EVITATE QUESTO CORSO!!!!!