reltax-dev.net

Saverio (ciao e grazie) ci segnala lo spam di RelTax, che si definisce nel sito reltax-dev.net come azienda operante nello sviluppo software dal 1996, e che offre un lavoro poco chiaro. Molti indizi ci fanno ritenere che abbia ragione Saverio, e che si tratti davvero di un tentativo di aggancio per la pericolosa truffa dei bonifici, operato dalle stesse persone che sono dietro ad altre simili finte aziende, come la Rycon Software di cui abbiamo scritto in precedenza.

In contrasto con quanto dichiarato nel sito, il dominio è stato registrato solo recentemente, il 21 marzo 2012, usando un registrar cinese, a nome del solito Henry Nguyen Gong. Strano, per una azienda che dichiara di essere inglese, insediata in un invidiabile villa a Notting Hill, Londra, dove però non abbiamo trovato traccia della sua effettiva esistenza.

Ancora più stranamente, il sito è accessibile in due lingue, l'inglese e il russo. Se l'inglese ha senso, il russo molto meno. Perlomeno se fosse davvero una multinazionale dello sviluppo software basata a Londra. Ma se i nostri sospetti sono corretti, si tratterebbe invece di una banda russa dedita al riciclaggio di soldi provenienti dall'accesso illecito a conti correnti online.

Chi cadesse nella loro finta offerta di lavoro, si metterebbe in una difficile posizione, rischiando di venire incriminato per una serie di reati, oltre che a perdere molti soldi. Raccomandiamo quindi di contattare un legale / la polizia, nel caso si abbia già iniziato a "collaborare" con quegli individui.

2 commenti:

L'omino con la chitarra ha detto...

...bhe... grazie a Saverio...

SephRandom ha detto...

Volevo segnalare dlg-solutions.net trovato su un annuncio sul sito bakeca.it
Il dominio è stato registrato da Henry Nguyen Gong